testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 La mia prima uscita: tanta passione...ma pochi frutti!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E mentre questi piccioni discutevano sulla mia salute mentale, dato che c'era un sole da far paura...

Immagine:
La mia prima uscita: tanta passione...ma pochi frutti!!!
245,34 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un canale di bonifica? Era una palude quella zona un tempo? Od è una roggia intermittente? Eh si li puoi vedere passare i serpenti che di certo troverai ivi... .

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho incontrato LEI!!!
Il primo rettile che ho fotografato!!! Wow!!!
Tutte le altre lucertole sono fuggite al minimo rumore, ma LEI è rimasta in posa!!! Sapete dirmi che specie è???

Immagine:
La mia prima uscita: tanta passione...ma pochi frutti!!!
243,24 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è lasciata avvicinare molto! Contando che la mia macchinetta ha solo 4x come zoom!!!

Immagine:
La mia prima uscita: tanta passione...ma pochi frutti!!!
249,64 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono avvicinato a meno di un metro da lei!!!
Era quasi incurante di me e ogni tanto sgranocchiava qualche formichina!!!

Immagine:
La mia prima uscita: tanta passione...ma pochi frutti!!!
264,28 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono indecisa tra una giovane Lacerta bilineata o P. siculus campestris...

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 23 giugno 2011 22:45:02
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

E' un canale di bonifica? Era una palude quella zona un tempo? Od è una roggia intermittente? Eh si li puoi vedere passare i serpenti che di certo troverai ivi... .

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


E' un canale dove confluiscono le acque piovane che scendono dai monti! Dalle montagne che si notano nella foto in cui ho fotografato l'inizio della collina!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Sono indecisa tra una giovane Lacerta bilineata o P. siculus campestris...

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit



No no: una giovane Lacerta bilineta di sicuro non è!
I ramarri so riconoscerli sia da piccoli che da grande, ovviamente!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2011 : 22:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow dunque è un canale collettore delle acque alte eh beh infatti sono indecisa... perchè i cuccioli di Lacerta bilineata, ma anche della viridis e della intergradate hanno delle linee longitudinali se non ricordo male, ma in effetti sono anche indecisa con la P. siculus campestris quantunque mi paia diversa...bho attendiamo altre campane

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 23 giugno 2011 22:55:24
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 00:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daniele,è una "comunissima" Podarcis sicula...

Ma perchè la chiami la collina delle vipere?

E' una tua personale denominazione, oppure è un appellativo popolare determinato dal fatto che storicamente vi si trovano vipere a gogò?

Diciamo che l'uscita non è stata molto fruttuosa..... ma l'impegno va premiato!

Grazie per le immagini: sei riuscito molto bene a farci comprendere quale splendido habitat si cela da quelle parti!


Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 00:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vedo che stanno per nascere nuove amicizie tramite il forum...Flavio e Daniele!


(consiglio di spostare la discussione nella sezione varie)




Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 00:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Daniele,è una "comunissima" Podarcis sicula...

Ma perchè la chiami la collina delle vipere?

E' una tua personale denominazione, oppure è un appellativo popolare determinato dal fatto che storicamente vi si trovano vipere a gogò?

Diciamo che l'uscita non è stata molto fruttuosa..... ma l'impegno va premiato!

Grazie per le immagini: sei riuscito molto bene a farci comprendere quale splendido habitat si cela da quelle parti!





Lo so che è una comunissima lucertola, ma essendo il mio primo rettile...mi ha emozionato!!!
Riguardo la collina, la chiamo io così, ma è risaputo da tutti qui che è piena di vipere! Ce ne sono: viste anche da me personalmente! Oltre a biacchi, natrix natrix (ai piedi della collina) e presumibilmente cervoni e saettoni dove il bosco inizia a prendere piede!
Anche dall'altro lato c'è una pianura (se guardi la foto satellitare si capisce bene), quindi è come se fosse un'enorme roccia che si innalza dalla pianura!
Riguardo gli ambienti che mi circondano...non sono tutti! Oltre che le pendici delle montagne e le montagne stesse, più in là c'è il Volturno! C'è un bacino dell'Enel che prima era oasi WWF (Le Mortine) e che ora è passato sotto la gestione di un altro ente (di cui non ricordo il nome), ma che comunque è sempre zona protetta! E' un ambiente magnifico! La prossima "missione" sarà là, a giorni! Purtroppo o devo farmi prestare una macchina fotografica adatta...o devo portarmi dietro un amico che ce l'ha! Una di quelle "professionali", per intenderci!


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 00:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:


Vedo che stanno per nascere nuove amicizie tramite il forum...Flavio e Daniele!


(consiglio di spostare la discussione nella sezione varie)




Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra



Amicizia non direi proprio (leggi il post di Ester su "Serpenti e campi coltivati in modo intensivo")
Riguardo il fatto di spostare il post sono d'accordo, ma io non so farlo! Come si fa?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 02:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh dai Dani tranquillo da parte mia sei un amico...figurati succede a tutti di non capirsi... da parte mia nessun rancore...verso nessuno.. scrivendo poi è arduo ancor di più, ma credmi andremmo d'accordissimo su tante cose dal vivo..idem con gli altri amici di FNM è solo il filtro del pc che crea equivoci e disunioni

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 07:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Oh dai Dani tranquillo da parte mia sei un amico...figurati succede a tutti di non capirsi... da parte mia nessun rancore...verso nessuno.. scrivendo poi è arduo ancor di più, ma credmi andremmo d'accordissimo su tante cose dal vivo..idem con gli altri amici di FNM è solo il filtro del pc che crea equivoci e disunioni
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Non sono assolutamente d'accordo: il "filtro del pc" crea equivoci solo se manca la chiarezza e la sincerità....
Caro Flavio, Coda, Ananconda, Ester, ecc. dovresti riflettere molto su queste doti che sicuramente ti mancano e che ti hanno reso, ormai, assolutamente non credibile.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 10:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daniele, apprezzo molto la passione con cui cerchi di farci conoscere le tue zone...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 13:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Messaggio originario di Ester Lux:

Oh dai Dani tranquillo da parte mia sei un amico...figurati succede a tutti di non capirsi... da parte mia nessun rancore...verso nessuno.. scrivendo poi è arduo ancor di più, ma credmi andremmo d'accordissimo su tante cose dal vivo..idem con gli altri amici di FNM è solo il filtro del pc che crea equivoci e disunioni
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Non sono assolutamente d'accordo: il "filtro del pc" crea equivoci solo se manca la chiarezza e la sincerità....
Caro Flavio, Coda, Ananconda, Ester, ecc. dovresti riflettere molto su queste doti che sicuramente ti mancano e che ti hanno reso, ormai, assolutamente non credibile.

Mauro



Mauro ha capito in pieno il mio pensiero!!!
P.S. Riferendomi anche alla discussione dei "serpenti e campi coltivati in modo intensivo" dove ho scritto l'ultimo intervento ed ho chiuso (almeno per quel che mi riguarda) la discussione.

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 13:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Daniele, apprezzo molto la passione con cui cerchi di farci conoscere le tue zone...

Ric


Grazie Riccardo!
Finchè non compro una digitale apprezzabile posso solo offrire un contributo "generale" e non fare foto dettagliate, ma almeno è un inizio!
Il prossimo servizio che farò sarà dedicato al bacino del Volturno dove c'è un oasi protetta...
E dove c'è una sorpresa che a te sarà molto cara!!!
Vedrai vedrai

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2011 : 17:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fiume Volturno...quindi la tua è la zona di separazione tra Salamandrina perspicillata e terdigitata....



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2011 : 22:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:


Fiume Volturno...quindi la tua è la zona di separazione tra Salamandrina perspicillata e terdigitata....



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra


Questo non lo sapevo
So che è quella di separazione tra Zamenis longissimus e Zamenis lineatus! Quindi in realtà è un confine per molte specie! Bellissimo!!!
Dai venite qui a fare un'escursione se potete! Chiunque sia interessato! Così mi unisco a voi!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net