|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
bollicina31
Utente Junior
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
32 Messaggi Tutti i Forum |
|
bollicina31
Utente Junior
Inserito il - 12 giugno 2011 : 15:00:31
|
Immagine: 110,13 KB
Questo esemplare qui, invece sta in uno spazio molto più ampio, sono in due, e a volte ho visto un piccolo, ma stranamente da anni sono sempre o due o max tre esmplari.
Io volevo sapere se posso catturare quello nella prima foto e metterlo con quello della seconda, dove c'è più spazio.
Considerate che il primo sarà un 3cm di lunghezza, l'altra famiglia un 10cm. Non è che i più grossi mi pappano il più piccolo??
Grazie
Oppure li prendo tutti e li butto in giardino?? Solo che quelli grossi si danno subito alla fuga il piccolo no.
grazie simone |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 15:13:40
|
A convivere possono convivere ma certamente non puoi catturarli e metterli in recinti. Liberali in giardino,se ci sono arrivati da soli e possono andare via liberamente,esenza rischi appena al di fuori del giardino.
E anche illegale tenere rospi "intrappolati".
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
Modificato da - sirtalis in data 12 giugno 2011 15:14:23 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 15:18:14
|
Concordo, liberali in giardino, magari non all'ora più calda. Sono rospi comuni (Bufo bufo).
Barbaxx |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 20:46:26
|
ma sono liberi di entrare/uscire dal posto dove li hai trovati oppure sono rimasti intrappolati? se non ho capito male hai scritto che la sera escono.... perchè se sono liberi di entrare ed uscire liberamente dal loro nascondiglio io li lascerei li...se l'hanno scelto è perchè ci stanno bene!
Link |
|
|
bollicina31
Utente Junior
Inserito il - 12 giugno 2011 : 23:11:12
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
ma sono liberi di entrare/uscire dal posto dove li hai trovati oppure sono rimasti intrappolati? se non ho capito male hai scritto che la sera escono.... perchè se sono liberi di entrare ed uscire liberamente dal loro nascondiglio io li lascerei li...se l'hanno scelto è perchè ci stanno bene!
Link
|
Salve a tutti.
Si sono caduti da soli attraverso le grate, da qundo erano piccoli, la "famiglia" più numerosa, è lì da diversi anni, mio padre una volta li aveva catturati per liberarli, non mi chiedete come sia possibile, ma poi ricomparvero. Si sino creati la loro tana, dentro questa grande bocca di lupo, che porta luce in casa. mentre il più piccino della prima foto è lì dall'anno scorso, ma il posto è piccolo, e la mia paura è che se cresce troppo, poi non riesca più ad entrare/uscire dal suo nascondiglio. ecco perchè volevo spostarlo assieme agli altri.
per il resto non è che io trattengo nessuno.
grazie ciao |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2011 : 00:00:58
|
Perfetto allora. Non si era capita bene la situazione dal primo messaggio.
io prenderei il più piccolo e lo lascierei in giardino verso tardo pomeriggio,invece che metterlo insieme agli altri.
Ma gli altri nello spazio grande riescono ad uscire a piacimento oppure sono bloccati,pur riuscendo a nutrirsi?
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 09:57:56
|
Io non ho ben capito la situazione. Potresti essere un po' più chiara? Se gli animali sono in grado di andare dove vogliono, il problema non si pone, altrimenti sì.
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 19:34:54
|
da quel che ho capito,sono tutti liberi di entrare/uscire...l'unico problema che si sta ponendo è che se quando cresceranno saranno in grado di uscire dalle grate che stanno davanti alla loro tana... secondo me devi stare tranquilla...una volta che incominceranno a capire che fanno più fatica ad entrare ed uscire,allora cambieranno sito da soli...considera poi sempre che, pur essendo grossi, riescono a comprimersi facilmente e passare in fori piccoli quasi la metà di loro
Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 20:36:22
|
Ragazzi, bollicina31 è un maschio
Barbaxx |
|
|
bollicina31
Utente Junior
Inserito il - 13 giugno 2011 : 21:43:22
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
da quel che ho capito,sono tutti liberi di entrare/uscire...l'unico problema che si sta ponendo è che se quando cresceranno saranno in grado di uscire dalle grate che stanno davanti alla loro tana... secondo me devi stare tranquilla...una volta che incominceranno a capire che fanno più fatica ad entrare ed uscire,allora cambieranno sito da soli...considera poi sempre che, pur essendo grossi, riescono a comprimersi facilmente e passare in fori piccoli quasi la metà di loro
Link
|
Esatto il problema è ceh dove sono escono ed entrano, metre dove sitrova quello più piccolo, la grata ha fori strettissimi, ecco perchè volevo spostarlo.
grazie ciao |
|
|
bollicina31
Utente Junior
Inserito il - 13 giugno 2011 : 21:44:50
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Ragazzi, bollicina31 è un maschio
Barbaxx
|
non sveliamo tutti i trucchi, certe cose possono essere utili |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2011 : 23:07:27
|
Allora il piccolo liberalo in giardino e decidera lui cosa fare ;)
------------------------
|
|
bollicina31
Utente Junior
Inserito il - 19 giugno 2011 : 15:59:56
|
| Messaggio originario di sirtalis:
Allora il piccolo liberalo in giardino e decidera lui cosa fare ;)
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
|
OK! appena piove lo acciuffo |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 17:57:57
|
Scusate ma perchè le foto sono "ritagliate"??? Qui "rospo ci cova"...
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|