testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 escursione ululonesca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2011 : 16:25:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

eccomi di nuovo qua dopo una lunga pausa causa esami e impegni personali! lo scorso fine settimana sono andato con la mia ragazza e un mio amico all'ormai solito parco per far vedere a loro gli ululoni e altri anfibi...ed eccovi delle foto!
iniziamo con un pò di rane...

Immagine:
escursione ululonesca
135,61 KB
sempre la stessa temporaria, da un'altra visuale...
Immagine:
escursione ululonesca
153,98 KB



Immagine:
escursione ululonesca
148,93 KB
quest'ultima sembrava una dalmatina per via del sottogola bianco, ma la linea sembra di italica...voi che dite? nella stessa zona infatti era pieno di italiche di tutte le età...
e poi, finalmente, gli ululoni. dai più piccini...

Immagine:
escursione ululonesca
132,79 KB
a giovani adolescenti...

Immagine:
escursione ululonesca
95,51 KB
fino agli adulti solitari...

Immagine:
escursione ululonesca
131,06 KB
qualcuno giocava a nascondino...
Immagine:
escursione ululonesca
123,85 KB
o forse era uno spione di questa coppia?

Immagine:
escursione ululonesca
123,31 KB
nuove posizioni!
ed infine le pance che sono riuscito a fotografare per il borri:

Immagine:
escursione ululonesca
93,69 KB

Immagine:
escursione ululonesca
140,7 KB

Immagine:
escursione ululonesca
136,16 KB
certo che sono proprio degli attori a fingersi morti!

...Luca...

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2011 : 20:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Luca!!! La rana è decisamente un'italica!

interessanti le nuove posizioni! anche se non molto valide a mio avviso



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2011 : 21:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi e teneri sono comuni nelle Marche i B. pachypus e le R. italica? Qui sono rarissimi entrambi... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2011 : 23:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Bellissimi e teneri sono comuni nelle Marche i B. pachypus e le R. italica? Qui sono rarissimi entrambi... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


2 precisazioni:

Le foto sono state scattate nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Qui (se intendi provincia di Firenze) la Rana italica è molto diffusa e l'ululone resiste ancora con popolazioni sparse (molte purtroppo numericamente esigue).



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2011 : 15:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto! Complimenti!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2011 : 15:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si per fortuna almeno di rane italiche ce ne sono a palate anche a prato e pistoia,almeno in alcune zone
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2011 : 16:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande "terror"!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2011 : 18:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti!

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2011 : 19:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Luca!
Mi dispiace molto non poterti aver accompagnato ma ero pieno di impegni ... sarà per la prossima!
sono andato poi a vedere anch'io come stavano i "miei" ululoni e devo dire che c'è un gran numero di metamorfosati e di girini, e ciò mi rende felice a dir poco

Le foto delle pance mi servono anche a me .. in quel sito le fotografo da 3 anni ed essendo quello più vicino a casa è quello che tengo più monitorato...

Li hai sentiti cantare i maschi? l'altro giorno qualcuno canticchiava beato sotto alle case sasso che gli ho costruito...non le ho alzate per non disturbarli...
in compenso, ho fotografato qualche girino di ululone e non solo ormai in procinto di metamorfosarsi quasi del tutto...






Immagine:
escursione ululonesca
89,95 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2011 : 19:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'acqua in cui vivono è davvero calda e con un colorito giallastro putrido..proprio da Ululone...
ecco un girino ancora un pò indietro con la metamorfosi


Immagine:
escursione ululonesca
90,01 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2011 : 19:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e poco più in là una pozza piena zeppa di girini di rospo:
eccone uno quasi pronto ormai ad uscire


Immagine:
escursione ululonesca
71,82 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2011 : 19:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono anche un pò di girini di Rana verde ma fotografarli è una bella impresa...mentre quelli di rospo e ululone si fanno fotografare facilmente,quelli di rana, almeno da me, scappano appena vedono muovere...un pò come gli adulti ....
mi limito quindi a mettere una foto dei "guardiani" della loro pozza,fermi sul fondo:



Immagine:
escursione ululonesca
157,82 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2011 : 19:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e nel ruscello a fianco delle pozze c'è anche qualche troterella ( scusate la foto ma riflesso e corrente non mi hanno aiutato )


Immagine:
escursione ululonesca
83,19 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2011 : 20:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed infine un nuvolo di Velie che si pappano un povero efemerottero caduto in acqua:




Immagine:
escursione ululonesca
107,11 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 18:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buono a sapersi! a cantare ho sentito solo il maschio della coppia fotografata, un canto un pò particolare e molto basso...

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2011 : 23:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di terror90:

buono a sapersi! a cantare ho sentito solo il maschio della coppia fotografata, un canto un pò particolare e molto basso...


Ciao Terror90, ciao Andrea.

Dando per scontati i complimenti sui vostri reportages, avete per caso registrazioni del canto di pachypus?

In rete non ne trovo e sarei curioso di sapere quanto somiglia al canto di variegata.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 12:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come al solito....ci penso sempre a registrarlo quando sono già sul posto senza registratore!
nei prossimi giorni vedrò ti tornarci e speriamo in bene

Link
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2011 : 20:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
idem...ero troppo preso a sentirli e fotografarli che non ci ho proprio pensato....

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net