Autore |
Discussione |
|
luca26
Utente Senior
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
906 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
luca26
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2011 : 23:19:28
|
Immagine: 161,96 KB
Alla prossima........
Luca |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 15:04:51
|
La seconda è bellissima, complimenti. Peccato per il brutto mantello che hanno in questo periodo.
A quale altitudine sono i camosci in questo periodo da voi? vedo che non c'è neve, anzi c'è un bel prato.
Angela |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 22:08:24
|
ciao Angela, mi permetto di risponderti per quanto riguarda le prealpi comasche.. adesso li troviprincipalmente dai 1000 in su, ma come in tutto il resto dell'anno ti può capitare di vederne anche molto più in basso, fin quasi in riva al lago nelle zone non disturbate. secondo il mio parere la nostra popolazione, non cacciata (bè quasi non cacciata!!), sceglie quote molto diverse in base ai gruppi e alle abitudini... nel bosco di fondovalle incontri spesso pochi individui, in quote più alte gruppi più numerosi
Immagine: 275,12 KB |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 22:11:13
|
Immagine: 285,64 KB
o forse più semplicemente i gruppi numerosi nel bosco si disperdono e sono più difficilmente visibili.....
ciao, Claudio |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 23:07:46
|
ciao ad entrambi...
credo che sia una strategia difensiva valide per molti ungulati....visibilita' ma tanti occhi in spazi aperti ed il contrario nel bosco dove conviene non farsi notare... |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 08:40:19
|
Da noi per vedere il camoscio d'Abruzzo devi sudare. A volte qualcuno nel bosco si può incontrare, ma è raro. Per lo più devi salire e tanto (di dislivello).
Ho già visto diverse foto del camoscio alpino con la lingua da fuori, ma non mi è mai capitato di vederlo nel camoscio appenninico .... può darsi che mi sbaglio.
Angela |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2011 : 18:09:04
|
| Messaggio originario di AngelaI: ...Da noi per vedere il camoscio d'Abruzzo devi sudare. A volte qualcuno nel bosco si può incontrare, ma è raro. Per lo più devi salire e tanto (di dislivello)....
Angela
|
forse perchè da voi c'è il lupo e quindi gli conviene stare al sicuro in alto, da noi, dove il lupo non c'è è abbastanza normale trovarlo nel bosco anche a quote basse in inverno soprattutto,per lo più nelle Prealpi ma anche in alcune zone nelle Alpi,seppur più raramente.
ciao Stefano |
Modificato da - carolan in data 19 aprile 2011 18:12:50 |
|
|
luca26
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2011 : 20:20:52
|
Ciao a tutti, il primo gruppo che abbiamo incontrato era nei prati appena fuori dal paese....poi camminando verso il fondo valle ne abbiamo incontrati altri in gruppi più o meno numerosi, ma non ne avevo mai visti così tanti in una sola giornata....!!
Alla prossima
Luca |
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 22:23:33
|