testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Altre foto XD hanno il loro fascino dai
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2011 : 15:53:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi mi son svegliato alle 9.30 per andare come sempre ad herping, ma il calore è esulcerante e le cicale cantano dacché loro non capiscono il concetto di caldo... Nel mio girovagare non ho veduto biacchi, già ritirati immagino per la canicola, ma moltissime Lucertole anche molto grosse ed un Ramarro che purtroppo è fuggito prima della foto Le lucertole non paiono sensibili alla canicola essendo attive tuttodì ma mai di notte da quel che so... .

La mia nuova macchina fotografica spero abbia reso l'idea. Ok sono banali direte, ma... beh speriamo restino sempre così comuni... io le trovo meravigliose un gioiello comune che rincuora l'animo... . Non pensate anche voi ciò? La sezione se non verrà bloccata onde evitare spreco di byte e gravare sui costi del server, sarà aggiornata con nuove foto spero di animali viepiù rari.

Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
79,59 KB


Podarcis siculus campestris che emerge da una pietra sulla strada per la collina... . Avevo alzato la pietra per vedere se vi fosse sotto qualcosa... .

Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
109,79 KB


Podarcis siculus campestris emerge da un albero cavo, un acero picciolo che cresce sulla strada collinare...è molto pucciosa... .

Un grazie a Nicola (Ron e qualcosa non ricordo il cognome) che mi ha aiutato a risiezed le immy... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit






Modificato da - Ester Lux in Data 29 giugno 2011 16:05:18

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 20:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto carina la seconda, la lucertola non la vedevo proprio, una caccia al tesoro.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 21:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Un grazie a Nicola (Ron e qualcosa non ricordo il cognome) che mi ha aiutato a risiezed le immy... .



di nulla Flavio solo che potevi utilizzare tranquillamente la risoluzione maggiore 800*600 o 1024*768 e non la 640*480 che è quella impostata per default. :)



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 22:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Ah grazie per avermelo detto te Rock sei una fonte di informazioni Aahahaha


dimenticavo l'ultima cosa.
Imposta nella tua digitale la risoluzione massima di 4000*3000.

E' sottinteso che bisogna leggersi bene le istruzioni per fare delle foto presentabili.
Penso che ci sia anche l'opzione Sport per riprendere azioni in movimento quindi anche un ramarro che fugge.

Dai che queste ultime son decisamente meglio degli "acquerelli" presentate nelle precedenti occasioni.

Son sicuro che a breve farai dei reportages naturalistici veramente interessanti.

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 17:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, nuove visite, nuove creture purtroppo un po' banali di serpenti nemmeno l'ombra... .

Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
207,89 KB
P. muralis su un tombino nella mia via, sfruttano i tombini con solerte perizia per spostarsi da un punto all'altro, nel mio giardinetto assieme alla P. siculus campestris è una entità dominante e perfettamente sinantropica ma affatto confidente purtroppo...

Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
219,66 KB
P. muralis che si sta infilando in un foro di un acero ai margini di una mulattiera... non è pucciosa? La vedete?

Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
207,1 KB
Una Tarentola mauritanica di giorno su un muro presso un tabernacolo Mariano che sostiene una popolazione di T. mauritanicus ed una campestris (come mai esce di giorno? Competerà con la campestris?)

Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
215,24 KB
Dettaglio dell'animaletto.

Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
285,44 KB
Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
248,43 KB
Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
257,53 KB
Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
272,32 KB
Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
173,9 KB
Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
119,96 KB
Scorci della Palude, priva di P. clarkii e purtroppo però ora quasi prosciugata dalla infernale canicola... luogo stagnante e fangoso patria di H. intermedia, P. kl ispanicus e forse bergeri, P. balearica, R. dalmatina, T. carnifex, vari uccelli tra cui aironi e svassi e vari mammiferi tra cui cinghiari e caprioli e lepri e vari rettili tra cui N. natrix ed il Biacco... . La zona è raggiungibile solo strisciando in un pertugio di 1 m ed è tutto circondato da rovi infami e poacee viziose per i piedini.

Dulcis in fundo... .

Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
263,44 KB
Una P. muralis grossa e grassa che osserva su un cipresso.

Spero vi sia garbato.. ad majora facta!


Grazie ancora a Nicola

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit








Modificato da - aspis in data 06 luglio 2011 17:30:13
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti la qualità delle foto è molto migliorata ed anche lo stile :)
Anche la scrittura ricca di aggettivi mi piace, eviterei solo quelli come "puccioso",personalmente, o "piedini", ma sono solo dettagli.

Ciao.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 16:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco uscito oggi, mi sono destato alle 8.30 e sono andato in giro a cercare serpenti, il tempo era plumbeo ed i cieli ottenebrati Però l'iniqua canicola non molla mai la presa e ciò sfavorisce l'uscita dei serpenti purtroppo Non ho veduto alcun serpente pur ponendo l'occhio ovunque non confido ahimè di vedere alcun serpente fino a Settembre, ma ovvio ci spero sempre. Osservate però un po' di scorci di dove mi muovo... . Tutto originale e verificabile ovviamente
Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
190,8 KB
Banali si, ma affascinanti di sicuro, due ipotizzo maschi della bellissima P. siculus campestris una lucertola che adoro sinceramente, lottano forse per il dominio del territorio sulle rocce che ho messo sia per ornamento sia per casa loro. Confido di porre pure una ciotolina di acqua per favorirne l'abbeverata... ovviamente non sono in cattività sono sinantropiche, è davvero un rettile prodigioso ha dei livelli di sinatropicità incredibile, ma nondimeno purtroppo non ha sviluppato ancora affabilità dacchè scappa via al minimo approccio Nel giardinetto mio ne abitano tantissime sotto la siepe di raspo ed ipotizzo che pure vi si riproducono. La sua cugina, la muralis abita invece il muretto e nondimeno è estremamente più affabile ed avvicinabile, ma ipotizzo meno sinatropica.

Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
195,73 KB
Una Tarentola mauritanica, ma allora questo geco è diurno???????? Ne ho sempre veduti di giorno... sta su un muretto a secco ove trovai uno scheletro di cucciolo di biacco purtroppo gettatomi via dal mio ofidiofobo fratello suppongo che sia raro trovare uno scheletro di serpente con tanto di mandibola disarticolata visibile anche se danneggiata dall'attacco di un predatore.

Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
151,12 KB
Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
162,69 KB
Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
178,74 KB
Immagine:
Altre foto XD hanno il loro fascino dai
150,88 KB

Fotografie della Greve il bellissimo fiume che scorre per Scandicci scaricando poi in Arno. Ove abito io l'alveo è più largo e ricchissimo di vita, dalla Nutria agli uccelli. L'anfibiofauna è però stata quasi annientata dai pesci predatori e l'erpetofauna è rara, da piccolo vidi Natrix natrix due volte, ma non ho mai più rivisto una Natrix, suppongo per colpa dell'abbondanza di Cormorani ed Aironi uno lo vedete in foto. Lo stagnetto di barena dell'ultima foto è limacciosissimo, ma non miasma ed è colonizzato da cucciolini di Trachemys scripta elegans, rettile diffusissimo nel fiume. Ho una foto di tale cucciolo ma era sul palmo della mano e violando la policy del forum non posso postarla. Inoltre ho notato delle ovature marroni a macchia che ipotizzo siano di Rana dalmatina e mi chiedo se le Trachemys possano impattarla o meno. A scanso di equivoci ho mandato i cucciolini nel fiume così vanno più in basso e lasciano lo stagno di barena alla rana. Ci sono molti detriti sulla Greve, sedie, divani etc, ma non dovrebbero impattare. Da piccolo avvistai un crostaceo che mi parve molto essere un Potamon fluviatile, ma non credo che Potamon fluviatile possa vivere così a valle e con T. scripta elegans... forse era il fanatico P. clarkii, ma ancora invece credo fosse un P. fluviatile. Credo che ricontrollerò tra le rocce per vedere di disvelare l'arcano...

Ad majora facta

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - aspis in data 06 luglio 2011 17:28:01
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 17:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il geco moresco è facile vederlo di giorno,specie se il cielo è nuvoloso, oppuere all'alba e al crepuscolo. Comunque io l'ho visto anche prendere il sole come le lucertole.

Riguardo il granchio di fiume vive anche in pianura, quello è il gambero nostrano che preferisce le zone più alte.
Pensa che vivono anche a Roma in piena città, quindi è possibile che tu lo abbia visto anni fà quando c'era meno competizione.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 17:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione Flavio, è ben difficile confondere un granchio (Potamon fluviatile) da un gambero (Procambarus_clarkii): le differenti conformazioni sono inconfondibili e quest'ultimo assomiglia ad un piccolo astice...
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 18:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si infatti, ma lo vidi muoversi di lato da una roccia subacque ad un'altra... proprio come i granchi che pescavo a Rosignano... e beh io fui certo che fosse il Potamon ma poi mi venne la fisima che non potesse vivere in acqua che d'estate è limacciosa in pianura, ma se dite che è tollerante allora mi si rinnova la fede che fosse proprio lui... ricontrollerò casomai lo vedessi lo fotografo... comunque se ci fosse sarebbe minacciato da T. scripta elegans? O le due specie non sono competitrici?

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 20:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi reportages Flavio.

Complimentissimi!!!

Con le foto, migliorate sinsibilmente, i commenti e la impostazione grafica, direi che ci siamo.
Io eviterei di mettere tante foto nella stessa pagina.
Comunque, per comodità, fai come ritieni meglio.

Vedrai che i soggetti più interessanti arriveranno anche.

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 21:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nicola E' tutto merito tuo...sisisi tutto tutto... sia chiaro a tutti... Eh beh si spero che prima o poi possa fotografare un serpente come si deve...

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posto interessante


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 16:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora confermo la presenza di P. fluviatile nel Fiume Greve.. Nonostante la vicinanza assoluta con una zona furibiondamente antropizzata ed in quasi pianura ed in acqua limacciosa, ho veduto inequivocabilmente dei ganchi muoversi tra le pietre subacquee dello shoreline ove c'è vegetazione. Ipotizzo che l'assenza di inquinanti abbia permesso la loro sopravvivenza oltre alla loro resistenza naturale. La presenza di divani e sedie di plastica abbandonati da miserabili incivili sullo shoreline non gli ha impattati nè la Trachemys scripta elegans... Ora nella sezione crostacei se c'è chiedo delucidazioni sulla resilienza dei Granchi e sul loro rapporto con la elegans, io ricordo che le mie tartarughine di quella specie erano carnivorissime e da adulte divengono piuttosto grandi, ma non so se possano cibarsi del Potamon onestamente L'importante è che non ci sia il fanatico P. clarkii che pure ho visto in un torrente qui vicino (il Vingone reso pensile perciò poco adatto alla vita), ma solo un esemplare in agonia trascinato dalla corrente. L'idea che potesse essere un nostrano non mi ha sfiorato dacché era arancione eppoi nessun nostrano vive in pianura da ciò che so nè in torrenti intermittenti resi pensili dalla follia umana.

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 07 luglio 2011 16:15:43
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 17:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima sequenza di immagini, complimenti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net