testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Airone guardbuoi - Bubulcus ibis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gianky
Utente Senior


Città: Foligno
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


1103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2006 : 15:20:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante i miei giretti nel retroterra di Agrustos, in Sardegna, ho osservato che diversi volatili bianchi si avvicinano alle mucce al pascolo e improvvisamente beccano la pancia delle stesse per mangiare i parassiti.Un allevatore mi ha dato un nome.....prettamente sardo che non posso ripetere.
Chi ha notizie in merito?
Grazie
Gianky

Immagine:
Airone guardbuoi - Bubulcus ibis
246,05 KB

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2006 : 15:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a grandi linee è un airone guardabuoi...il nome scientifico però ora mi sfugge.
Torna all'inizio della Pagina

rob
Utente Junior


Città: arcisate
Prov.: Varese


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2006 : 15:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non si vede bene dalla foto ma a me sembra un airone guardabuoi (Bubulcus ibis).
ma aspettiamo qualche altra opinione!
ciao
roberta
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2006 : 15:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, sono proprio aironi guardbuoi (Bubulcus ibis),ormai nidificanti regolari in Sardegna (prima nidificazione nell'85 o 86 ora non ricordo) e pure svernanti (in inverno però gli ind. sono molti di meno): si nutrono di ectoparassiti di grossi mammiferi (vedi i Bufali in Africa, è la stessa specie!) e alcuni studi recenti su animali morti e su feci hanno evidenziato una grande presenza di acari (zecche) nella dieta di questa specie, ma si nutrono anche di coleotteri e altri invertebrati (e anch qualche iccolo invertebrato, come giovani anfibi etc).
Sarebbe stato molto interessante il nome che quell'allevatore ha dato all'animale, giacchè essendo una new-entry per la fauna sarda (da appena 20 anni appunto), è interessante vedere come nascono i neologismi ;)))))) ma questa è un'altra storia!
carissimi saluti a tutti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2006 : 15:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in maremma si vedono spesso insieme alle...maremmane e sono uno spettacolo. Questi sono esemplari che hanno già perso l abito nuziale ovvero i ciuffi di penne marroncine sul capo, sul petto e sul groppone
ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2006 : 15:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, caro Gianky, confermo che si tratta di Aironi guardabuoi che, oramai,nidifica in molte partri d'Italia, soprattutto nella pianura padana dove vi svernano pure.
Penso però che gli ha dato l'allevatore sia lo stesso della più comune Garzetta (Egretta garzetta), dato che, come dice Leporisposu, (ciao Francesco, noi ci si conosce già sul web)è una specie relativamente recente sull'isola.
Saluti
Osprey56
Torna all'inizio della Pagina

gianky
Utente Senior


Città: Foligno
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


1103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2006 : 20:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e grazie per gli interventi
Una nota per Lepurisposu: il termine dll'agricoltore....,mi faccio forza, è "cacabue".
Gianky
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net