|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
|
nicotinammide
Utente Senior
Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 12:50:03
|
Eudorina elegans |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2011 : 15:45:17
|
Grazie Nico! non pensavo che le cellule fossero così ovalari nella specie indicata da Te. Una cosa è certa: non mi aspettavo di vedere i flagelli.
Marco |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2011 : 17:45:53
|
??? CHE COSA? Hai visto i flagelli? Aaaaallora sarà il diaaavolo. Scherzo, ancora meglio... le cellule di Eudorina sono biflagellate. Vada per Eudorina, mi gioco il mio castello al mare con Escocat
Immagine: 25,39 KB |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2011 : 20:27:47
|
Forse non ci siamo capiti Nico, io i flagelli non li ho visti. Intendevo dire che per riconoscere la specie non mi aspettavo certo di vedere i flagelli. Per quanto riguarda la tua casetta al mare, piuttosto modesta direi. Te la puoi pure giocare con Esco.
Marco |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2011 : 01:20:22
|
Non conta molto. E' difficile vedere i flagelli, si notano meglio in contrasto di fase. E' un'immagine molto bella la tua ma non è così semplice fotografare i flagelli in questo genere di microrganismi, la tubulina è una proteina bella grossa, pesa 100.000 Da, ciò significa che è come avere circa 100.000 atomi di idrogeno impacchettati, ma non si può pretendere molto in campo chiaro, dipende dall'organizzazione. La maggior parte delle foto che troverai sembrano essere prive di flagelli. Cmq non è necessario vedere i flagelli xkè le Chlorophyceae non hanno ciglia (a parte qualche caso che io non conosco, mai dire mai, la natura è strana), quindi se si muove vuol dire che è munita di flagelli. Hai guardato bene il suo movimento? Bisogna studiare quello. Se non l'hai vista muovere fidati comunque, magari era stanca o troppo schiacciata. Tante volte l'ATP disponibile termina nei microrganismi, perciò si fermano ed è necessario un pò di tempo affinchè avvengano i necessari processi biochimici prima che possa esserci ATP disponibile che attivi le proteine motrici flagellari (l'ho detto che volevo aprire una sezione dedicata ai concetti di biologia generale dove tutti coloro che hanno conoscenze specifiche possono postare qualcosa. Questo sarebbe molto utile anche per potere arrivare con la mente a vedere e ipotizzare ciò che l'occhio non vede). La verità è che con un microscopio ottico non si può pretendere sempre di vedere TUTTI i particolari descritti in un atlante, soprattutto se si lavora in campo chiaro. Molti dettagli sono studiati al microscopio elettronico o in microscopia ottica con tecniche particolari ma il campo chiaro ha i suoi limiti. Se proprio vuoi fare una scrupolosa analisi in campo chiaro è preferibile usare il 100X, in questo caso vedi i flagelli come delle strutture biancastre allungate che si muovono. Se usi il contrasto di fase li vedi invece come delle strutture scure che si muovono.
Ps: eppure vedo "tra le cellule" una turbolenza particolare, diversa rispetto al contesto, indice di qualcosa che si muove, moltro probabilmente i flagelli. Sei riuscito a fotografarne solo l'aspetto dinamico:
Immagine: 232,56 KB
Immagine: 257,13 KB
Così la noti un pò di più? Sembrano di più rispetto alla norma perchè si muovevano troppo velocemente e la fotocamera non è riuscita a fermare il tempo. Anche per quello io per certi microrganismi preferisco associare un buon video.
|
Modificato da - nicotinammide in data 20 giugno 2011 02:14:51 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|