testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 domande domande...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2011 : 23:09:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Domande che mi tormentano:

Domanda 1:

Se un serpente viene a contatto orale con olio di origine vegetale magari a seguito di uno sverso come accadde nelle sorgenti del volturno nel 1999 dopo una perdita di un frantoio e lo ingerisce che accade? Vi risulta che l'olio sia tossico per i serpenti come è tossico il latte? E se ingerisce petrolio?

Domanda 2:

Su un sito di terraristica ho letto l'affermazione improbabile che i serpenti sono allergici alla ittiotossina e muoiono se mangiano pesci. Premesso che per me è falso. Vi risulta che sia possibile? Tipo se un saettone mangiasse un pesce ne morrebbe? E se si ... le Natrix come fanno? Hanno enzimi speciali?

Domanda 3:

Ho veduto nel mio errare su internet video di Natrix tessellata in mare sullo shoreline del Mar Nero... come sopportano l'acqua salata? Hanno sul rostro una glandola che espelle il sale come la Iguana Marina?

Domanda 4:

Oggi ho veduto un Biacco, bellissimo e sottile e nero e giallo ... mi ha guardato ed è andato via, ma poi dopo è tornato e se ne è andato via e pensavo... siccome su youtube ho veduto una persona che riusciva a dare un pezzettino di melone ad una dolce P. siculus senza che questa scappasse... come se si fosse acclimatata e non temesse... vi è mai successo che un serpente diventasse confidente verso l'uomo che non lo minaccia? Su Reptile database ho letto che il temibile serpente marino Hydrophis belcheri che è il serpente più velenoso del globo terracqueo è inquisitorio nell'approccio all'uomo ma non aggressivo. Possibile che un biacco sviluppi tale atteggiamento?

Ovvio vi parranno domande idiote frutto di una mente bambinesca, ma in fondo sono legittime no? Grazie di cuore... .


Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 23:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il petrolio avvelena e potrebbe ammazzare, il latte o l'olio non dovrebbero, se in piccole quantità

Cosa intendi per ittiotossina? forse muore anche se la mangia un uomo ....


Perchè invece di errare su internet non ti fai delle belle passeggiate in natura così osservi di persona le cose?

Perchè dovrebbere espellere il sale?

Mica ingerisce acqua di mare.... ci nuota soltanto!


Domanda 4: secondo te?
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2011 : 23:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io erro sempre nella natura.

Ittiotossina è già! Non era specificato ... forse intendevano dire che i serpenti sono non in grado di digerire i pesci così come gli è fatale il latte? Bho...

Domanda 4: Ok è impossibile che un biacco diventi confidente, ma allora perchè la P. siculus era divenuta confidente? E' più intelligente del Biacco?

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2011 : 00:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esther, perchè dici che gli è fatale il latte? dove l'hai letto?

Se i serpenti mangiano una nidiata di ratti che hanno appena poppato,... muoiono?

Le natrix e tutti i serpenti acquatici, compresi quelli marini secondo te che mangiano?

E poi, cosa intendi per intelligenza?
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 00:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:


Ho veduto nel mio errare su internet video di Natrix tessellata in mare sullo shoreline del Mar Nero...


So per certo che cose simili accadono, o accadevano, anche in alcuni posti in Adriatico. Insomma: non è impossibile, poi va considerato che la tessellata ama nutrirsi di pesce...

Comunque il consiglio è buono: fatti una passeggiata e scatta anche tu qualche foto! Apprezzeremmo, il forum è principalmente dedicato a questo.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 08:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo l'ittiotossina non tutti i pesci la possiedono,infatti come si sa alcuni serpenti si nutrono proprio di pesci.
Un pesce che ad esempio va cotto per mangiarlo perchè il suo sangue è tossico(non so però a che livelli) è l'anguilla.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

AlexOphis
Utente V.I.P.


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2011 : 09:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ester, quoto pienamente gli altri in quello che hanno risposto Sirtalis, Aspis e Barbaxx riguardo l'olio, ed il latte.
- Riguardo il pesce, (visto che era un sito di terraristica) in terrario l'animale può morire se sottoposto ad una dieta di solo pesce inquanto non riesce ad assimilare calcio e vitamina d3, quindi muore di avitaminosi "in terrario" a meno che non si facciano cure degli elementi che ho scritto sopra.
- Per le tessellate è stato visto più volte, afferma anche S. Bruno, attraversare piccoli porzioni di acua salata, anche di 2 o 3 km per raggiungere terra vicina.
-E' possibile, ed è successo che i serpenti si abituino e si "avvicinino" (non al punto che hai scritto tu) o non si curino della presenza dell' uomo, in casi in cui ci sia un ambiente in cui si possa convivere, ad esempio se un biacco sceglie il tuo giardino come dimora, o come fanno alcuni erpetologi con l'allevamento all' aperto.
Un esempio banale ma che ho provato di persona... mio fratello è un pescatore (professionale), più volte sono andato con lui, e più volte è successo che mentre loro erano seduti a pescare sulle sponde di laghi o fiumi si avvicinassero natrix senza paura fino ai loro piedi, o nuotino vicino loro senza curarsi dei loro movimenti.
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 09:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo se si pesca in acque dolci capita che natrici si avvicinino alla postazione..in particolare se abbiamo una nassa con dei pesci all'interno!

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 11:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok...sul latte beh il latte so che non viene digerito dai serpenti che infatti non lo bevono... se tipo uno mette una ciotolina di latte ad un serpente esso non lo berrebbe mai o se lo facesse perchè assetato poi ne morirebbe...almeno è quel che so da letteratura... .

Per il resto mi avete illuminata, grazie mille... . Ora esco alla ricerca dei miei amici striscianti e... prima devo mettere una domanda nel forum anfibi... .

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2011 : 16:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stranissimo pensare al fatto che, come dite voi giustamente, i serpenti non digeriscano il latte o più propriamente non ne vanno "in cerca"...e che al contrario "gli antichi" pensassero che i cervoni o i saettoni (chiamati appunto pasturavacche) si attaccassero alle mammelle delle mucche per berne il latte!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2011 : 18:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amante Della Natura:

E' stranissimo pensare al fatto che, come dite voi giustamente, i serpenti non digeriscano il latte o più propriamente non ne vanno "in cerca"...e che al contrario "gli antichi" pensassero che i cervoni o i saettoni (chiamati appunto pasturavacche) si attaccassero alle mammelle delle mucche per berne il latte!!!

Daniele

Sono delle vecchie tradizioni popolari. I motivi per cui i serpenti gravitano nelle stalle sono diversi. La presenza delle loro prede preferite, i roditori, a causa delle granaglie stipate. La possibilità di deporre le uova nel fieno, umido, caldo e nascosto, cosa che garantisce una certa tranquilità per tutta la durata della schiusa. Nei testi spagnoli di erpetologia, spesso è raffigurata un giovane mamma che allatta il suo bambino; il serpente si attacca al seno e per non far piangere il bambino gli infila in bocca la sua coda, cosi la ciuccia beato....

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2011 : 19:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Messaggio originario di Amante Della Natura:

E' stranissimo pensare al fatto che, come dite voi giustamente, i serpenti non digeriscano il latte o più propriamente non ne vanno "in cerca"...e che al contrario "gli antichi" pensassero che i cervoni o i saettoni (chiamati appunto pasturavacche) si attaccassero alle mammelle delle mucche per berne il latte!!!

Daniele

Sono delle vecchie tradizioni popolari. I motivi per cui i serpenti gravitano nelle stalle sono diversi. La presenza delle loro prede preferite, i roditori, a causa delle granaglie stipate. La possibilità di deporre le uova nel fieno, umido, caldo e nascosto, cosa che garantisce una certa tranquilità per tutta la durata della schiusa. Nei testi spagnoli di erpetologia, spesso è raffigurata un giovane mamma che allatta il suo bambino; il serpente si attacca al seno e per non far piangere il bambino gli infila in bocca la sua coda, cosi la ciuccia beato....

Mauro


Si è così!!! Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che lessi da qualche parte che negli antichi Romani o giù di lì era consuetudine avere serpenti in casa o nei fienili come dici tu! Cioè erano ben visti se non proprio messi quasi alla stregua di animali "domestici" proprio perchè cacciavano (e cacciano) topi e compagnia bella! In sintesi: duemila anni fa paradossalmente la società aveva un senso ambientalista più grande di ora!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho delle foto interessanti di una Natrix maura che preda un anguilla,
così per togliere il dubbio che i pesci siano tossici per i serpenti

Adesso le cerco e le pubblico
Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
domande domande...
98,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
domande domande...
149,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
domande domande...
79,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 20:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
domande domande...
110,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2011 : 21:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti brecc!!!
Una documentazione stupenda!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 22:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono estasiata...

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2011 : 23:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido esemplare!
Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2011 : 23:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto non sono il massimo quando incontrai questo esemplare avevo solo 13 anni, e dire che ero emozionato è dire poco


Comunque ho trovato la Natrix ( mi confermate Natrix maura?) su una spiaggia della Sardegna meridionale in un canale di scolo con acqua probabilmente salmastra poichè si trovava a circa dieci metri dal mare.

Purtroppo quelle esemplare fece una orribile fine , infatti mentre estasiato avevo chiamato i miei genitori per fargli vedere quello spettacolo , dei ragazzi del luogo pensarono bene di ucciderla a bastonate....ero infuriato....
Ma oramai non era possibile più fare nulla, anche se spero che il mio sguardo di profondo disprezzo li abbia in qualche modo colpiti...ma ne dubito la stupidità e la vigliaccheria della gente è senza confine.

L'educazione è importante per prevenire questi scempi senza dubbio, ma conta molto anche la persona in sè.
Io da milanese di città non avevo mai visto un serpente eppure mai mi sarei sognato di fargli del male o ucciderlo...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net