|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gianky
Utente Senior
Città: Foligno
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
1103 Messaggi Tutti i Forum |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2006 : 15:22:45
|
a grandi linee è un airone guardabuoi...il nome scientifico però ora mi sfugge. |
|
|
rob
Utente Junior
Città: arcisate
Prov.: Varese
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2006 : 15:25:14
|
non si vede bene dalla foto ma a me sembra un airone guardabuoi (Bubulcus ibis). ma aspettiamo qualche altra opinione! ciao roberta |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2006 : 15:38:05
|
Confermo, sono proprio aironi guardbuoi (Bubulcus ibis),ormai nidificanti regolari in Sardegna (prima nidificazione nell'85 o 86 ora non ricordo) e pure svernanti (in inverno però gli ind. sono molti di meno): si nutrono di ectoparassiti di grossi mammiferi (vedi i Bufali in Africa, è la stessa specie!) e alcuni studi recenti su animali morti e su feci hanno evidenziato una grande presenza di acari (zecche) nella dieta di questa specie, ma si nutrono anche di coleotteri e altri invertebrati (e anch qualche iccolo invertebrato, come giovani anfibi etc). Sarebbe stato molto interessante il nome che quell'allevatore ha dato all'animale, giacchè essendo una new-entry per la fauna sarda (da appena 20 anni appunto), è interessante vedere come nascono i neologismi ;)))))) ma questa è un'altra storia! carissimi saluti a tutti Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2006 : 15:48:47
|
in maremma si vedono spesso insieme alle...maremmane e sono uno spettacolo. Questi sono esemplari che hanno già perso l abito nuziale ovvero i ciuffi di penne marroncine sul capo, sul petto e sul groppone ciao Umberto |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2006 : 15:56:24
|
Anch'io, caro Gianky, confermo che si tratta di Aironi guardabuoi che, oramai,nidifica in molte partri d'Italia, soprattutto nella pianura padana dove vi svernano pure. Penso però che gli ha dato l'allevatore sia lo stesso della più comune Garzetta (Egretta garzetta), dato che, come dice Leporisposu, (ciao Francesco, noi ci si conosce già sul web)è una specie relativamente recente sull'isola. Saluti Osprey56 |
|
|
gianky
Utente Senior
Città: Foligno
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
1103 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2006 : 20:53:34
|
Ciao a tutti e grazie per gli interventi Una nota per Lepurisposu: il termine dll'agricoltore....,mi faccio forza, è "cacabue". Gianky |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net