testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  UCCELLI
   FORUM ORNITHO ACUSTICO
 Database dei canti ed altre vocalizzazioni
 Assiolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 21:01:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mp3:
246,21 KB

Salve, secondo voi si tratta di un assiolo ? L'ho confrontato con altre registrazioni trovate in rete e credo di si, che ne pensate ?
L'ho registrato con il cell., scusate quindi la pessima qualità, ma era così vicino che davvero mi sono emozionato nel sentirlo. Ero in Sicilia, in prov. di Enna in un rimboschimento di eucalipto e conifere varie, verso le 23.
Grazie infinite per l'aiuto

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Modificato da - Ferrero Ugo in Data 14 luglio 2011 21:02:34

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 21:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assiolo al 200%

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 21:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo. Capisco poco di canti degli uccelli, ma questo lo conosco e credo che sia inconfondibile.

Chissà se il mio cellulare è in grado di registrare i suoni. Accidenti alla supertecnologia. Il tuo ha funzionato e quasi quasi mi vergongo a chiedere come hai fatto... ora vado a riguardare le istruzioni.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 14 luglio 2011 21:43:33
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, gentilissimi nella rapida risposta
E pensare che le persone che si sentono parlare in sottofondo, e altre del posto, asserivo con assoluta certezza che si trattasse di una civetta ! Ma per fortuna le civette le conosco benissimo.
@alberto: ho usato un Nokia N97, comunque i Nokia che ho avuto avevono sempre la funzione "registratore suoni" o simili, poi ho cercato di tenere il cell. rivolto verso il suono . Tieni presente che comunque lo sentivo davvero vicino.
Grazie ancora e saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 00:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico, il registratore su cell. ce l'ho anchio. Ho provato ad usarlo e ad ascoltare la registrazione. Funziona.

Ora mi resta da scoprire come trasferire il suono, che immagino corrisponda a un file, dal cell. al computer con cavetto USB. Mi chiedo in che formato sia il file ed eventualmente come convertirlo.

Saluti
Alberto


"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 23:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un passo alla volta forse arrivo anch'io.

Dunque ora sono riuscito a trasferire un file audio che ho registrato per prova dal cellulare al computer.
Ho visto però che è in formato amr e non mp3.
Con il lettore multimediale VLC anche l'amr funziona benissimo, ma vedo che tu hai inviato un file mp3.

Mi pongo diverse domande:

- è necessario convertire il file?
- i vari lettori multimediali leggono l'amr?
- quale programma conviene usare per la converione?

Saluti e grazie
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2011 : 00:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A queste domande, così sui due piedi, risponderei:
- sì, è necessario convertire i files in mp3 per poterli postare sul forum; inoltre la conversione deve avvenire in modo da farli stare sotto i 300 KB, come per le fotografie, quindi è necessario abbassarne la qualità, se è l'unico modo di stare sotto a questa soglia
- no, soltanto alcuni software multimediali leggono il formato amr, ma non tutti
- per la conversione di files audio, io, che uso un Mac, adopero normalmente QuickTime Pro (la versione registrata di QuickTime, che è gratuito su tutti i Mac), oppure, più professionale, il software Amadeus (un altro programma audio). Anche programmi come Cacophony potrebbero forse andare bene. Non so però quali siano i programmi adatti su Windows, ma QuickTime esiste anche su WIndows e dovrebbe funzionare allo stesso modo (una volta registrato e trasformato così in QuickTime Pro, versione con maggiori funzionalità).

In generale, comunque, non consiglierei proprio di registrare dei canti degli uccelli col cellulare: la fedeltà è spesso bassissima (sia per ragioni di compressione audio che di frequenza di campionamento), il rumore di fondo molto alto, il suono distorto, e molte parti dei canti risulterebbero inascoltabili o tagliate.
I cellulari sono progettati per registrare in modo pressoché accettabile la voce umana ed alcuni tipi di musica, ma il contenuto in frequenza dei canti degli uccelli, decisamente più acuto, non credo si adatti molto al loro funzionamento in registrazione.

Segnalo infine quanto si diceva nell'apposita sezione sulle tecniche di registrazione dei canti degli uccelli, qui:
Link




Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2011 : 00:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto in tutto Forest! Il cellulare non è adattissimo per le registrazioni di suoni, ma in effetti se si è in giro e non si hanno particolari attrezzature a disposizione, può essere una soluzione d'emergenza.
In passato ho registrato suoni con la fotocamera, impostata su filmato... funziona però solo con suoni forti e vicini.

Per convertire in MP3 i files ci sono diversi programmi gratuiti anche per Windows, ma credo che Quick Time Pro sia a pagamento (mi pare 30 €, ma forse confondo le versioni).
Di solito usavo Audacity, programma open source abbastanza intuitivo ma carente di manuale per l'uso. Con Audacity bisogna scaricare un plug-in e avviarlo (si fa una volta sola), poi si fa File>esporta come MP3

Non tutti lo trovano manipolabile a piacimento (ma a me piace abbastanza), e allora per esempio, ecco un programmino free con manualetto:

Link

Oppure puoi provare tra questa lista quello che preferisci:

Link

O ancora, se non vuoi scaricare nulla, si può fare perfino on-line:
Link

Ho letto da qualche parte che i file amr sono usati da Nokia: se hai un Nokia, dovresti avere anche nel CD allegato un convertitore pronto per gli MP3.

Per il resto, tutto come sempre: si rimane sotto i 300 Kb e si uppa su NM con "allega files-immagini".

Io credo (ma è un parere personale) che in casi di canti particolarmente lunghi e interessanti si potrebbe forse, fatta salva l'autorizzazione dei mod di sezione, uplodare il file su un sito tipo megaupload o simili. Ma ripeto: solo in casi estremi e solo se i mod concordano

Un altro sistema per aggirare il limite dei 300 Kb è quello di caricare la registrazione su YouTube, come se fosse un video: si può creare il video facilmente: prendi Windows Mouvie Maker, o programmi simili di editing video, fai un video anche solo con il cellulare, e ci metti come colonna sonora la tua registrazione, poi lo uppi su YouTube e lo metti qui su NM come filmato: in questo caso non ci sono problemi di sorta e si supera abbondantemente quel limite di 300 Kb

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2011 : 01:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono quasi commosso per i consigli notturni e a valanga di Forest e di D 21: gentilissimi. Penso che avrò bisogno di tempo per fagocitarli.

L'idea di poter usare il telefonino mi solletica molto: è sempre in tasca e penso che, indipendentemente dalla qualità delle registrazioni, possa aiutarci a risolvere dei dubbi sui canti che ogni tanto ci incuriosiscono.

Fino ad oggi non sospettavo nemmeno che il mio facesse registrazioni audio. Ugo ha risvegliato il mio interesse.

Vedremo se la cosa funzionerà.

Comunque grazie infinite, anche ad Ugo.
Alberto
PS il cell. è un Samsung.


"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 16 luglio 2011 01:17:05
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2011 : 23:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella conversazione tecnico naturalistica ne è venuta fuori, complimenti ! Quoto in tutto quello che ti hanno già consigliato e aggiungo solo qualche dettaglio. Dopo che ho passato il file su pc l'ho aperto con il programma audio della suite Nero, poi ho tagliato il pezzo migliore e gli ho leggermente aumentato il volume. Infine l'ho esportato come mp3 ( il N97 registra in mp4), tutto qui !
Certo il cellulare ha i suoi limiti nel registrare suoni lontani, ma se la fonte é vicina e non c'é vento qualcosa viene fuori. E' pur sempre sfiziosa come cosa...!
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net