testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespa vasaia con vasi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2011 : 20:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento, questa volta decisamente migliore.
Ho avuto modo di passare a controllare, ero fuori sede e sto ripartendo, ed ho trovato questa situazione:

Vespa vasaia con vasi
55,88 KB

Avevo lasciato la finestra socchiusa, questa volta non c'erano vespe morte, ma soltanto un individuo, evidentemente l' ultimo nato che svolazzava.
Dopo un giro di ricognizione in tutto l'appartamento, ha infilato un' altra finestra, ben aperta, ed è volata via.
La cosa più simpatica è che, a più riprese, forse intimorita dall'esterno, è rientrata, per poi prendere definitivamente il largo.
Adesso aspettiamo la nascita degli individui della "covata" successiva, quella sul libro, lascio le cose come stanno, non ho tempo, sto partendo di nuovo.
Per quanto riguarda la mamma, (rispondo a robybar) non è più potuta entrare nel primo appartamento perchè le finestre sono rimaste sempre chiuse, ma è stata vista entrare nel mio, al piano inferiore ed aggirarsi nei pressi di una libreria. Controllerò con calma.
Considerazioni: avevamo assodato che la vespa ha costruito una serie di loculi, uno al giorno, in circa una settimana. Questi si sono aperti, sempre uno al giorno e sempre in una settimana.
Ho fatto un po' di conti. Tra la deposizione e l'apertura di uno stesso uovo sono passati all'incirca 33 giorni.

Al prossimo aggiornamento
Ciao

Stefano

Modificato da - Stepa in data 15 agosto 2011 20:18:29
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2011 : 09:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo, ora da domani in poi dovrebbero schiudersi quelle sul libro, una al giorno, se tutto va bene.
Mi spiace solo per il loculo abbandonato, di solito il primo ragno è l'ospite dell'uovo, il loculo che era aperto ha fatto morire la larva...

roberto ritrovato

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2011 : 10:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, direi che è andata fin troppo bene per questa vespa vasaia: quasi tutte le celle hanno prodotto un adulto e nessuna (a quanto pare) è stata parassitata da Acrorichnus o simili.
Un pensiero pietoso va invece al mondo dei ragni; in questa storia ne sono morti almeno 100 .....
luigi

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2011 : 14:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh ma i ragni figliano come conigli e poi sono già moltissimi per natura, poi credo sia un mistero scoprire cosa mangiano i ragni, gli insetti che si incontrano di frequente sono fuori portata per i ragnetti preda di scheliphron..

roberto ritrovato

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 00:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
io ho assistito alla creazione di questo nido di Sceliphron a giugno ma da allora non è successo più niente. Per la verità pensavo che le vespine sarebbero nate a primavera.
Ma se le vostre sono già nate, queste sono morte? Le foto sono un po' pietose, spero che possiate dirmi qualcosa ugualmente.
Ciao e grazie
Alida
Immagine:
Vespa vasaia con vasi
121,24 KB
Immagine:
Vespa vasaia con vasi
120,17 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2011 : 00:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto rappresentano una femmina di Acrorichnus seductor (Ichneumonidae) che sta trapanando il nido di uno Sceliphron per deporvi le sue uova.
Vedi qua.
Si tratta di un parassitoide e la sua larva mangerà quella dello Sceliphron e parte dei ragni. Credo che questo insetto non abbia la doppia generazione annuale e che i suoi figli sfarfalleranno in aprile - maggio dell'anno prossimo.

luigi

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2011 : 11:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Elleelle, hai ripreso in foto l'istante in cui un parassita deponeva le uova nel nido della vespa muratrice...

Roberto Ritrovato.

Non ci sono più le passioni di una volta...

Entomologo: " cara vieni a casa mia che ti mostro la mia collezione di insetti ? "
Lei : " che insetti? farfalline? quelle belle colorate belline piccine carine? "
Entomologo" no no , c'è un Gigantus Assassinus di 1kg che se ti piglia te strappa tutti e due i capezzoli con un morso e poi un Terribilis Titanus Maculatus che con le fauci ti prende al collo e ti strappa la carotide senza manco che te ne accorgi... allora cicina vieni? "
Lei : " Ehm... ops squilla il cell..è la mamma..scusa devo andare. ci vediamo ciaooo! "
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 13:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi e Roberto
vi ringrazio per l'identificazione e per le info.
Che scienziato del cavolo sono!!! Non mi sono neppure accorta della sostituzione della vespa.
Avevo fatto delle foto mentre la vespa costruiva il nido ma erano venute così male che le ho buttate via e poi ho supposto che la seconda fotografata fosse la stessa senza nemmeno controllare !!!
Per favore, posso fare un'altra domanda, anzi due (dalla quale capirai la mia enorme ignoranza!!!!!!!!)?
L'ovodepositore ha una struttura telescopica o è fissa?
Durante la costruzione del nido avevo visto (ma adesso mi viene il dubbio di aver interpretato male quello che vedevo) la vespa che chiudeva un cilindretto, poi tornava lo riapriva e poi lo chiudeva nuovamente. Avevo pensato che stesse aggiungendo cibo per il suo uovo. E' possibile o era un altro parassitoide?
Vi ringrazio tanto
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 24 agosto 2011 14:00:10

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2011 : 15:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ovopositore ha una struttura che non conosco bene, me è estremamente efficiente; sembra che si infili nel burro.
Credo sia fatto di più segmenti coassiali (4?) che scorrono uno rispetto all'altro; così almeno sono fatti quelli dei Tettigoiniidae.

La riapertura della cella è stata fatta certamente dal titolare; non so perché, ma a volte succede e l'ho osservato anch'io.
luigi

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2011 : 17:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamnte, forse il proprietario ha riaperto la cella perchè magari non aveva mesos la quantità giusta di cibo per la larva, o poteva anche essersi dimenticato di deporre l'uovo, capita spesso...
Per quanto ne sò io, l'ovopositore non si piega e quando l'insetto non stà deponendo, l'ovopositore rimane steso dietro il corpo a mò di pungiglione, ed è sempre coperto da una protezione più spessa e rigida...

Roberto Ritrovato.

Entomologo: " cara vieni a casa mia che ti mostro la mia collezione di insetti ? "
Lei : " che insetti? farfalline? quelle belle colorate belline piccine carine? "
Entomologo" no no , c'è un Gigantus Assassinus di 1kg che se ti piglia te strappa tutti e due i capezzoli con un morso e poi un Terribilis Titanus Maculatus che con le fauci ti prende al collo e ti strappa la carotide senza manco che te ne accorgi... allora cicina vieni? "
Lei : " Ehm... ops squilla il cell..è la mamma..scusa devo andare. ci vediamo ciaooo! "
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 18:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE MILLE AD ENTRAMBI!!!!
Alida

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2011 : 19:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stepa hai novità?

Roberto Ritrovato.

_________

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2011 : 20:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:
L'ovodepositore ha una struttura telescopica o è fissa?

Forse non hai aperto la discussione che ti avevo indicato con "Vedi qua". Lì ci sono alcune informazioni in più
...
luigi

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2011 : 23:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi
ho letto la discussione nel tuo link. In realtà non ho problemi sul fatto che l'ovopositore sia esattamente della lunghezza giusta per trapassare le pareti. Deve esserlo altrimenti le vespe parassite sarebbero già scomparse. Quindi se gli Sceliphron si evolvono per creare delle pareti più spesse, allora sopravviveranno solo le parassite con l'ovopositore più lungo etc etc.
Questo mi va bene. Mi chiedevo solo se si tratta di una struttura che 'collassa' su sé stessa e si ripiega o se è invece rigida. Dalle foto nel link non riesco a capire come funziona e se la vespa parassita deve andare in giro con l'ovopositore come se fosse uno spillone o se invece 'lo ripiega' ma Roberto dice che non si ripiega. Quindi immagino di non averlo visto proprio. In realtà solo dal tuo link mi sono resa conto che nelle mie foto mosse e sfuocate, si intravede l'ovopositore della vespa parassita.
Ciao e grazie
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 24 agosto 2011 23:59:45

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 10:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

Stepa hai novità?

Roberto Ritrovato.
_________

Ciao Roberto,
non davo notizie per il semplice fatto che ero fuori sede, e pur avendo lasciato una situazione ottimale per favorire lo sfarfallamento, non ho potuto seguirlo.
Ieri, appena rientrato, ho trovato questa situazione:

Vespa vasaia con vasi
56,9 KB

Delle sei neonate, cinque sono riuscite ad "evadere" attraverso la finestra socchiusa, la sesta non ce l'ha fatta ed era sul pavimento, morta.
Per quanto riguarda il loculo rimasto chiuso, penso che ormai questo non si aprirà più, non essendo l'ultimo costruito.
Non credo sia stato parassitato (perchè solo lui?), e allora quale potrebbe essere la ragione?

Ciao
Stefano

P.S. Sono stato diversi giorni lontano da casa, ma non lontano dagli Sceliphron. In Sicilia, dov'ero, ne avevo sia in camera che in garage (è diventata un'ossessione!). Mi sembravano anche loro S.spiriflex, ma il modo caotico di costruire le celle mi lascia dei dubbi. Ho scattato, naturalmente, anche lì delle foto, appena ho un pò di tempo le ordinerò e le inserirò nella discussione.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2011 : 18:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me la mamma si è dimenticata si deporre l'uovo nella cella chiusa, ho letto che capita spesso nelle vespe solitarie che fanno il ndo con il fango (quindi non solo sheliprhon)

Roberto Ritrovato.

_________

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 23:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Roberto, hai notato che il loculo rimasto chiuso è più corto?
Non potrebbe trattarsi di un errore di costruzione da parte della madre, fatto non so perchè, con conseguenze letali sulla larva che, forse avendo poco spazio a disposizione per muoversi, non è riuscita a nutrirsi o ad aprirsi il passaggio per uscire?

Ciao
Stefano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2011 : 09:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Roberto, hai notato che il loculo rimasto chiuso è più corto?
Non potrebbe trattarsi di un errore di costruzione da parte della madre, fatto non so perchè, con conseguenze letali sulla larva che, forse avendo poco spazio a disposizione per muoversi, non è riuscita a nutrirsi o ad aprirsi il passaggio per uscire?

Ciao
Stefano

può essere che l'insetto, ormai pronto per uscire dalla cella, si trovi nella posizione sbagliata? cioè con la testa rivolta al fondo della botticella, la quale è magari più resistente e difficile da bucare (talvolta addirittura addosssata ad una parete)
...ammesso che l'insetto non riesca più a far "manovra" dentro la celletta..

d'altra parte, se la consistenza dell'uscita sigillata con il tappo fosse uguale a quella del fondo della celletta, non si capisce perchè la vespa non dovrebbe chiuderla coma fa con il fondo...

se è così, questo mi fa venire in mente un'altra domanda: quale eccanismo riesce a far riconoscere alla larva il giusto posizionamento all'interno della cella? la gravità? (spesso le cellette sono inclinate e forse in mancanza di questo fattore la larva ha un 50% di possibilità di riuscire?)

per verificare l'ipotesi di roberto (uovo non deposto) sarebbe sufficiente aprire le celle ancora chiuse e verificare se all'interno c'è una larva stecchita, oppure non c'era addirittura l'uovo?

ciao a tutti e buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2011 : 13:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso e vespe escono dal loculo grzie porprio alla gravità, infatti spesso le celle si sviluppano da basso verso l'alto, oppure leggermente inlinate.
Oppre il tappo è stato costruito appositamente dalla madre con fango più sottile per non far perdere troppe energie al nuovo esemplare che non dovrà rompere il fango delle pareti laterali.

Roberto Ritrovato.

_________

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2011 : 20:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho aperto due loculi non "schiusi" di una serie di 5 che ho trovato dietro in garage e....uno era "vuoto", a parte quello che sembrava, sul fondo, il rimasuglio secco di un uovo o di una larva appena formata; l'altro era stipato di ragni e altri piccoli insetti, ma senza nessuna traccia di larva (in questo caso era però davvero difficile vederla anche ci fosse stata, stecchita);

sembra quasi che la vespa abbia fatto le due operazioni (riempire di prede uccise la botticella e deporre l'uovo) su due vasi diversi, "sbagliandosi"...

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net