testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Alghe verdi coloniali: prima parte
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 13:02:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sul fondo di una ampia fontana circolare con intenso fenomeno di incrostazione vegetale di consistenza morbida ho rinvenuto principalmnte 2 generi di alghe verdi coloniali. Le singole cellule misurano dai 15 ai 20 micron di lunghezza. Questa che segue è la prima colonia.

Immagine:
Alghe verdi coloniali: prima parte
294,62 KB
400X Illuminazione obliqua

Non mi pare essere del genere "Dimorphococcus".

Faccio appello a tutti gli algologi dell'Universo galattico ed extragalattico

Marco

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 23:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo effetto rilievo! Ottima illuminazione obliqua. Bravo.

"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2011 : 09:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me il genere sembra proprio quello...

------------------------------------------------------
Link

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2011 : 09:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Family: Colonial, usually with a gelatinous coat; 4 daughter cells are connected with filaments derived from their maternal cell wall; cell body spherical, elliptical or heart-shaped; a single chloroplast plate-like or cup-shaped containing a pyrenoid; asexual reproduction by autospore, sexual reproduction by fertilization of egg and sperm.
Genus: Planktonic; colony of 16, 32 or 64 cells, irregular in shape, without gelatinous sheath; colony consists of subsets of 4 cells connected by gelatinous filaments extending from the center; each subset consists of cells of two types, 2 cells located outward, kidney- or heart-shaped, other 2 cells located inward, cylidrical, both ends rounded; a single chloroplast plate-like in shape, slightly curved, with a pyrenoid (Guide book to the "Photomicrographs of the Freshwater Algae", 1998)."

tratto da:
Link

------------------------------------------------------
Link

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2011 : 12:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella immagine. Anche per me il genere è quello. La dimensione è giusta, la forma è ovale o reniforme nella specie lunatus, la massa gelatinosa c'è, non sempre sono ben visibili raggruppamenti a 4 cellule. Cosa non ti convince?

Modificato da - nicotinammide in data 19 giugno 2011 12:44:28

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2011 : 15:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente avete ragione Voi. Mi ha tratto in inganno la disposizione delle cellule all'interno della massa gelatinosa.
Grazie a tutti.

Marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net