|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
dariod82
Utente nuovo
Città: Nocera Inferiore
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
dariod82
Utente nuovo
Città: Nocera Inferiore
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 23:01:08
|
| Messaggio originario di dariod82:
Salve, qualche giorno fa ho notato fuori al mio balcone questo nuovo "amico"...di che serpente si tratta? biscia? (a me sembra un pò strano....) Immagine: 121,01 KB
|
Immagine: 241,11 KB |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2011 : 23:54:54
|
Secondo me è un giovane biacco (Hieropis viridiflavus)
il mio sito: Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2011 : 09:29:13
|
Sì, è un bel biacchetto. Ne ho uno (o due) simile (i) in giardino
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2011 : 16:29:33
|
Beati voi..comunque si è un cucciolo di Biacco.
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 02:20:02
|
Oggi ne ho visto uno nell'oasi che frequento ogni 1-2 settimane (Le Mortine)!!! Purtroppo sono riuscito solo a fare una foto che...fa proprio schifo!!! Ero emozionato dato che mi ha colto proprio alla sprovvista: si stava arrampicando su di una rete interlacciata con delle piccole canne!!! Stranamente non era della versione "nera" che si vedono qui!!! Forse era un subadulto!!! Che ne dite: posto la foto anche se fa schifissimo??? Mi vergogno a postarla!!!
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 02:27:53
|
| Messaggio originario di Amante Della Natura:
Oggi ne ho visto uno nell'oasi che frequento ogni 1-2 settimane (Le Mortine)!!! Purtroppo sono riuscito solo a fare una foto che...fa proprio schifo!!! Ero emozionato dato che mi ha colto proprio alla sprovvista: si stava arrampicando su di una rete interlacciata con delle piccole canne!!! Stranamente non era della versione "nera" che si vedono qui!!! Forse era un subadulto!!! Che ne dite: posto la foto anche se fa schifissimo??? Mi vergogno a postarla!!!
Daniele
|
La posto, anche se fa schifo!!! Ma è la prima "foto" (la possiamo definire così???) che faccio ad un serpente!!! Tra l'altro oggi ho anche visto una Natrix natrix che è scappata via più veloce della luce!!! Ecco...
Immagine: 192,33 KB
Daniele |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 10:06:22
|
Invece Daniele nella tua foto qualcosa di interessante c'è... secondo me non è la varietà carbonarius inquanto la colorazione giovanile è di fondo grigiastro/verde con macchioline color marroncino che svaniscono nel tempo, e in fase di movimento sono invisibili...oltre al fatto che si distingue il colore giallastro, nella parte della coda dell'esemplare nella foto si distinguono chiaramente le linee che caratterizzano la varietà viridiflavus. Gli esemplari giovani di carbonarius hanno coda di colore uniforme (non ancora nero) già dopo il primo anno di età. Ti trovi ai confini con il Lazio, dove sono presenti appunto individui di quella colorazione. Se la ritrovo posto una foto.
Complimetni ad entrambi comunque Dario e Daniele |
|
|
ottixedda
Utente nuovo
Città: roma
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2011 : 10:49:44
|
bello! anche io l'altro giorno ho incontrato un biacco... sono bellissimi :) |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2011 : 15:36:51
|
| Messaggio originario di AlexOphis:
Invece Daniele nella tua foto qualcosa di interessante c'è... secondo me non è la varietà carbonarius inquanto la colorazione giovanile è di fondo grigiastro/verde con macchioline color marroncino che svaniscono nel tempo, e in fase di movimento sono invisibili...oltre al fatto che si distingue il colore giallastro, nella parte della coda dell'esemplare nella foto si distinguono chiaramente le linee che caratterizzano la varietà viridiflavus. Gli esemplari giovani di carbonarius hanno coda di colore uniforme (non ancora nero) già dopo il primo anno di età. Ti trovi ai confini con il Lazio, dove sono presenti appunto individui di quella colorazione. Se la ritrovo posto una foto.
Complimetni ad entrambi comunque Dario e Daniele
|
Si infatti è proprio quello che mi ha sorpreso! Io avevo sempre visto la variante "carbonarius", ma questo era "viridiflavus"!!! Ho potuto osservarlo per un minuto circa! Racconto brevemente l'esperienza: stavo facendo la foto ad un fiore che si trova a circa 2 metri da quella rete, quando ho sentito un rumorino piccolo piccolo! Ho alzato lo sguardo...e l'ho visto che era intento ad arrampicarsi! "Entrava ed usciva" negli spazi tra le canne! La cosa affascinante è che non ha fatto il MINIMO rumore, escluso quello iniziale! Potendo fare una stima molto approssimativa della lunghezza, direi circa 1 metro! Il fatto è che ho una macchinetta "vecchia" ed ero del tutto impreparato ad un simile incontro hihihi Diciamo pure che sono rimasto imbambolato nell'ammirarlo!!! Tornando all'aspetto puramente "scientifico" hai ragione: la mia è una zona di interscambio di molte specie! Per farti un esempio: quest'oasi si trova lungo il Volturno...ed il Volturno è la linea approssimativa di demarcazione tra Zamenis longissimus...e Zamenis lineatus! Personalmente non ne ho mai visto uno nè dell'una nè dell'altra specie, ma solo perchè sono un inesperto! Se qualche persona esperta venisse qui, sarei ben lieto di accompagnarla in posti di questo tipo!!!
Daniele |
Modificato da - Amante Della Natura in data 05 agosto 2011 15:38:13 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|