|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2011 : 02:14:05
|
mercoledì sono andato anche io nella terra dei daini e ho visto un balestrone di 2 anni che se ne stava solo soletto salvo poi raggiungere un gruppo di femmine con 1 o 2 piccoli...per quanto riguarda i maschi adulti hanno iniziato a uscire più tardi e a differenza di Andrea ho visto due coppie...un palancone pomellato con un melanico ancora balestrone ( avrà avuto 3 anni ) e poi 2 pomellati ( erano nascosti dalla staccionata e non sono riuscito a clasificarne l'età )...è possibile che il branco di maschi stia iniziando a disgregarsi?anche se i palchi erano ancora in velluto e manca ancora parecchio alla fase gerarchica...comunque devo dire che a differenza di altri posti,quì ci sono moltissimi daini melanici! quì il balestrone pomellato di 27 mesi Immagine: 296,42 KB Immagine:
Immagine: 267,62 KB palancone pomellato che era assieme al balestrone melanico Immagine: 224,05 KB quì il balestrone melanico secondo me di 3 anni Immagine: 155,37 KB vedendo meglio le foto quest ultimo direi che era un palancone pomellato e vicino a lui ( in questa foto non si vede ) c'era un altro palancone pomellato Immagine: 215,56 KB non poteva mancare la foto dei daini assieme alle mucche Immagine: 231,24 KB femmina pomellata con il piccolo dell'anno precedente ( femmina di quasi 15 mesi ) Immagine: 297,35 KB 2 femmine pomellate con un piccolo pomellato che dovrebbe avere quasi 3 mesi
Immagine: 211,96 KB fusone pomellato che era in compagnia di femmine melaniche Immagine: 294,47 KB la giornata si era aperta con questo cervo sub adulto anch esso in velluto che a distanza di circa 6 ore quando sono ritornato ho rivisto praticamente nello stesso punto...secondo voi è nel terzo anno d'età?
dama dama |
Modificato da - Padovano in data 06 agosto 2011 02:23:33 |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2011 : 13:44:25
|
Andrea guardando le tue foto ho notato un comportamento che mi ha lasciato di stucco: i daini in riposo formano una specie di ferro di cavallo con la parte "aperta" del ferro disposta verso la parte più bassa del pendio.
E' una cosa che ho visto fare decine di volte anche alle capre (domestiche, s'intende) e mi sono sempre chiesto il perchè. Nei daini si sà il motivo?!!?
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2011 : 15:54:22
|
| Messaggio originario di salvob:
Andrea guardando le tue foto ho notato un comportamento che mi ha lasciato di stucco: i daini in riposo formano una specie di ferro di cavallo con la parte "aperta" del ferro disposta verso la parte più bassa del pendio.
E' una cosa che ho visto fare decine di volte anche alle capre (domestiche, s'intende) e mi sono sempre chiesto il perchè. Nei daini si sà il motivo?!!?
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
Purtroppo non sò risponderti...io ho pensato che fosse una disposizione casuale...
Link |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 15 agosto 2011 15:55:09 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|