testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Un ambiente particolare - Gravina pugliese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2011 : 23:36:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, vi vorrei mostre qualche foto, soliti soggetti, ma credo che vi piacciono...
cominciamo con le solite rane, questa volta " assemblate"

Immagine:
291,94 KB

Immagine:
297,87 KB

Ma non erano gli unuci anfibi presenti, c'erano anche questi, bufo bufo ?

Immagine:
276,72 KB
Immagine:
296,37 KB
Immagine:
289 KB

L'ambiente dove li ho fotografati mi è molto caro, perchè ho ragione di credere che li di umani ce ne vadano davvero pochi ( in verità credo solo io... ). Non è una gravina, ma lo diventrà fra qualche migliaio di anni...!

Immagine:
288,64 KB

Immagine:
273,77 KB
Immagine:
292,27 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Modificato da - Barbaxx in Data 11 aprile 2016 12:58:22

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 08:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un ambiente particolare:
è un ambiente stupendo!

Grazie per queste pillole di bellezza.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 09:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
splendido! Speriamo resti così!
Documentacelo ancora... nello scorrere delle stagioni

Barbaxx

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 09:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le vostre considerazioni ! Si avete ragione, ritengo questo ambiente davvero speciale e molto "personale" perchè è difficilissimo accedervi. E' un profondo canalone scavato nella roccia, oltre alle pareti che vedete nelle foto è sovrastata da altri metri di roccia che ne rendo difficile anche solo vederlo dall'esterno. Per scendervi bisogna darsi un pò da fare
A proposito delle stagioni, secondo voi quando sono state deposte le uova di bufo bufo ? Tenete prewsente che la grandezza degli esemplari fotografati non superava il cm, max 1,5 cm.
Grazie ancora e saluti

Ugo Ferrero
Link

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferrero Ugo:

secondo voi quando sono state deposte le uova di bufo bufo ? Tenete prewsente che la grandezza degli esemplari fotografati non superava il cm, max 1,5 cm.

Non conosco la crescita dei rospi pugliesi, ma se fossero delle mie parti direi che sarebbero nati nell'estate 2010.

Barbaxx

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda l'ambientazione!!!
Hai osservato anche dei rettili? Se si, quali?
P.S. Anche secondo me i rospetti sono nati l'anno passato!!! Ma sono Bufo bufo o Bufo balearicus secondo voi???

Daniele

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 15:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amante Della Natura:

P.S. Anche secondo me i rospetti sono nati l'anno passato!!! Ma sono Bufo bufo o Bufo balearicus secondo voi???

Daniele

Si Daniele ci sono anche rettili. Lucertole in abbondanza e ben tre natrix che se la sono filata appena mi hanno visto. Avevo il grandangolare montato e quindi non ci ho provato nemmeno a fotografarle. Però ci sono e quindi dimostrano una buona vitalità dell'ambiente. A proposito dei rospetti ho qualche dubbio che siano dell'anno scorso. Ha visitato il posto in piena estate e vi garantisco che é asciutto come un deserto, sicuro che non siano metamorfosati poco fà e le uova deposte in gennaio febbraio ? L'acqua che c'é li dipende esclusivamente dalle pioggie, ma non sono un esperto quindi vi ascolto con attenzione...!

Ugo Ferrero
Link

Amante Della Natura
Utente Senior

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 15:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferrero Ugo:

Daniele

Si Daniele ci sono anche rettili. Lucertole in abbondanza e ben tre natrix che se la sono filata appena mi hanno visto. Avevo il grandangolare montato e quindi non ci ho provato nemmeno a fotografarle. Però ci sono e quindi dimostrano una buona vitalità dell'ambiente. A proposito dei rospetti ho qualche dubbio che siano dell'anno scorso. Ha visitato il posto in piena estate e vi garantisco che é asciutto come un deserto, sicuro che non siano metamorfosati poco fà e le uova deposte in gennaio febbraio ? L'acqua che c'é li dipende esclusivamente dalle pioggie, ma non sono un esperto quindi vi ascolto con attenzione...!

Ugo Ferrero
Link

Non sono un esperto neanche io, ma le ovature non vengono deposte in gennaio-febbraio
Credo in aprile-maggio (quasi sicuramente), quindi per forza di cose quei rospetti sono di qualche ovatura dell'anno scorso, come minimo
Se li avessi fotografati a settembre-ottobre, allora il dubbio poteva sussistere tra le ovature del 2010 e quell di quest'anno
Chiedo a chi è esperto di correggere quanto ho appena detto se fosse errato!
Ciao Ugo!

Daniele

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 15:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma sono Bufo bufo o Bufo balearicus secondo voi???

Direi Bufo bufo... colore marroncino parotoidi a "C", iride aranciata...

Barbaxx

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto neanche io, ma le ovature non vengono deposte in gennaio-febbraio
Credo in aprile-maggio (quasi sicuramente), quindi per forza di cose quei rospetti sono di qualche ovatura dell'anno scorso, come minimo

Di solito vengono deposte verso i primi di Marzo,poi dipende dal luogo.
ora non ricordo bene ma mi pare di aver trovato dei girini già a febbraio una volta nella Reggia di Caserta.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Amante Della Natura
Utente Senior

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 21:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Barbaxx

Ciao Barbaxx!!! Approfitto della tua correzione per chiederti le differenze con il Bufo balearicus a "quell'età"!!! Nel balearicus i paratoidi e l'iride come sono?
Per gli adulti la distinzione è immediata, ma ho difficoltà quando sono così piccoli, come hai potuto vedere dal mio intervento

Daniele

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 02:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di Amante Della Natura:Nel balearicus i paratoidi e l'iride come sono?

Guarda, nell'identificazione specifica mi posso anche sbagliare (ho scritto "direi"); però nello smeraldino le parotoidi dovrebbero essere più diritte e meno... diciamo, concave a C verso l'interno. L'iride dovrebbe essere più verdolina che aranciata, come qui.

Credo, in ogni caso, che in alcune zone della Puglia i rospi possano deporre anche in gennaio.

Barbaxx

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 09:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bel luogo "fortificato"!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 11:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto magnifico! Complimenti!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Amante Della Natura
Utente Senior

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 12:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok: capito!
Grazie Barbaxx!!!

Daniele

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 23:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora per la vostra attenzione e per l'interessante scambio di informazioni. Si hai ragione Barbax qui da noi i rospi "possono" deporre anche a febbraio, questo è ciò che più persone mi hanno detto. Però non ho prove certe e quindi non resta che aspettare e documentare !
Grazie ancora, saluti

Ugo Ferrero
Link

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2011 : 17:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sicuramente di quest'anno, Ugo: li ho osservati anch'io già metamorfosati a 600 m s.l.m., credo che i tuoi siano ad altitudini più basse

Ecco le ovature del 20 febbraio....
Immagine:
230,53 KB

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2011 : 20:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui in Toscana conosco dei posti dove le riproduzioni di Bufo bufo avvengono in febbraio o in fine gennaio, e il più delle volte sono puntuali come orologi svizzeri anche con annate più fredde!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

Ferrero Ugo
Utente Senior

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 08:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bernardo e Aspis, le vostre conferme si aggiungono e quindi si può dire che sono proprio di quest'anno. Grazie ancora per le info
Ieri ho fotografato dei piccolissimi di rospo smeraldino, almeno così credo, in un altro ambiente, a domani per le foto...
Grazie ancora e saluti

Ugo Ferrero
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net