testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Geco comune e Podarcis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 03:48:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premesso che non sono un esperto, provo ad "azzardare", forte solo di un minimo di documentazione trovata su internet e nei post precedenti. La foto è scattata a Maratea sul monte s.Biagio, i primi di maggio. Dal colore vivace e dalla zona dell'avvistamento direi trattasi di una Podarcis sicula(maschio?). Se mi sono sbagliato sarei lieto di avere chiarimenti e delucidazioni. Inoltre se qualcuno individuasse anche la sottospecie gliene sarei molto grato e curioso di sapere come ha fatto a riconoscerla.

Immagine:
Geco comune e Podarcis
229,66 KB

Le prossime due foto sono state scattate a Procida il 1 giugno e ritraggono un geco comune, che ritengo essere Tarentula mauritanica(è possibile individuarne il sesso??). Sarei curioso di sapere se sull'isola esistono altre specie o diverse sottospecie.


Immagine:
Geco comune e Podarcis
191,31 KB

Immagine:
Geco comune e Podarcis
198,86 KB

Grazie anticipatamente per le risposte e per aver soddisfatto le mie tante curiosità.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'identificazione è corretta per entrambe le specie.Anche il sesso della lucertola.

Per il geco, esistono altre sottospecie, ma in Italia vi è solo la nominale.
Dovrebbe essere presente anche Hemidactylus turcicus.

La lucertola dovrebbe essere la ssp. campestris, però interesserebbe sapere anche a me come quest'ultima e la nominale siano divise sul territorio in Italia.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 19:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sirtalis per la rapidità e precisione delle risposte. In effetti individuare le sottospecie è piuttosto complicato, benchè da quanto ho capito la maggior parte di esse è tipica di isole e isolotti. Io già trovo difficile distinguere la P. sicula dalla P. muralis!Ma esiste un modo per distinguere il sesso nei gechi??

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 20:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto. Le varie sottospecie sono distribuite in quasi tutti gli isolotti e persino gli scogli, in Italia soprattutto. E questo che mi piace della specie
Stai sicuro che ogni scoglio,anche senza vegetazione o quasi nasconde una sottospecie.
Questo succede anche con la P.muralis nelle isole però più a nord(Mar Ligure) o in alcune isole lacustri.
In realtà è facile distinguere queste sottospecie,anche se alcune popolazioni isolane possono somigliare alle popolazioni della terra ferma,basta conoscere quale isola era.

I gechi si differenziano sempre per differenze tra i sessi come la grandezza del capo,però io non sono capace di coglierle.
Oppure per il gonfiore della zona cloacale,ma non so se questo nei maschi c'è sempre.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Modificato da - sirtalis in data 07 luglio 2011 20:28:14
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 21:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è molto interessante questa caratteristica delle lucertole con la loro immensa varietà di sottospecie. Ho letto che su ogni faraglione di Capri esiste una sottospecie con varie colorazioni di azzurro... sai che spettacolo?!?Onestamente non saprei come e se si può salire sui faraglioni per dare una sbirciatina, ma dato che sei di Napoli anche tu, scommetto che ogni tanto avrai provato l'arrampicata. Io forse il mese prossimo dovrei andare all'Elba... sai dirmi che ssp. potrei incontrare lì??

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 21:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però su 2 dei Faraglioni(di Mezzo e di Fuori) mi pare di ricordare che c'erano dei dubbi se fosse la stessa sottospecie.
Riguardo a cercare di vedere quelle lucertole ci ho pensato, ma credo sia un' impresa.
Sull' Elba c'è una sottospecie della P.muralis, la ssp. colosii

Stavo leggendo che potrebbero non essere sottospecie,ma solo popolazioni.

Riguardo l'areale di P.s.campestris e P.S.sicula ho trovato che la nominale si trova in Sicilia e Italia meridionale, e al centro e nord c'è la P.s.campestris.
Ora bisogna capire qual è il limite tra le due.

Aspettiamo Tiraxiatu,un utentedel forum, che certamente ci chiarirà le idee

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11877 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 22:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ho letto anch'io il dubbio sui faraglioni. Sono indecisi se due o tre sottospecie diverse. Proprio pochi giorni prima di leggere questa cosa sulle lucertole mi chiedevo se sui faraglioni potessero esistere sottospecie di insetti... non avrei mai immaginato ci fossero addirittura sottospecie di lucertole!La notizia mi ha molto affascinato.
Allora mi metterò alla ricerca della colosii, non vedo l'ora!
Sì, attendiamo esperti che non so più dove cercare e inizio a far confusione.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net