testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Buongiorno a tutti!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Igorina
Utente Junior

Città: Voghera
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 agosto 2006 : 14:45:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve! Sono una nuova utente del vostro bellissimo e utile sito.
Naturalmente non ho potuto non notare le foto di Francesco... che dire... avete già espresso ogni complimento per cui mi unisco al coro: FANTASTICHE.
Comunque ho visto che non è il solo ad essere bravo!
Le foto che invece vi propongo avrei forse dovuto inserirle nella categoria INSETTI DA CATALOGARE, in quanto sarei grata a chi fosse in grado di dirmi il nome di questo "insetto stecco", ma la voglia di insermi nel forum di macrofotografia è stata più forte...

Immagine:
Buongiorno a tutti!
157,09 KB

Immagine:
Buongiorno a tutti!
166,93 KB

A presto, Mara.

hyles
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2006 : 15:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un insetto stecco, bensì un ortottero del genere Acrida, probabilmente A.ungarica. Ciao Diego

Buongiorno a tutti!
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 agosto 2006 : 15:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Igorina:

Salve! Sono una nuova utente del vostro bellissimo e utile sito.
Naturalmente non ho potuto non notare le foto di Francesco... che dire... avete già espresso ogni complimento per cui mi unisco al coro: FANTASTICHE.
Comunque ho visto che non è il solo ad essere bravo!
Le foto che invece vi propongo avrei forse dovuto inserirle nella categoria INSETTI DA CATALOGARE, in quanto sarei grata a chi fosse in grado di dirmi il nome di questo "insetto stecco", ma la voglia di insermi nel forum di macrofotografia è stata più forte..

A presto, Mara.

Ciao Mara, ti ringrazio, anche a nome degli altri bravi fotografi del forum!
Ben arrivata e complimenti per la tua passione per la macro!
Bellissime le tue foto, specialmente la seconda!
Ti dedico questa foto di Poly, fatta stamattina
Francesco

Immagine:
Buongiorno a tutti!
227,38 KB

Buongiorno a tutti! Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 08 agosto 2006 15:31:22

Igorina
Utente Junior

56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 agosto 2006 : 17:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!! Che bello! l'ho subito cercato e trovato su google. Fra l'altro ho visto che LYNCOS ne aveva già parlato...
E' proprio bello questo sito.
Grazie Diego.
E molte grazie della foto di benvenuto di Francesco
Io vorrei chiederti una cosa ... non so se è possibile nè se ne avete già parlato, ma non potresti fare un corso di fotografia come quello di disegno tenuto da Lorenzo?Trovo che l'impostazione di quel corso sia bellissima ... mi ha fatto venire voglia di provarci!
Potresti darci i compiti e poi "correggere" le nostre foto.
Se l'idea vi sembra strampalata ignoratemi...

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 17:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta anche da parte mia Mara, Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2006 : 17:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuta mara e binocoli in alto

:)

okkione

Igorina
Utente Junior

56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 agosto 2006 : 17:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!! Sono molto contenta di conoscervi.

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 agosto 2006 : 18:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie!!! Che bello! l'ho subito cercato e trovato su google. Fra l'altro ho visto che LYNCOS ne aveva già parlato...
E' proprio bello questo sito.
Grazie Diego.
E molte grazie della foto di benvenuto di Francesco
Io vorrei chiederti una cosa ... non so se è possibile nè se ne avete già parlato, ma non potresti fare un corso di fotografia come quello di disegno tenuto da Lorenzo?Trovo che l'impostazione di quel corso sia bellissima ... mi ha fatto venire voglia di provarci!
Potresti darci i compiti e poi "correggere" le nostre foto.
Se l'idea vi sembra strampalata ignoratemi...

Non so se per il corso di fotografia ti riferivi a Diego o a me.
Per quanto mi riguarda ti dirò che oltre due anni fa mi era stato affidato questo compito, tanto che ero stato nominato anche moderatore , forse perche in quell'epoca la macrofotografia quasi non esisteva in questo forum e sono stato io il primo ad introdurla.
In seguito sono prevalsi nel forum interessi di natura scientifica e anche adesso debbo fare notevoli sforzi per conservare un pò di spazio per la semplice bellezza di "un insettino su un fiorellino"!
La mia non è assolutamente una polemica ma una semplice constatazione!
Se il corso che tu proponi dovesse avere finalità prevalentemente estetiche, ho impressione che sarà un pò dura!
Francesco

Link

Igorina
Utente Junior

56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 agosto 2006 : 18:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Francesco, mi riferivo a te; a me piacerebbe avere consigli su come fare bene le foto: composizione, tecnica, ma anche consigli pratici su come trovare gli insetti ... un pò di tutto insomma.
Poi se a ciò si aggiunge anche la classificazione ben venga, ma la mia priorità sarebbe la fotografia in quanto tale, d'altronde penso
che sia lo scopo di un forum chiamato "fotografia e disegno naturalistico" ed è ovvio che l'aspetto estetico sia rilevante!!!! mandarti le mie foto e chiederti consigli mi sembra limitato e poco interessante agli occhi di un terzo che magari potrebbe essere invece molto più coinvolto in un corso vero e proprio come quello di Lorenzo.

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 agosto 2006 : 18:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sì Francesco, mi riferivo a te; a me piacerebbe avere consigli su come fare bene le foto: composizione, tecnica, ma anche consigli pratici su come trovare gli insetti ... un pò di tutto insomma.
Poi se a ciò si aggiunge anche la classificazione ben venga, ma la mia priorità sarebbe la fotografia in quanto tale, d'altronde penso
che sia lo scopo di un forum chiamato "fotografia e disegno naturalistico" ed è ovvio che l'aspetto estetico sia rilevante!!!! mandarti le mie foto e chiederti consigli mi sembra limitato e poco interessante agli occhi di un terzo che magari potrebbe essere invece molto più coinvolto in un corso vero e proprio come quello di Lorenzo.

Mi fa piacere che siamo almeno in due a priviligiare il fattore estetico!
Certo io non potrei comunque essere paragonato a Lorenzo che è un vero e proprio artista.
Sul come trovare gli insetti ci sono nel forum esperti molto più qualificati di me che conoscono gli habitat, le stagioni e le abitudini che li caratterizzano.
Io mi limito a frequentare prati e siepi e fotografo quello che capita.
Ma, tornando a noi, non vanno comunque sottovalutate le componenti estetiche di una immagine e cioè l'inquadratura, la composizione, la luce, i colori e, perché no, anche la elaborazione post scatto.
Ci sono nel forum amici che ritengono che l'immagine vada conservata così come esce dalla fotocamera, nella illusione che l'immagine naturale sia esattamente identica a quest'ultima, senza tener conto che la fotocamera è una macchina con tutti i suoi limiti che rendono in ogni caso l'immagine stessa molto diversa da quella percepita dall'occhio umano!
Ci sarebbe da scrivere una enciclopedia, ma queste cose non interessano molto alla maggior parte degli amici del forum!
Francesco

Link

Igorina
Utente Junior

56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 agosto 2006 : 18:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va beh! vorrà dire che spedirò le foto !!!
Ho molto da imparare e spero che tu o altri abbiate voglia di insegnarmi a fare foto come le vostre.
A proposito... i tuoi insetti in volo sono una favola!!!

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 agosto 2006 : 21:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Igorina, un caloroso benvenuta. Ottimo inizio fotografico

Gianfranco

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 agosto 2006 : 21:48:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
senza tener conto che la fotocamera è una macchina con tutti i suoi limiti che rendono in ogni caso l'immagine stessa molto diversa da quella percepita dall'occhio umano!
Ci sarebbe da scrivere una enciclopedia, ma queste cose non interessano molto alla maggior parte degli amici del forum!

Francesco e chi lo dice? Le opinioni ache se in inferiorità numerica meritano sempre la maggiore attenzione. Dopotutto siamo
in democrazia e NM mi sembra rispetti in maniera esemplare(salvo qualche eccesso)le idee di ognuno
Io, ad esempio, mi sforzo di seguire anche le informazioni scientifiche, ma sono più portato verso il lato fotografico
dell'immagine notizia ecc.ecc.

Gianfranco

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2006 : 21:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mara e benvenutissima tra noi, le nostre discussioni sono come le ciliegie, una tira l'altra. Attendiamo le tue foto sul forum!

Siamo parte della natura - Salvatore

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 agosto 2006 : 22:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

senza tener conto che la fotocamera è una macchina con tutti i suoi limiti che rendono in ogni caso l'immagine stessa molto diversa da quella percepita dall'occhio umano!

Francesco e chi lo dice? Le opinioni ache se in inferiorità numerica meritano sempre la maggiore attenzione. Dopotutto siamo
in democrazia e NM mi sembra rispetti in maniera esemplare(salvo qualche eccesso)le idee di ognuno
Io, ad esempio, mi sforzo di seguire anche le informazioni scientifiche, ma sono più portato verso il lato fotografico
dell'immagine notizia ecc.ecc.

Gianfranco

Ti ringrazio Gianfranco per la tua solidarietà, visto che mi sento un pò solo per alcune mie opinioni, anche se ho detto esplicitamente che esse "non interessano molto alla maggior parte degli amici del forum".
Mi consola il fatto che anche tu hai delle idee personali che non coincidono in tutto e per tutto con quelle più condivise!
Francesco

Link

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2006 : 00:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dove sta questa maggior parte del forum? Francè, tu sei una pietra miliare qui dentro e ti garantisco che sei molto seguito, oltre che da me, da tantissimi altri.

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2006 : 07:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mara

Immagine:
Buongiorno a tutti!
17,13 KB

nel Forum

Giovanni
Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 agosto 2006 : 07:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore:

Ma dove sta questa maggior parte del forum? Francè, tu sei una pietra miliare qui dentro e ti garantisco che sei molto seguito, oltre che da me, da tantissimi altri.

Grazie Salvatore!
Anche il tuo sostegno mi aiuta molto, visto che insieme a Gianfranco e ad alcuni altri, siete tra le persone che stimo di più!
So perfettamente che spesso mi giungono complimenti e commenti positivi per le mie foto, ma quello di cui cercavo di parlare sono le mie opinioni sul modo e sulle tecniche usate per ottenere quelle immagini e soprattutto sul fatto di orientare la mia fotografia verso finalità prevalentemente estetiche, opinioni sulle quali non mi sembra di trovare il consenso sperato.
Resta il fatto che sono in ogni caso felice di far parte di questo forum, anche perché ci sono persone come te!
Francesco

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 09 agosto 2006 07:52:16

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2006 : 08:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben arrivata, anche da parte mia.

Igorina
Utente Junior

56 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 agosto 2006 : 17:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti! Come siete calorosi ... é bello da parte vostra!
Per ringraziarvi volevo dedicarvi una cavalletta...

Immagine:
Buongiorno a tutti!
83,45 KB

E questi invece sono per Istrice: AUGURI!!!

Immagine:
Buongiorno a tutti!
118,68 KB

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2006 : 17:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mara
foto STUPENDE
COMPLIMENTI
cercavi un corso di fotografia - ma 6 già bravissima

Giovanni
Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net