Autore |
Discussione |
|
alestade
Utente Junior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
30 Messaggi Tutti i Forum |
|
alestade
Utente Junior
Inserito il - 09 giugno 2011 : 16:31:22
|
Vista da sotto.
Immagine: 177,19 KB |
|
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 16:32:18
|
OK dalle macchioline ai fianchi si direbbe lei. Molto consunta. Costantino |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 16:39:40
|
si Naria nebrites questa però è rara nei souvenirs
Andrea & Stefano |
|
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 16:45:16
|
nei souvenirs.... |
|
|
alestade
Utente Junior
Inserito il - 09 giugno 2011 : 16:57:52
|
| Messaggio originario di NAPPUS:
Andrea & Stefano
|
Souvenirs? E' li che studi i molluschi?
|
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2011 : 18:36:18
|
MI RICOLLEGAVO AL COMMENTO FATTO DA RAZGRIZ QUA: Link
E COMUNQUE .. DEVO DIRE CHE NEI MERCATINI DI SOUVENIR LE CONCHIGLIE COSTANO MOLTO DI PIÙ DI QUANDO LE COMPRO NEI NEGOZI SPECIALIZZATI E CON DATI CERTI.... QUINDI NON COMPRO MAI LE CONCHIGLIE CHE ANCHE SE SONO BELLE O SPECIE RARE , LA LORO UTILITÀ È SOLO DA SOPRAMMOBILE .
Andrea & Stefano |
Modificato da - NAPPUS in data 09 giugno 2011 18:37:44 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 18:46:31
|
| Messaggio originario di alestade:
Andrea & Stefano
|
|
Scusa, ma sei qui per imparare o per provocare? paolo |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 19:21:01
|
Concordo con Paolo anche nel mio messaggio c'è stata una risposta simile o almeno a me è parsa tale Link
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
Modificato da - Ràzgriz in data 09 giugno 2011 19:22:09 |
|
|
alestade
Utente Junior
Inserito il - 10 giugno 2011 : 09:19:34
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
| Messaggio originario di alestade:
Andrea & Stefano
|
|
Scusa, ma sei qui per imparare o per provocare? paolo
|
Ciao Paolo,
No figurati e mi scuso per l'episodio della Ciprea, però se ti dico che ho trovato una conchiglia sott'acqua e mi si risponde che l'ho comprata in un negozietto di souvenirs con le faccine a presa in giro secondo te chi è che provoca?
Mi sono iscritto per imparare, certo, non per farmi schernire da chi ne sa più di me.
Non capisco che convenienza potrei avere a comprare un souvenir e spacciarlo per un sensazionale ritrovamento, peraltro su un forum.
La mia esperienza me la sono fatta in venti anni di immersioni, con le bombole e in apnea raccogliendo e collezionando quello che trovavo con le mie mani, poi con il tempo ho sentito la necessità di saperne di più.
Sul discorso delle specie tropicali infine, vi dico, sempre sulla mia esperienza, che 20 anni avrei preso per pazzo chi mi avrebbe detto di vedere pesci tropicali come il pesce ago o il pesce Balestra nel Tirreno Settentrionale, finchè non ne ho visti di persona così mi sono informato e ho trovato pubblicazioni che avvaloravano quanto avevo in effetti visto, segno inequivocabile che specie tropicali oggi si sono adattate benissimo in Mediterraneo. Non so francamente se per i molluschi può valere il paragone, però tendenzialmente sono cauto nell'avere troppe certezze.
Spero che almeno tu abbia colto il senso di quello che dico.
Dico invece al sig. Nappus che una buona regola generale di ogni forum è quella di trattare le persone come se le avessimo di fronte. Sei sicuro che ti prenderesti queste confidenze con un estraneo? Non credo, per cui fai lo stesso qui per evitare queste spiacevoli discussioni.
Per me la cosa è chiusa, torniamo a parlare di molluschi e conchiglie.
Alessandro |
Modificato da - alestade in data 10 giugno 2011 09:26:49 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 09:53:45
|
Ciao Alessandro, personalmente ho raccolto sulla spiaggia di Ostia diverse conchiglie esotiche, quindi non ho alcuna difficoltà a crederti ...
Immagine: 175,66 KB
come, poi, siano capitate lì non lo si saprà mai ... Link
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2011 : 11:26:02
|
il problema dei forum e che non ci si capisce come uno si capisce a faccia a faccia. io non mi riferivo che TU l'hai comprata , ma che d'estate sono comuni quelle persone che girano in spiaggia vendendo oggetti o roba da vestire intarsiati di conchiglie esotiche... e a volte qualcuna se ne stacca e si spiaggia o rimane sott'acqua ...... anzi ti dico... è stata una enorme fortuna trovarla a me personalmente è capitato di trovare una Monetaria caputserpentis spiaggiata e perfetta qua in Sardegna ma è la stessa storia che molto probabilmente è capitato a te e ad Angela. io non intendo trattale male le persone perchè sono molto educato.... se ci sono state incomprensioni scusami ciao
Andrea & Stefano |
Modificato da - NAPPUS in data 10 giugno 2011 11:27:25 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Città: Valmontone
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 11:44:24
|
A me personalmente è capitato di trovare a terracina una Turritella terebra e varie Bactrechlamys vexyllum Filippine. Quindi è teoricamente normale trovare conchiglie esotiche spiaggiate o sott'acqua, come ha detto Andrea, per via dei venditori ambulanti o magari per sacchetti di souvenirs andati perduti magari anche da navi di passaggio. Nessuno si riferiva al fatto che le avevi comprate se ci siamo spiegati male ci scusiamo.
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
Modificato da - Ràzgriz in data 10 giugno 2011 11:45:08 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 11:57:53
|
se la cosa può interessare, mi risulta da fonti sicure che in Califrnia si vendono camere d'albergo sul mare con possibilità di shelling. le conchiglie di origine filippina vengono poste sulla sabbia, di notte, dal personale degli alberghi. Insomma, se ne vedono (e sentono) di tutti i colori
nin
|
|
|
alestade
Utente Junior
Inserito il - 10 giugno 2011 : 13:36:35
|
Ok, mi fa piacere che ci siamo chiariti, ero sinceramente dispiaciuto per il fraintendimento.
Francamente non avevo considerato "l'inquinamento" malacologico dei nostri litorali perchè non raccolgo mai conchiglie sulla spiaggia, quelle che ho nella mia collezione le trovo sempre sott'acqua normalmente in zone poco accessibili ai bagnanti, però tutto può essere.
Visto che l'areale dell'Erosaria Nebrites si estende fino al Mar Rosso, pensavo fosse possibile che attravwerso il canale di Suez, alcune specie di molluschi potessero essere arrivate nell'Egeo, come l'esempio che ho fatto dei pesci tropicali che ho trovato di recente all'Argentario.
Voi generalmente dove raccogliete le conchiglie? Non sapevo che ci fossero negozi specializzati che fornivano anche i dati. Le conchiglie in vendita le ho sempre viste nei negozietti al mare, ma ho sempre guardato con orrore a quesi cestini...
Cordialità.
Alessandro |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 14:56:08
|
Il possibile "inquinamento" di campioni reperiti ècosa da tenere sempre in conto quandi ci si imbatte in specie£euori norma". E può essere addirittura misterioso. Proprio ieri l'amico Cesarew Bogi mi ha riferito che una conchigluizza della quale erano stati reperiti due esemplari in posti molto lontani e uno in spiaggia e l'altro in profondità, sulla quale ci eravamo impeganti parecchio senza neppure arrivare al genere, sottoposta all'esame di P. Bouchet è stata determinata come una specie terrestre dell'isola di Vanuato, al centro del Pacifico.Capire come caspita sia arrivata qui è un bel mistero. myzar |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 00:46:07
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
se la cosa può interessare, mi risulta da fonti sicure che in Califrnia si vendono camere d'albergo sul mare con possibilità di shelling. le conchiglie di origine filippina vengono poste sulla sabbia, di notte, dal personale degli alberghi. Insomma, se ne vedono (e sentono) di tutti i colori
nin
|
Ho assistito di persona - qualche anno fa - ad un simile traffico su una spiaggia di Tenerife: ogni giorno, all'alba, un inserviente spargeva sulla spiaggia dell'albergo una certa quantità di conchiglie tipicamente provenienti dalle Filippine...
Gabriele |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 10:52:26
|
| Messaggio originario di Ràzgriz:
A me personalmente è capitato di trovare a terracina una Turritella terebra e varie Bactrechlamys vexyllum Filippine. Quindi è teoricamente normale trovare conchiglie esotiche spiaggiate o sott'acqua, come ha detto Andrea, per via dei venditori ambulanti o magari per sacchetti di souvenirs andati perduti magari anche da navi di passaggio. Nessuno si riferiva al fatto che le avevi comprate se ci siamo spiegati male ci scusiamo.
Daniel
Anche io trovai a Terracina(dove ho casa)una Terebra tropicale sulla riva, anni fa.Una volta , durante un'immersione alle isole Pontine trovai una naticidae tropicale lucidissima, senza la minima concrezione, come fosse morta da 24h. Evidentemente era caduta da una barca che aveva comprato sacchetti di conchiglie tropicali(a Ponza c'è un negozio che ne vende).Tempo fa lessi , non ricordo dove, del ritrovamento di una Ciprea moneta viva in adriatico...ma un solo esemplare vivo non fa testo per dire che una determinata specie aliena si sia ambientata in un mare nuovo, almeno così credo... Squalo
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.
|
|
|
|
|
Discussione |
|