Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2011 : 23:36:51
|
Salve, vi vorrei mostre qualche foto, soliti soggetti, ma credo che vi piacciono... cominciamo con le solite rane, questa volta " assemblate"
Immagine: 291,94 KB
Immagine: 297,87 KB
Ma non erano gli unuci anfibi presenti, c'erano anche questi, bufo bufo ?
Immagine: 276,72 KB Immagine: 296,37 KB Immagine: 289 KB
L'ambiente dove li ho fotografati mi è molto caro, perchè ho ragione di credere che li di umani ce ne vadano davvero pochi ( in verità credo solo io... ). Non è una gravina, ma lo diventrà fra qualche migliaio di anni...!
Immagine: 288,64 KB
Immagine: 273,77 KB Immagine: 292,27 KB
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
|
Modificato da - Barbaxx in Data 11 aprile 2016 12:58:22
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 08:42:52
|
Non è un ambiente particolare: è un ambiente stupendo!
Grazie per queste pillole di bellezza.
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 09:16:28
|
splendido! Speriamo resti così! Documentacelo ancora... nello scorrere delle stagioni
Barbaxx |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2011 : 09:46:14
|
Grazie per le vostre considerazioni ! Si avete ragione, ritengo questo ambiente davvero speciale e molto "personale" perchè è difficilissimo accedervi. E' un profondo canalone scavato nella roccia, oltre alle pareti che vedete nelle foto è sovrastata da altri metri di roccia che ne rendo difficile anche solo vederlo dall'esterno. Per scendervi bisogna darsi un pò da fare A proposito delle stagioni, secondo voi quando sono state deposte le uova di bufo bufo ? Tenete prewsente che la grandezza degli esemplari fotografati non superava il cm, max 1,5 cm. Grazie ancora e saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2011 : 12:59:11
|
| Messaggio originario di Ferrero Ugo:
secondo voi quando sono state deposte le uova di bufo bufo ? Tenete prewsente che la grandezza degli esemplari fotografati non superava il cm, max 1,5 cm.
|
Non conosco la crescita dei rospi pugliesi, ma se fossero delle mie parti direi che sarebbero nati nell'estate 2010.
Barbaxx |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:39:02
|
Stupenda l'ambientazione!!! Hai osservato anche dei rettili? Se si, quali? P.S. Anche secondo me i rospetti sono nati l'anno passato!!! Ma sono Bufo bufo o Bufo balearicus secondo voi???
Daniele |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2011 : 15:08:24
|
| Messaggio originario di Amante Della Natura:
Stupenda l'ambientazione!!! Hai osservato anche dei rettili? Se si, quali? P.S. Anche secondo me i rospetti sono nati l'anno passato!!! Ma sono Bufo bufo o Bufo balearicus secondo voi???
Daniele
|
Si Daniele ci sono anche rettili. Lucertole in abbondanza e ben tre natrix che se la sono filata appena mi hanno visto. Avevo il grandangolare montato e quindi non ci ho provato nemmeno a fotografarle. Però ci sono e quindi dimostrano una buona vitalità dell'ambiente. A proposito dei rospetti ho qualche dubbio che siano dell'anno scorso. Ha visitato il posto in piena estate e vi garantisco che é asciutto come un deserto, sicuro che non siano metamorfosati poco fà e le uova deposte in gennaio febbraio ? L'acqua che c'é li dipende esclusivamente dalle pioggie, ma non sono un esperto quindi vi ascolto con attenzione...!
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2011 : 15:50:48
|
| Messaggio originario di Ferrero Ugo:
Daniele
|
Si Daniele ci sono anche rettili. Lucertole in abbondanza e ben tre natrix che se la sono filata appena mi hanno visto. Avevo il grandangolare montato e quindi non ci ho provato nemmeno a fotografarle. Però ci sono e quindi dimostrano una buona vitalità dell'ambiente. A proposito dei rospetti ho qualche dubbio che siano dell'anno scorso. Ha visitato il posto in piena estate e vi garantisco che é asciutto come un deserto, sicuro che non siano metamorfosati poco fà e le uova deposte in gennaio febbraio ? L'acqua che c'é li dipende esclusivamente dalle pioggie, ma non sono un esperto quindi vi ascolto con attenzione...!
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
|
Non sono un esperto neanche io, ma le ovature non vengono deposte in gennaio-febbraio Credo in aprile-maggio (quasi sicuramente), quindi per forza di cose quei rospetti sono di qualche ovatura dell'anno scorso, come minimo Se li avessi fotografati a settembre-ottobre, allora il dubbio poteva sussistere tra le ovature del 2010 e quell di quest'anno Chiedo a chi è esperto di correggere quanto ho appena detto se fosse errato! Ciao Ugo!
Daniele |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2011 : 15:55:29
|
Ma sono Bufo bufo o Bufo balearicus secondo voi???
|
Direi Bufo bufo... colore marroncino parotoidi a "C", iride aranciata...
Barbaxx |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:30:37
|
| Non sono un esperto neanche io, ma le ovature non vengono deposte in gennaio-febbraio Credo in aprile-maggio (quasi sicuramente), quindi per forza di cose quei rospetti sono di qualche ovatura dell'anno scorso, come minimo
|
Di solito vengono deposte verso i primi di Marzo,poi dipende dal luogo. ora non ricordo bene ma mi pare di aver trovato dei girini già a febbraio una volta nella Reggia di Caserta.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2011 : 21:50:37
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
|
Direi Bufo bufo... colore marroncino parotoidi a "C", iride aranciata...
Barbaxx
|
Ciao Barbaxx!!! Approfitto della tua correzione per chiederti le differenze con il Bufo balearicus a "quell'età"!!! Nel balearicus i paratoidi e l'iride come sono? Per gli adulti la distinzione è immediata, ma ho difficoltà quando sono così piccoli, come hai potuto vedere dal mio intervento
Daniele |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2011 : 02:04:17
|
|
| Messaggio originario di Barbaxx: Direi Bufo bufo... colore marroncino parotoidi a "C", iride aranciata...
|
| Messaggio originario di Amante Della Natura:Nel balearicus i paratoidi e l'iride come sono?
|
Guarda, nell'identificazione specifica mi posso anche sbagliare (ho scritto "direi"); però nello smeraldino le parotoidi dovrebbero essere più diritte e meno... diciamo, concave a C verso l'interno. L'iride dovrebbe essere più verdolina che aranciata, come qui.
Credo, in ogni caso, che in alcune zone della Puglia i rospi possano deporre anche in gennaio.
Barbaxx |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 09:07:27
|
Che bel luogo "fortificato"!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 11:10:42
|
Posto magnifico! Complimenti!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2011 : 12:25:48
|
Ok: capito! Grazie Barbaxx!!!
Daniele |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2011 : 23:42:26
|
Grazie ancora per la vostra attenzione e per l'interessante scambio di informazioni. Si hai ragione Barbax qui da noi i rospi "possono" deporre anche a febbraio, questo è ciò che più persone mi hanno detto. Però non ho prove certe e quindi non resta che aspettare e documentare ! Grazie ancora, saluti
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 17:41:24
|
Sono sicuramente di quest'anno, Ugo: li ho osservati anch'io già metamorfosati a 600 m s.l.m., credo che i tuoi siano ad altitudini più basse
Ecco le ovature del 20 febbraio.... Immagine: 230,53 KB |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2011 : 20:30:18
|
Anche qui in Toscana conosco dei posti dove le riproduzioni di Bufo bufo avvengono in febbraio o in fine gennaio, e il più delle volte sono puntuali come orologi svizzeri anche con annate più fredde!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2011 : 08:17:41
|
Grazie Bernardo e Aspis, le vostre conferme si aggiungono e quindi si può dire che sono proprio di quest'anno. Grazie ancora per le info Ieri ho fotografato dei piccolissimi di rospo smeraldino, almeno così credo, in un altro ambiente, a domani per le foto... Grazie ancora e saluti
|
|
|
Discussione |
|