Autore |
Discussione |
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 09:21:58
|
Prendilo di corsa, poi per gli obiettivi ci penserai.
Tra l'altro, gli obiettivi LWD servono solo se usi le bottiglie o le scatole Petri, per guardare i vetrini si usano obiettivi normalissimi.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2011 : 10:25:20
|
Comperato!
grazie del consulto.....ora speriamo non abbia difetti non dichiarati.
Se qualcuno ha obiettivi lwd da vendere......a prezzi ragionevoli......son qui.
Ciao a tutti.
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:17:20
|
Hai fatto solo bene !
E se accetti un consiglio monta degli obiettivi normalissimi ed usalo in illuminazione radente, vedrai che belle immagini: Link
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:50:27
|
E' un pò che cercavo un rovesciato da spendere non molto.E' mia intenzione usarlo anche per le petri...(quando troverò gli obiettivi)
Poi mi ricordavo della luce radente dei tuoi esempi e sono curioso di vedere cosa si può fare.
Ciao
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 16:23:02
|
Comunque è un oò che il micro è arrivato, ed è ok.
Dovrò procurarmi oculari wf
Eccolo qui, in compagnia
Immagine: 179,45 KB
Un giorno proverò bene la radente.
Ciao a tutti!
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 18:19:47
|
Ho provato la radente con led.
Immagine: 249,62 KB
Ho anche ovviato alla scomodità di rovesciare il vetrino usando al posto del vetrino un'altro coprivetrino grande due terzi del vetrino.
Mi chiedevo....se il vetrino porta oggetti non è dello spessore normale( se è più sottile), è male?
Modificato da - sapiens in data 24 luglio 2011 18:24:24 |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 19:10:14
|
A me pare una ottima foto, oltre tutto il soggetto non è certo dei più facili, eppure è risolto brillantemente.
Non mi piace invece la tua soluzione di utilizzare i copri oggetti grandi, non mi pare che sia realmente più comoda del rovesciare il vetrino. Vedrai che anche con gocce d'acqua o di olio sul vetrino riesci a rovesciarlo senza danni, basta fare un minimo di pratica.
Ad ogni modo per ora divertiti, vedrai come è comodo da usare e che belle immagini è in grado di darti.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2011 : 21:37:02
|
| Messaggio originario di sapiens:
Ho provato la radente con led.
Immagine: 249,62 KB
Ho anche ovviato alla scomodità di rovesciare il vetrino usando al posto del vetrino un'altro coprivetrino grande due terzi del vetrino.
Mi chiedevo....se il vetrino porta oggetti non è dello spessore normale( se è più sottile), è male?
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link
|
bellissima Sapiens!!!
Enotria di solito usa una lampada fluorescente con una luce diffusa, ma anche l'effetto con il led non è per niente male.
dacci qualche dettaglio in più
Giuseppe
Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2011 : 23:03:11
|
| Enotria di solito usa una lampada fluorescente con una luce diffusa, |
Vero ! L'effetto migliore lo si ha proprio con luce diffusa, in modo da attenuare le ombre troppo forti e contrastate. Non l'ho fatto, ma vorrei provare a schermare la luce con un vetro smerigliato ancora per diffondere maggiormente la luce.
Altro trucco, se si vuole introdurre la luce polarizzata, basta appoggiare un filtro fotografico sul vetrino. L'analizzatore va poi montato prima della scatola degli oculari e la rotazione la si fa direttamente ruotando il filtro polarizzatore.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2011 : 21:21:04
|
Ho usato il led perchè al momento non avevo una lampada fluorescente. Avevo provato con un a lamapada ad incandescenza ma era troppo fiacca.
Allora ho preso il led che uso per episcopia, uno di quelli grossi a luce calda bianca montato su braccetto usb, e l'ho mosso finchè ho trovato un punto buono.
proverò anche quella fluorescente.
Ciao
Come faccio a mettere l'analizzatore prima degli oculari?
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2011 : 08:47:19
|
Questi, che siano validi?
160637343485
Ciao
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2011 : 09:37:52
|
Non mi pare che siano una buona scelta, i due piccoli hanno una parfocale molto lunga e si usano con i metallografici, l'altro potrebbe anche andare, ma è fatto per immersione e tu, usandolo alla rovescia, non lo puoi certo immergere.
Per l'invertito, a scanso di sorprese, ti consiglio di provare sempre gli obiettivi prima di acquistarli: quelli ad alto ingrandimento hanno problemi di distanza di lavoro, quelli a basso ingrandimento hanno problemi di parfocale. L'unica soluzione è provarli prima: prendili in prestito da amici, compra con diritto di prova, ecc. ma provali assieme agli altri obiettivi che hai già sul revolver.
Per l'analizzatore hai due soluzioni: - se sei bravo in meccanica fai una fessura nel tubo che porta la testata e vi inserisci una slitta, - se non ti fidi puoi svitare le 4 viti che sostengono il tubo che porta la testata e monti l'analizzatore, guarda che sia di buona qualità perché resterà sempre inserito.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2011 : 13:48:27
|
Grazie andrea!
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2011 : 10:39:16
|
| Messaggio originario di sapiens:
Comunque è un oò che il micro è arrivato, ed è ok.
Dovrò procurarmi oculari wf
Eccolo qui, in compagnia
Immagine: 179,45 KB
|
La foto mi ha molto incuriosito: a destra c'è uno stereoscopio (giusto ?!?) trinoculare, ma il terzo oculare è coperto da un bicchierino, mentre su uno dei due oculari è fissata una videocamera. Come mai non usi l'attacco apposito ?
pietruzzo |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2011 : 20:12:15
|
Ciao pietruzzo, vedo solo adesso la domanda.
Mah, usando la telecamera sul terzo tubo, non mi è riuscito di vedere bene,c'è qualcosa che non va, e allora la uso così.
Ciao
|
|
|
Discussione |
|