testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Illuminazione a led
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ocrim1
Utente Junior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 15:52:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
Venerdì ho portato il mio Lomo Bimam R-13 dal veterinario a Ferrara (si sospettavano difetti congeniti).
Il verdetto è stato "incoraggiante" nel senso che a parte il condensatore di scarsa qualità l'illuminazione secondo Kohler, della quale si era discusso, funziona.
Ieri ho definitivamente montato al posto dell'alogena un Led da 3W.
Ho proprio tolto la parte di fissaggio della lampada ed il potenziometro di potenza che ne regolava la luminosità e l'ho sostituita con un Led montato su dissipatore e distanziatore per fare in modo che il chip del led andasse a collocarsi nel punto dove prima c'era il filamento della lampada. Il sistema di regolazione l'ho fatto su misura e mi regola la corrente nel Led da 0 a 700 mA. (quì ho meno problemi che in ottica, perchè la progettazione elettronica è il mio lavoro da decenni).Il led montato è così:

Immagine:
Illuminazione a led
37,8 KB

Ho Tolto un filtro azzurrato che corregge in parte il colore troppo caldo della lampada sostituendolo con un vetro neutro e devo dire che funziona tutto.
Il vantaggio è la temperatura di colore, che assomiglia molto di più all'illuminazione solare.
Mentre provavo il tutto ho trovato su un vetrino preparato una diatomea molto piccola e trasparnte. ho messo il 100 con l'olio, e la diatomea si vede!
Il sistema di ripresa è una compattina Canon tenuta con una mano contro l'oculare, mentre con l'altra correggo la messa a fuoco della macchina che focalizza il contorno perdendo le striature. Nello scatto si ha del mosso, il fuoco approssimativo... Il sistema per ora fa schifo. Ho fatto due foto: una con contorno per dare l'idea delle dimensioni e una zummata per cercare di vedere le striature:

Immagine:
Illuminazione a led
31,46 KB

Negli oculari è molto più nitida!

Immagine:
Illuminazione a led
42,41 KB

Non avendo il vetrino con le 7 diatomee che usate voi da cui sono state prese le bellissime foto da Enotria non mi rendo conto, rispetto a quelle di che dimensioni è.
Dovrò affinare il sistema fotografico..

Grazie:
Mircho

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2011 : 18:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sistema a led è ben fatto e certamente ti da una buona illuminazione.

Anche la compatta Canon mi sembra che vada più che bene, quello che manca è certamente un sistema per fissare la fotocamera al microscopio.
Puoi dare una occhiata alla dispensa n. 4 e 5 per avere degli spunti: Link
Anche alla COMA di Lolli puoi trovare degli ottimi supporti, l'importante è che la fotocamera stia su da sola e ti premetta di utilizzare l'autoscatto per evitare il micro mosso.

Molto bella la diatomea, puoi utilizzarla per fare le tue prove fotografiche e notare i miglioramenti. Prova a fotografarla cercando di migliorarti.

Per sapere le dimensioni il sistema più comodo è un oculare micrometrico, lo trovi su eBay.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

ocrim1
Utente Junior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2011 : 16:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Molto bella la diatomea, puoi utilizzarla per fare le tue prove fotografiche e notare i miglioramenti. Prova a fotografarla cercando di migliorarti.

Per sapere le dimensioni il sistema più comodo è un oculare micrometrico, lo trovi su eBay.

L'obiettivo ce l'ho nel mio cassetto! ed ho anche un vetrino graduato di taratura!.
Mi sono deciso a calibrare l'oculare con i vari obietivi...
La mia diatomea fotografata è lunga 20.6 um.
Quelle bellissime diatomee che hai fotografato nell'altra discussione sull'AN dei condenstori:
Link
Hanno lunghezza nota?
Non stare a misurare.. era solo per avere un'idea approssimativa anche per rendermi conto della diffrenza di nitidezza che si nota tra il mio è tuo attrezzo, anche se mi rendo conto che il paragone potrebbe essere impietoso a sfavore del mio modesto aggeggio.
Se quella che ho ho fotografato io è molto più piccola il rango del mio microscopio sale! in caso contraio...
Saluti,
Mircho
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net