|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 12:39:18
|
Vi allego alcune foto di fiorino, di una triste abitudine che perdura in Italia ormai da tempo, senza che nessuno sia finora riuscito a fermare questo scempio.
Le prime immagini riguardano la SS 17 che da Rionero Sannitico va a Isernia (Prov. di Isernia). Qui, per circa 20 chilometri, i due bordi strada sono diserbati per circa tre metri, con conseguente distruzione di ogni forma di vita, in questa fascia, ma anche nelle immediate vicinanze, dove alcune piante anche arbustive hanno risentito dell'operazione. Alcune orchidee hanno avuto la forza di nascere, ma sono atrofizzate o secche, altre come Epipactis microphilla, non sembra abbiano subito danni (almeno per ora). Inutile raccontare la quantità di esemplari e la rarità delle specie di orchidee che ci sono (meglio dire.. che c'erano) in questa zona!! Le Ophrys lacaitae anche sotto il gard-rail!!
Stesso paesaggio di desolante distruzione si trova sull'appennino Umbro-Marchigiano, sulla SS 73 bis dal passo Di Bocca Trabaria fino a San Giustino (Prov. di Perugia). Anche qui diserbante per circa un metro e mezzo lungo tutto il tratto.
Molte volte si è discusso di questo problema, senza mai arrivare a delle conclusioni... non pensate che sia ora di fare qualcosa concretamente!! I soci GIROS e il direttivo possono farsi sentire in qualche modo? Scrivendo magari alle Provincie, alle Regioni e al Ministero delle politiche agricole e forestali?
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2011 : 12:41:50
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2011 : 12:43:01
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2011 : 12:44:24
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 16:02:16
|
Io ho notato che il committente maggiore di questo scempio è proprio l'ANAS, infatti tutte le strade statali, che ho percorso, sono diserbate chimicamente. Secondo il mio modesto parere andrebbero ripristinati i cantonieri che, oltre a fare le piccole pulizie, provvedevano a segnalare i dissesti in fase iniziale, infatti tantissimi anni fa, quando c'era la manutenzione delle cunette per il reflusso delle acque, si sentiva parlare molto meno delle frane andrebbero così ripristinati parecchi posti di lavoro in questi tempi di crisi, più gente che lavora e che psende ed economia che cammina Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
Modificato da - brandellodistoffa in data 11 giugno 2011 16:03:59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|