|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2011 : 01:13:54
|
Immagine: 74,67 KB Immagine: 63,15 KB Immagine: 64,11 KB Da ignorante in materia mi chiedo: è normale che due piante della stessa specie (almeno credo),a pochi centimetri l'una dall'altra, producano fiori cosi' diversi per colore, e se vogliamo anche per ornamentazione? Chi sa rispondere? Stefano |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 09:52:55
|
| Messaggio originario di Stepa:
Da ignorante in materia mi chiedo: è normale che due piante della stessa specie (almeno credo),a pochi centimetri l'una dall'altra, producano fiori cosi' diversi per colore, e se vogliamo anche per ornamentazione? Chi sa rispondere? Stefano
|
Per me è normalissimo, anzi, ti dirò di più, la variabilià di questi fiori ha portato negli anni ad un gran fiorire di varianti e sottospecie, descritte proprio per distinguere queste diversità morfologiche, ma che a seconda della scuola di pensiero sono state elevate a rango di specie e poi di nuovo di sottospecie, e poi ancora di semplice variabilità, ma a cui bisognerebbe dare una conferma (o smentita!) definitiva con analisi genetiche. Per ora il gruppo di Ophrys holosericea rimane da indagare più approfonditamente, e nel frattempo possiamo accontentarci della bellezza di questi fiori! Ma se hai voglia di leggere ti consiglio di dare uno sguardo a questi:
Gulyàs G, Sramkò G, Molnàr AV, Rudnòy S, Illyés Z, Balàzs T, et al. (2005) Nuclear ribosomal DNA ITS paralogs as evidence of recent interspecific hybridization in the genus Ophrys (Orchidaceae). Acta Biologica Cracoviensia Series Botanica 47: 61–67.
D.S.Devey, R.M.Bateman, M.F.Fay, J.A.Hawkins (2008) Friends or Relatives? Phylogenetics and Species Delimitation in the Controversial European Orchid Genus Ophrys, Annals of Botany 101: 385–402
D.S.Devey, R.M.Bateman, M.F.Fay, J.A.Hawkins (2009) Genetic structure and systematic relationships within the Ophrys fuciflora aggregate (Orchidaceae: Orchidinae): high diversity in Kent and a wind-induced discontinuity bisecting the Adriatic, Annals of Botany 104: 483–495.
Una domanda: a che altitudine hai fotografato queste piantine?
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 20:46:55
|
in ogni caso non si tratta di O.holosericea subsp apulica ma di O.holosericea subsp holosericea Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2011 : 02:04:56
|
Ho salvato i tre lavori segnalati tra i miei preferiti, credo che mi saranno utili in futuro. Le piantine in foto erano lungo il sentiero che, partendo dalla strada per Passolanciano porta alla Grotta Sant'Angelo, antico luogo di culto rupestre, qui fotografato, quindi dovremmo essere a 800 metri scarsi di altitudine. Immagine: 175,09 KB Ma adesso ho un'altra domanda; come distinguo una Ophrys holosericea holosericea da una Ophrys holosericea apulica? Attendo una risposta, grazie in anticipo. Stefano
|
Modificato da - Stepa in data 05 giugno 2011 02:11:00 |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 09:42:32
|
Mi sembra un pò tardi per parlare di apulica, visto anche il fatto che la fioritura è ancora in atto, sono daccordo con Mauro. Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2011 : 13:21:58
|
Allora, nessuno risponde al mio quesito? Quali sono, se esistono, i caratteri distintivi tra O.h.apulica e O.h.holosericea? Il calendario (31 maggio) mi sembra un po' poco, visto che la zona in questione potrebbe essere interessata da un microclima particolare. Attendo almeno una risposta Stefano |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 14:04:02
|
| Messaggio originario di Stepa:
Allora, nessuno risponde al mio quesito? Quali sono, se esistono, i caratteri distintivi tra O.h.apulica e O.h.holosericea? Il calendario (31 maggio) mi sembra un po' poco, visto che la zona in questione potrebbe essere interessata da un microclima particolare. Attendo almeno una risposta Stefano
|
Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di vedere questi link:
Ophrys holosericea subsp. holosericea Link
Ophrys holosericea subsp. apulica Link
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2011 : 15:03:42
|
Grazie della diritta, Luca, era un link che non conoscevo, adesso va sicuramente meglio e da neofita quale sono riuscirò a barcamenarmi un pochino meglio. Ciao Stefano |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 23:25:54
|
Posso supporre che si tratti di O.holosericea subsp. gracilis ?? I fiori mi sembrano relativamente piccoli, labello di 8/9 mm piatto, gibbe corte,arrotondate, cavità stigmatica grande (in rapporto alle dimensioni del labello). Petali corti,tozzi, apicolo rivolto in alto (verso il labello). Tutti caratteri che mi fanno propendere per questa ipotesi !! Ciao. R.
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 16:11:04
|
Ho fatto una foto da più vicino:
Ophrys sp. 246,04 KB
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|