testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 lucertola prataiola?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 09:58:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono nuova e prima di porre la mia domanda avrei piacere di presentarmi.
Mi chiamo Simona, ho 35 anni e sono della provincia di Firenze.
Non ho molta esperienza nei forum quindi spero di non far casini, detto questo....
Ho un piccolo giardino annesso a casa, nel quale, fino a poco tempo fa, vivevano tantissime lucertole. Purtroppo è da qualche giorno che vedo solo un paio di esemplari, mi sapete dire come mai? E' forse colpa della stagione? E' normale? Sono dispiaciuta perchè passavo molto tempo a guardarle da dietro il vetro della portafinestra, nelle loro attività.
Potrebbero essersi allontanate a causa della presenza di un piccolo rospetto che vedo spesso rifugiarsi sotto una catasta di legna? Vi posto qualche foto della lucertola, penso sia del tipo comune, la prataiola... Grazie in anticipo!!!!

Immagine:
lucertola prataiola?
100,45 KB

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 10:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista da vicino... è un giovane maschio? sarà lungo circa 15 cm compreso la coda...
Questo tipo di lucertola depone le uova sotto terra? è possibile che abbia deposto le uova sotto la catasta di legna che vedete nella foto?


Immagine:
lucertola prataiola?
91,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2011 : 10:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È una lucertola dei muri (Podarcis muralis), e mi sembra appunto un maschio, adulto comunque.

Per le uova non saprei dirti ma credo depongano in terra sabbiosa.

Riguardo alla diminuzione degli esemplari, portrebbe essere dovuta a qualche gatto o cane,il rospo certamente non le disturba.
Oppure a causa del caldo eccessivo, quindi stanno nascoste nelle ore più calde, io però sono abituato alle P.sicula che stanno fuori anche col caldo.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Modificato da - sirtalis in data 21 giugno 2011 10:47:22
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 10:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'informazione, ho curiosato sul web ed effettivamente depone le uova nel terreno, uova che si schiuderanno ad agosto.
Spero che in agosto ritornino a farsi vedere più numerose.
Mi ero scordata di dire che un paio di mesi fa ho trovato un esemplare piuttosto grosso, ma tutto grigio, morto a pancia in su nel bel mezzo del vialetto del giardino.
Non presentava alcuna lesione visibile.
Avevo pensato ad una morte naturale... moriranno pure loro di vecchiaia!!!
Tengo a precisare che non adopero pesticidi o concimi chimici.
Per quanto riguarda cani e gatti non saprei, sicuramente non nel mio giardino che è recintato, anche se forse qualche gatto selvatico potrebbe comunque saltare la recinzione... mah... spero davvero tanto di rivedere tante lucertoline a prendere il sole nel mio giardino!!!

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 giugno 2011 : 14:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta. Ciao Nicola.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 18:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!ho scoperto questo forum per caso ed è veramente bellissimo!!!

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 01:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella colorazione nera che ha!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 11:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prossima settimana andrò in campeggio... nella mia piazzola scorrazza sempre una lucertola molto grossa, tiene sempre le zampe anteriori quasi distese e così il muso è sempre bello dritto per aria... io l'ho chiamata Marco Antonio .. quanto torno posterò qualche foto di questo bellissimo esmplare.
Spero di riuscire a fotografare anche un ragno nero abbastanza grosso che trovo sempre attaccato alla mia veranda, così magari riesco a sapere se ci devo stare attenta....

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 13:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione alla malmignatta!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 16:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, no non è una malmignatta, niente macchie rosse e poi il corpo non è panciuto ma piuttosto piatto, forse è una segestria sp.... comunque grazie, starò sicuramente attenza!!!

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 16:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di schiumina:

no, no non è una malmignatta, niente macchie rosse e poi il corpo non è panciuto ma piuttosto piatto, forse è una segestria sp.... comunque grazie, starò sicuramente attenza!!!

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"


Ok!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net