testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys apulica abruzzese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2011 : 01:08:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Versante settentrionale della Maiella, Fosso Sant'Angelo nei pressi di Lettomanoppello (PE), 31-5-2011.
Immagine:
Ophrys apulica abruzzese
157,46 KB

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2011 : 01:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys apulica abruzzese
74,67 KB
Immagine:
Ophrys apulica abruzzese
63,15 KB
Immagine:
Ophrys apulica abruzzese
64,11 KB
Da ignorante in materia mi chiedo: è normale che due piante della stessa specie (almeno credo),a pochi centimetri l'una dall'altra, producano fiori cosi' diversi per colore, e se vogliamo anche per ornamentazione?
Chi sa rispondere?
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2011 : 09:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Da ignorante in materia mi chiedo: è normale che due piante della stessa specie (almeno credo),a pochi centimetri l'una dall'altra, producano fiori cosi' diversi per colore, e se vogliamo anche per ornamentazione?
Chi sa rispondere?
Stefano

Per me è normalissimo, anzi, ti dirò di più, la variabilià di questi fiori ha portato negli anni ad un gran fiorire di varianti e sottospecie, descritte proprio per distinguere queste diversità morfologiche, ma che a seconda della scuola di pensiero sono state elevate a rango di specie e poi di nuovo di sottospecie, e poi ancora di semplice variabilità, ma a cui bisognerebbe dare una conferma (o smentita!) definitiva con analisi genetiche. Per ora il gruppo di Ophrys holosericea rimane da indagare più approfonditamente, e nel frattempo possiamo accontentarci della bellezza di questi fiori! Ma se hai voglia di leggere ti consiglio di dare uno sguardo a questi:

Gulyàs G, Sramkò G, Molnàr AV, Rudnòy S, Illyés Z, Balàzs T, et al. (2005) Nuclear ribosomal DNA ITS paralogs as evidence of recent interspecific hybridization in the genus Ophrys (Orchidaceae). Acta Biologica Cracoviensia Series Botanica 47: 61–67.

D.S.Devey, R.M.Bateman, M.F.Fay, J.A.Hawkins (2008) Friends or Relatives? Phylogenetics and Species Delimitation in the Controversial European Orchid Genus Ophrys, Annals of Botany 101: 385–402

D.S.Devey, R.M.Bateman, M.F.Fay, J.A.Hawkins (2009) Genetic structure and systematic relationships within the Ophrys fuciflora aggregate (Orchidaceae: Orchidinae): high diversity in Kent and a wind-induced discontinuity bisecting the Adriatic, Annals of Botany 104: 483–495.

Una domanda: a che altitudine hai fotografato queste piantine?

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2011 : 20:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in ogni caso non si tratta di O.holosericea subsp apulica ma di O.holosericea subsp holosericea
Saluti

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 02:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho salvato i tre lavori segnalati tra i miei preferiti, credo che mi saranno utili in futuro.
Le piantine in foto erano lungo il sentiero che, partendo dalla strada per Passolanciano porta alla Grotta Sant'Angelo, antico luogo di culto rupestre, qui fotografato, quindi dovremmo essere a 800 metri scarsi di altitudine.
Immagine:
Ophrys apulica abruzzese
175,09 KB
Ma adesso ho un'altra domanda; come distinguo una Ophrys holosericea holosericea da una Ophrys holosericea apulica?
Attendo una risposta, grazie in anticipo.
Stefano

Modificato da - Stepa in data 05 giugno 2011 02:11:00

brandellodistoffa
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2011 : 09:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un pò tardi per parlare di apulica, visto anche il fatto che la fioritura è ancora in atto, sono daccordo con Mauro.
Ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2011 : 13:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, nessuno risponde al mio quesito?
Quali sono, se esistono, i caratteri distintivi tra O.h.apulica e O.h.holosericea?
Il calendario (31 maggio) mi sembra un po' poco, visto che la zona in questione potrebbe essere interessata da un microclima particolare.
Attendo almeno una risposta
Stefano

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2011 : 14:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Allora, nessuno risponde al mio quesito?
Quali sono, se esistono, i caratteri distintivi tra O.h.apulica e O.h.holosericea?
Il calendario (31 maggio) mi sembra un po' poco, visto che la zona in questione potrebbe essere interessata da un microclima particolare.
Attendo almeno una risposta
Stefano

Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di vedere questi link:

Ophrys holosericea subsp. holosericea
Link

Ophrys holosericea subsp. apulica
Link

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2011 : 15:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della diritta, Luca, era un link che non conoscevo, adesso va sicuramente meglio e da neofita quale sono riuscirò a barcamenarmi un pochino meglio.
Ciao
Stefano

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2011 : 23:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso supporre che si tratti di O.holosericea subsp. gracilis ??
I fiori mi sembrano relativamente piccoli, labello di 8/9 mm piatto, gibbe corte,arrotondate, cavità stigmatica grande (in rapporto alle dimensioni del labello). Petali corti,tozzi, apicolo rivolto in alto (verso il labello).
Tutti caratteri che mi fanno propendere per questa ipotesi !! Ciao. R.

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2011 : 16:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una foto da più vicino:

Ophrys sp.
Ophrys apulica abruzzese
246,04 KB

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net