testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 ospite...di cosa si tratta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dariod82
Utente nuovo

Città: Nocera Inferiore

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2011 : 22:54:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, qualche giorno fa ho notato fuori al mio balcone questo nuovo "amico"...di che serpente si tratta? biscia? (a me sembra un pò strano....)
Immagine:
121,01 KB

dariod82
Utente nuovo

Città: Nocera Inferiore

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2011 : 23:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dariod82:

Salve, qualche giorno fa ho notato fuori al mio balcone questo nuovo "amico"...di che serpente si tratta? biscia? (a me sembra un pò strano....)
Immagine:
121,01 KB

Immagine:
241,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2011 : 23:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un giovane biacco (Hieropis viridiflavus)

il mio sito:
Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 09:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è un bel biacchetto. Ne ho uno (o due) simile (i) in giardino

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2011 : 16:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beati voi..comunque si è un cucciolo di Biacco.

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2011 : 02:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ne ho visto uno nell'oasi che frequento ogni 1-2 settimane (Le Mortine)!!!
Purtroppo sono riuscito solo a fare una foto che...fa proprio schifo!!! Ero emozionato dato che mi ha colto proprio alla sprovvista: si stava arrampicando su di una rete interlacciata con delle piccole canne!!! Stranamente non era della versione "nera" che si vedono qui!!! Forse era un subadulto!!! Che ne dite: posto la foto anche se fa schifissimo??? Mi vergogno a postarla!!!

Daniele

Amante Della Natura
Utente Senior

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2011 : 02:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amante Della Natura:

Oggi ne ho visto uno nell'oasi che frequento ogni 1-2 settimane (Le Mortine)!!!
Purtroppo sono riuscito solo a fare una foto che...fa proprio schifo!!! Ero emozionato dato che mi ha colto proprio alla sprovvista: si stava arrampicando su di una rete interlacciata con delle piccole canne!!! Stranamente non era della versione "nera" che si vedono qui!!! Forse era un subadulto!!! Che ne dite: posto la foto anche se fa schifissimo??? Mi vergogno a postarla!!!

Daniele

La posto, anche se fa schifo!!! Ma è la prima "foto" (la possiamo definire così???) che faccio ad un serpente!!! Tra l'altro oggi ho anche visto una Natrix natrix che è scappata via più veloce della luce!!!
Ecco...

Immagine:
192,33 KB

Daniele

AlexOphis
Utente V.I.P.

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2011 : 10:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece Daniele nella tua foto qualcosa di interessante c'è... secondo me non è la varietà carbonarius inquanto la colorazione giovanile è di fondo grigiastro/verde con macchioline color marroncino che svaniscono nel tempo, e in fase di movimento sono invisibili...oltre al fatto che si distingue il colore giallastro, nella parte della coda dell'esemplare nella foto si distinguono chiaramente le linee che caratterizzano la varietà viridiflavus. Gli esemplari giovani di carbonarius hanno coda di colore uniforme (non ancora nero) già dopo il primo anno di età.
Ti trovi ai confini con il Lazio, dove sono presenti appunto individui di quella colorazione.
Se la ritrovo posto una foto.

Complimetni ad entrambi comunque Dario e Daniele

ottixedda
Utente nuovo

Città: roma

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2011 : 10:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bello! anche io l'altro giorno ho incontrato un biacco... sono bellissimi :)

Amante Della Natura
Utente Senior

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2011 : 15:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AlexOphis:

Invece Daniele nella tua foto qualcosa di interessante c'è... secondo me non è la varietà carbonarius inquanto la colorazione giovanile è di fondo grigiastro/verde con macchioline color marroncino che svaniscono nel tempo, e in fase di movimento sono invisibili...oltre al fatto che si distingue il colore giallastro, nella parte della coda dell'esemplare nella foto si distinguono chiaramente le linee che caratterizzano la varietà viridiflavus. Gli esemplari giovani di carbonarius hanno coda di colore uniforme (non ancora nero) già dopo il primo anno di età.
Ti trovi ai confini con il Lazio, dove sono presenti appunto individui di quella colorazione.
Se la ritrovo posto una foto.

Complimetni ad entrambi comunque Dario e Daniele

Si infatti è proprio quello che mi ha sorpreso! Io avevo sempre visto la variante "carbonarius", ma questo era "viridiflavus"!!! Ho potuto osservarlo per un minuto circa! Racconto brevemente l'esperienza: stavo facendo la foto ad un fiore che si trova a circa 2 metri da quella rete, quando ho sentito un rumorino piccolo piccolo! Ho alzato lo sguardo...e l'ho visto che era intento ad arrampicarsi! "Entrava ed usciva" negli spazi tra le canne! La cosa affascinante è che non ha fatto il MINIMO rumore, escluso quello iniziale!
Potendo fare una stima molto approssimativa della lunghezza, direi circa 1 metro! Il fatto è che ho una macchinetta "vecchia" ed ero del tutto impreparato ad un simile incontro hihihi
Diciamo pure che sono rimasto imbambolato nell'ammirarlo!!!
Tornando all'aspetto puramente "scientifico" hai ragione: la mia è una zona di interscambio di molte specie! Per farti un esempio: quest'oasi si trova lungo il Volturno...ed il Volturno è la linea approssimativa di demarcazione tra Zamenis longissimus...e Zamenis lineatus! Personalmente non ne ho mai visto uno nè dell'una nè dell'altra specie, ma solo perchè sono un inesperto! Se qualche persona esperta venisse qui, sarei ben lieto di accompagnarla in posti di questo tipo!!!

Daniele

Modificato da - Amante Della Natura in data 05 agosto 2011 15:38:13
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net