testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Scene di caccia.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 14:44:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

25 luglio 2011
Un gruppo di girini, che mi pare siano di Rospo comune, subivano compatti gli attacchi di due pesci. Non conoscevo questo aspetto gregario dei girini (non conosco moltissime cose). Immagino sia un comportamento abituale.

Immagine:
Scene di caccia.
158,99 KB

Tiziana

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 14:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il gruppo di girini si muoveva compatto sia verso destra che verso sinistra, ma non si allontanava più di tanto. I due pesci (a proposito...sapete che pesi sono?)
si allontanavano e poi tornavano alla carica. Nel giro di 15 minuti il gruppo si era leggermente assottigliato

Immagine:
Scene di caccia.
133,17 KB

Immagine:
Scene di caccia.
136,63 KB


Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 15:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto una scena praticamente identica (a parte i pesci predatori) due giorni fa nei laghetti della Selva di Paliano (FR). Osservando quei “girini” con il binocolo mi sono accorto che avevano dei barbigli sul muso: erano dei piccoli di pesce gatto!

Anche nelle tue foto, se non ho le visioni, mi sembra di intravedere i barbigli in alcuni individui.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa discussione ho letto che i pescigatto esercitano cure parentali nei confronti degli avannotti. Si tratta dello stesso fenomeno?

Magari chiederei nel forum "Pesci"...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di si.
Nella prima foto si possono notare le pettorali e i barbigli in alcuni esemplari sulla sinistra.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2011 : 17:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cooosaa?!? Ho avuto le allucinazioni, scusate! Credevo fossero girini, anche perchè quando i due pesci arrivavano, i piccoli sembrava scappassero e ad un certo punto sembravano di meno.
Se è il caso cancellate pure la discussione
Grazie comunque dell'attenzione


Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 18:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io quando allevavo gli scalari notavo come i genitori aspiravano con la bocca i piccoli che si allontanavano dal gruppo e poi li risputavano nella "nuvola".
Potrebbe essere che questi stessero facendo qualcosa di simile.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Se è il caso cancellate pure la discussione


Io invece la sposterei nel Forum Pesci d'Acqua Dolce

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 07:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo, magari modificando il titolo visto che si tratta di cure parentali e non di caccia.


Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2011 : 09:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però a me questi paiono girini di rospo...
Forse mi sbaglio.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 12:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembrano piccoli di pesce gatto
Riccardo, se guardi la seconda foto postata, in alto a sinistra si vedono 3 individui isolati nei quali si scorgono bene quelle che dovrebbero essere le pinne pettorali
Inoltre la parte finale degli anumaletti sembra fine e molto "agile" rispetto a quella dei girini.....

Che ne pensi?

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 12:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche nella prima foto, se guardi ben Ric, osservando l'avanotto più in basso a sinistra, si vedono già bene le piccole pinne pettorali ed i barbigli..
ti allego lo zoom



Immagine:
Scene di caccia.
81,05 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2011 : 14:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente avete ragione. Ma non mi sarei mai aspettato che degli avanotti fossero così neri...
Andromeda, torna a fare qualche foto più ravvicinata.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 14:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sono sicuramente piccoli di pesce gatto, probabilmente Ameiurus melas.
I piccoli si trovano in nuvole compatte anche molto più grosse di questa. La specie presenta cure parentali da parte di entrambi i genitori, se non sbaglio, che prima preparano il nido, poi difendono le uova ed infine rimangono con i piccoli per alcune settimane. Quelli che hai visto sono quindi i genitori.
La specie è altamente infestante, anche se negli ultimi decenni ha subito un certo calo.


"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 14:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Probabilmente avete ragione. Ma non mi sarei mai aspettato che degli avanotti fossero così neri...
Andromeda, torna a fare qualche foto più ravvicinata.

Ric


Ci sono tornata stamattina, ma non li ho visti. Più tardi parto e non ho più possibilità di osservarli per un mese, saranno già grandicelli quando tornerò
In effetti guardando attentamente si può escludere, comunque, che siano girini.
Grazie a tutti e scusate l'abbaglio!

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 23:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui potete vederli un po' meglio:

Link

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net