Autore |
Discussione |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:50:58
|
bravissimo, Melo! |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:52:38
|
Bel documento Melo e belle foto! Ma sei certo che non sia un accoppiamento? Anch'io un paio di settimane fa ne ho visti due che si facevano neri a vicenda :-), erano due esemplari molto grandi (fra i più grandi che abbia mai visto)... a un certo punto ho pensato che l'individuo leggermente più grosso stesse tentando di ingollare l'altro... ma ecco le foto:
Immagine: 171,19 KB Immagine: 146,73 KB |
Modificato da - Tiraxiatu in data 24 giugno 2011 23:55:08 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 00:25:51
|
poi come è andata?
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2011 : 00:29:07
|
Grazie! E complimenti a te Paolo, veramente interessante la tua documentazione.
Io vorrei effettivamente capirci di più, su questi duelli rituali e accoppiamenti. Si legge, un pò ovunque, che i duelli sono per l'appunto ritualizzati con il fine di evitare danni ad uno dei due contendenti.
Nel mio caso, ho osservato la scena per un bel pò di minuti, avvicinandomi cautamente fino a fare queste foto. Nessun segno di aggressività o morsi. I due esemplari "danzavano" in modo regolare, talvolta con improvvise e brusche accellerazioni. Mi sembra un tipico comportamento da duellanti.
L'accoppiamento/corteggiamento, dovrebbe invece essere accompagnato da morsi passionali (forse sto divagando con la passione, ma vabbè) o per meglio dire da morsi applicati dal maschio sulla femmina per trattenerla, che in genere, cerca di dileguarsi.
Nel tuo caso si vede bene che i due esemplari sono dei bei bestioni, e posso dire, dalle mie numerose esperienze con questa specie, che dovrebbero essere tutti maschi gli esemplari di quelle dimensioni. Ma se dovessi classificare la tua documentazione, a me sembra tentativo di corteggiamento (ok, di molestie sessuali ), e non di un duello... oppure, forse forzo un pò la situazione, come facciamo ad escludere un tentativo di cannibalismo?!
Tu sei sempre ben fornito di documenti. Cosa sai in proposito?
Melo
Link |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2011 : 06:38:50
|
Documento eccezionale, Paolo! |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 07:24:00
|
Foto grandiose soprattutto quella in cui si vede uno tenere per la testa l'altro. Purtroppo non posso essere d'aiuto sul comportamento..
Aspetto fiducioso di leggere in merito..
Ciao
Alessandro |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2011 : 07:35:59
|
Ritengo che le foto di Paolo siano riferite ad un vero accoppiamento..... |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 08:04:53
|
Dalla mia modesta esperienza,avendo visto per diversi anni una coppia (la stessa?)accoppiarsi dietro casa mia,osservavo il maschio mordere ripetutamente la femmina,o comunque strusciarsi su di lei con la testa,ma mai "danzare" a teste affiancate,per così dire. Comunque bellissime testimonianze,certe sequenze ti mettono subito di buonumore . |
Modificato da - falconez in data 25 giugno 2011 08:06:38 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 09:03:07
|
Complimenti a tutti e due per le foto eccezionali!
Greg Meier
Link |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 09:03:14
|
Bellissime documentazioni entrambe. Anche per me le immagini di Melo si riferiscono ad un rituale di accoppiamento:mi par di notare uno dei due esemplari leggermente più slanciato e con la testa più piccola. Forse un giovane maschio esuberante che tenta di accoppiarsi con una grossa femmina matura. Angelo |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 09:45:34
|
Non conosco bene il comportamento sessuale dei biacchi, non posso escludere che quello che ho fotografato sia stato un accoppiamento... d'altronde le dimorfismo sessuale nelle dimensioni dei biacchi è significativamente a favore dei maschi ma in modo non così accentuato. L'incontro che ho documentato è proseguito all'interno di un cespuglio... sono stati distubati dal passaggio di alcune auto! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2011 : 12:16:09
|
Angelo ha osservato bene le dimensioni degli esemplari che ho fotografato io. Uno (il più slanciato) era "piccolo", credo proprio avesse raggiunto quest'anno la maturazione sessuale. L'altro era più grandicello, ma di poco, non crediate (massimo un metro).
Dalla mia osservazione che vi ho già narrato, propenderei davvero per un duello più che per uno accoppiamento. Le teste erano quasi sempre affiancate, e la danza regolare... capitava che nelle accellerazioni uno dei due perdeva il coordinamento, ma subito dopo si affiancava nuovamente al rivale, proseguendo il rito. Un buon carattere dirimente sarebbe quello di osservare le cloache da una certa prospettiva. Si noterebbe facilmente l'eventuale penetrazione. Ma bisognerebbe avvicinarsi a 2 o 3 metri dagli individui, con molta calma... io sono arrivato al punto che avevano raggiunto i miei piedi, per poi dileguarsi nella vegetazione, ma non ho fatto caso alle cloache.. ero intento a fotografarli!
Comunque, al 100% non posso essere sicuro nemmeno io. Mi baso sui dettagli che sono riuscito a cogliere e su quello che ho letto in vari testi.
Melo
Link |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 14:12:48
|
Complimenti a Melo e Tiraxiatu per le bellissime foto! Quella in cui uno dei 2 biacchi sembra quasi...ingoiare l'altro è...stupenda!!!
Daniele |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 18:28:01
|
Complimenti a entrambi ragazzi! Mi state mettendo una voglia di uscite incredibili, e purtroppo per il troppo lavoro sono tre settimane che non riesco a farmi un giro Bravi di nuovo! Comunque secondo me Melo mette i microcip ai biacchi altrimenti la cosa non si spiega Scherzo!
Alex |
|
|
bufomirko
Utente Junior
Città: rignano flaminio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
29 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 19:12:35
|
anche io circa un mese fa ho osservato questo comportamento... 2 biacchi maschi stavano combattendo e ad un certo punto il più grande ha incominciato ad ingollare il piu piccolo e dopo 10 min abbondanti quello più grande ha ricurgitato l'avversario che era ancora vivo ed è fuggito... forse si tratta di un comportamento tipico delle lotte
pandolfi mirko |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 23:15:11
|
Che spettacolo meraviglioso
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 08:29:22
|
Mah, potrebbe essere sia l'uno che l'altro. Pero' in entrambi i casi, non mi risulta che sia l'accoppiamento, che il duello ritualizzato tra maschi, possano portare addirittura all'ingollamento dell'altro esemplare . |
|
|
|
Discussione |
|