Autore |
Discussione |
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
431 Messaggi Tutti i Forum |
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 aprile 2011 : 01:56:56
|
in questa spelata si potevano riconoscere gli arti anteriori strappati e le due orecchie recise di netto
Immagine: 174,44 KB
era presente anche una scapola parzialmente intaccata
Immagine: 152,19 KB
Immagine: 141,72 KB
Luca Corradi _________________________
Link
|
|
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 aprile 2011 : 02:07:58
|
3 metri più avanti c'era una nuova chiazza di peli e 2 metri ancora più in là i resti del lepre
Immagine: 185,97 KB
la pelle era parzialmente scollata:
Immagine: 153,14 KB
le cosce erano senza pelo:
Immagine: 150,67 KB
Link
|
|
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 aprile 2011 : 02:11:50
|
La carcassa sembrava fresca, ecco il primo ospite, che probabilmente si è attaccatto poco dopo la morte:
Immagine: 128,38 KB
ed il secondo:
Immagine: 156,41 KB
La carcassa era completamente ripulita di tutti gli organi interni.
Link
|
Modificato da - BioKonrad in data 15 aprile 2011 02:15:17 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 07:57:26
|
| Messaggio originario di BioKonrad: ecco il primo ospite, che probabilmente si è attaccatto poco dopo la morte: |
Mi permetto di correggerti. Le zecche non si attaccano ad animali morti... Questa è anche bella gonfia, segno che si è alimentata e per farlo deve aver avuto sangue caldo e circolante... Quindi la conclusione è che ancora non si è staccata dall'animale morto e che il tuo cadavere di lepre era recentissimo.
Ciao
Alessandro |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 09:15:06
|
segni di presenza del possibile predatore?
|
|
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 aprile 2011 : 22:44:30
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
| Messaggio originario di BioKonrad: ecco il primo ospite, che probabilmente si è attaccatto poco dopo la morte: |
Mi permetto di correggerti. Le zecche non si attaccano ad animali morti... Questa è anche bella gonfia, segno che si è alimentata e per farlo deve aver avuto sangue caldo e circolante... Quindi la conclusione è che ancora non si è staccata dall'animale morto e che il tuo cadavere di lepre era recentissimo.
Ciao
Alessandro
|
Giusto, mi ha tratto in inganno il fatto che la zecca si trovasse in una zona in cui era stato strappato il pelo, evidentemente è stata risparmiata dagli strappi. Il cadavere m'era parso rigido (gli arti posteriori).
Nei paraggi non c'erano altri segni della presenza del predatore. Avete qualche idea?
Link
|
|
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 aprile 2011 : 23:18:02
|
alcune considerazioni: -il predatore ha spiumato e divorato la preda nel medesimo punto (peli + arti ant, scapola e orecchie), successivamente si è spostato di qualche metro, ha ripulito ancora la carcassa dal pelo e probabilmente ha proseguito nel banchetto -gli arti anteriori sono minuziosamente spolpati, le ossa integre -le uniche ossa intaccate erano la scapola, le costole di cui resta solo la porzione prossimale, e forse la mandibola - tutte le parti molli, dalla lingua fino all'intestino mancano completamente - entrambi gli orecchi sono stati recisi di netto
un'orecchio: Immagine: 159,17 KB
le costole: Immagine: 145,9 KB
il palato: Immagine: 155,01 KB
Link
|
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2011 : 12:21:02
|
secondo te da che zona della lepre ha iniziato ad alimentarsi? |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2011 : 14:19:31
|
Credo che occorra valutare la possibilità di un predatore (quasi certamente un rapace ... data la "spelata") ... e di un successivo "utilizzatore", che potrabbe aver spostato qualche parte ... e addentato la scapola intaccata; questi "utilizzatori" sono spesso più rapidi di quanto si immagini (non a caso si chiamano anche "opportunisti")
Ciaoo.
P.s. a parte tutte le considerazioni del caso ... mi sento di fare i complimenti a Luca per l'esaustiva e accurata documentazione! .... davvero bravo!
Link |
|
|
BioKonrad
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 aprile 2011 : 22:47:01
|
grazie dei complimenti! Difficile dire da dove abbia iniziato, di sicuro ha lasciato per ultimo la parte posteriore. M'incuriosisce il particolare delle orecchie mozzate, chissà, forse ha tirato la testa per le orecchie in modo da iniziare il pasto dalla gola.. la testa era scarnificata sotto la gola, mentre la regione degli occhi, della nuca e delle orecchie era intatta, il che significa che le orecchie non sono state tolte per intaccare la regione sottostante. Infine, altro particolare, le foto sono state scattate alle 12:45. Se è vero che le zecche lasciano l'animale poco dopo la sua morte, allora la lepre è stata predata di giorno, considerando che è stata spiumata direi che siamo di fronte ad un rapace diurno. Per il fatto che la preda è stata colta nel mezzo del bosco e per le dimensioni della stessa, a me viene in mente l'astore. Magari se da queste parti passasse un esperto di rapaci ci potrebbe dare qualche utile info!
Link
|
|
|
PiEffePandolfi
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
28 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 23:07:49
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Credo che occorra valutare la possibilità di un predatore (quasi certamente un rapace ... data la "spelata") ... e di un successivo "utilizzatore", che potrabbe aver spostato qualche parte ... e addentato la scapola intaccata; questi "utilizzatori" sono spesso più rapidi di quanto si immagini (non a caso si chiamano anche "opportunisti")
|
Rimarcando ovviamente la mia pressochè nulla competenza in merito, posso però dire che osservando i differenti segni (sia la "spiumata" sia le ossa e le orecchie recise/masticate), anche io ho immediatamente pensato ad almento un doppio utilizzo della preda, magari da parte prima di un rapace e poi di un mammifero carnivoro... |
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2011 : 15:29:13
|
[quote]Messaggio originario di Luciano54:
Credo che occorra valutare la possibilità di un predatore (quasi certamente un rapace ... data la "spelata") ... e di un successivo "utilizzatore", che potrabbe aver spostato qualche parte ... e addentato la scapola intaccata; questi
riguardo al parassita certamente una zecca e disolito le zecche succhiano il sangue ad animali vivi percui escludo che il parassita abbia infestato l'animale gia predato ma credo che gli abbia fatto compagnia gia quando era in vita |
Modificato da - botta in data 20 agosto 2011 15:30:10 |
|
|
|
Discussione |
|