|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
wendover
Utente V.I.P.
Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 20:47:57
|
Forte anche dei post presenti nel forum, ho messo mano alle Chauvetia che ho in collezione. Apriti cielo! Quelle poche certezze che avevo sono andate in fumo... Ad esempio, questo esemplare un tempo non avrei avuto dubbi a classificarlo come turritellata: Immagine: 53,28 KB 5 mm - Novaglie (LE), -30 m
In turritellata, però, sono riportati 4 cordoni spirali a partire già dai primi giri. Nei miei esemplari, invece, sono presenti solo 3 cordoni spirali sui primi 2 giri, poi appare il quarto in posizione adapicale. Questa caratteristica l'ho vista evidenziata come discriminante, per es., in submamillata, che però è molto diversa per gli altri caratteri. Abbiate pietà e datemi una mano a capire questo genere, anche se vi annoierò con altre richieste sull'argomento. Grazie
Gabriele
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2011 : 20:50:20
|
Inserisco anche l'immagine del dorso di un altro esemplare con gli stessi caratteri (il primo è completamente concrezionato). Stessa provenienza. Immagine: 59,72 KB
Gabriele |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2011 : 20:52:01
|
E questo è il particolare dei primi giri. Non si vede, ma la protoconca è fittamente striata. Immagine: 57,51 KB
Gabriele |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 giugno 2011 : 00:52:45
|
Nessuna anima pia mi sa dare un'opinione?
Gabriele |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 08:28:26
|
le poche volte in cui mi sono immerso nel mondo delle Chauvetia sono stato tentato di mollare tutto, per cui capisco il tuo smarrimento! in attesa di pareri autorevoli proverei a restringere il campo alla coppia turritellata-affinis; controllerei (non l'ho ancora fato) anche sul primo volume degli accrescimenti in cui il genere è diffusamente affrontato
ciao
ang |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 09:53:45
|
Devo dire che questa bestiola mi ha lasciato molto perplesso, come già scritto da Ang, presenta caratteristiche presenti sia in turritellata che in affinis ... sinceramente al momento non saprei dove andare a parare.
Ermanno |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 17:27:56
|
Dov'è il confine tra C. turritellata e C. affinis?
Link
|
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:24:10
|
Grazie, amici, per i vostri interventi. La mia visione non è molto più chiara, ma almeno mi sono reso conto delle difficoltà oggettive di determinazione offerte da questo genere e della situazione molto "fluida" della sua sistematica.
Gabriele |
Modificato da - wendover in data 13 giugno 2011 22:25:04 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|