testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Carcassa di volpe ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 23:23:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
durante un escursione in una gravina in prov. di Taranto ho trovato quella che credo essere la carcassa di una volpe. A parte le dimensioni compatibili, il colore del pelo credo sia proprio quello di una volpe. Vi mostro anche i dettagli del cranio così mi fugate ogni dubbio. Mi sono preso il cranio, secondo voi per conservarlo al meglio cosa dovrei fare ? Ho letto il post sulla preparazione delle ossa, ma ho qualche dubbio. Basta un semplice lavaggio in acqua, o mi consigliate altro ?
Grazie e saluti
p.s.: i cm sono i numeri piccoli !

Immagine:
Carcassa di volpe ?
286,27 KB

Immagine:
Carcassa di volpe ?
289,66 KB

Immagine:
Carcassa di volpe ?
260,26 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 23:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altri dettagli del cranio con i relativi denti che sono tutti al loro posto, almeno credo ! Così su due piedi direi che è morta giovane, che ne pensate ? Il posto dove l'ho trovato è pieno d'acqua per almeno sei mesi l'anno, forse anche per questo che le ossa sono così "pulite" ?
p.s.: i cm sono i numeri piccoli !
Saluti

Immagine:
Carcassa di volpe ?
290,67 KB
Immagine:
Carcassa di volpe ?
269,56 KB
Immagine:
Carcassa di volpe ?
285,88 KB
Immagine:
Carcassa di volpe ?
164,97 KB
Immagine:
Carcassa di volpe ?
209,14 KB

Ugo Ferrero
Link
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2011 : 16:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel ritrovamento!
Si, è una volpe. Il cranio mi sembra già piuttosto pulito; se fosse il mio lo laverei in candeggina per sbiancarlo un po' e per disinfettarlo
Aspetta comunque altri pareri

il mio sito:
Link

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2011 : 17:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel ritrovamento

Franco

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2011 : 23:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei vostri commenti e per le info. Si anch'io avevo pensato ad un lavaggio veloce con la candeggina, é stato già ripulito per benino !
Saluti

Ugo Ferrero
Link

Marco Vicariotto
Utente V.I.P.

Città: Arcugnano
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

238 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2011 : 06:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per evitare di rovinare questo bel reperto eviterei la candeggina e procederei con acqua ossigenata. E' l'unica sostanza che pulisce, sbianca, sanifica e, soprattutto, sgrassa le ossa senza rovinarle.

Marco Vicariotto

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2011 : 19:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Vicariotto:

Per evitare di rovinare questo bel reperto eviterei la candeggina e procederei con acqua ossigenata. E' l'unica sostanza che pulisce, sbianca, sanifica e, soprattutto, sgrassa le ossa senza rovinarle.

Marco Vicariotto

Grazie Marco per il consiglio. come dovrei usare l'acqua ossigenata, diluita o così come la trovo in commercio ? Ho letto di un acqua ossigenata particolare, ma quella che trovo normamente in commercio posso usarla ?
Grazie

Ugo Ferrero
Link

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.

Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2011 : 12:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
premetto che non so nulla di ossa di animali e della loro conservazione
però posso dire che la candeggina che si vende con la scritta "gentile" è in pratica acqua ossigenata (a volumi superiori rispetto a quella usata per disinfettarsi) e in generale inquina molto meno dello candeggina "normale"

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2011 : 13:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oppure candeggina diluita con acqua cosi pulisce e non rovina e la trovi facilmente in commercio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net