testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Erosaria ....?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alestade
Utente Junior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 16:06:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dalle foto che ho trovato sembrerebbe Erosaria Nebrites, specie che vive nell'Oceano Indiano e Mar Rosso.
Questa l'ho trovata nell'isola di Alonissos, Egeo settentrionale, su un fondale di 6 metri, molto concrezionata. Anno 2000.
Lunghezza 35 mm.
Che mi dite?

Immagine:
Erosaria ....?
196,59 KB

alestade
Utente Junior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 16:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista da sotto.

Immagine:
Erosaria ....?
177,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1942 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2011 : 16:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK dalle macchioline ai fianchi si direbbe lei. Molto consunta.
Costantino
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1223 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2011 : 16:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si Naria nebrites
questa però è rara nei souvenirs

Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1942 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2011 : 16:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nei souvenirs....
Torna all'inizio della Pagina

alestade
Utente Junior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 16:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di NAPPUS:

si Naria nebrites
questa però è rara nei souvenirs

Andrea & Stefano


Souvenirs? E' li che studi i molluschi?
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1223 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2011 : 18:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MI RICOLLEGAVO AL COMMENTO FATTO DA RAZGRIZ QUA:
Link

E COMUNQUE .. DEVO DIRE CHE NEI MERCATINI DI SOUVENIR LE CONCHIGLIE COSTANO MOLTO DI PIÙ DI QUANDO LE COMPRO NEI NEGOZI SPECIALIZZATI E CON DATI CERTI.... QUINDI NON COMPRO MAI LE CONCHIGLIE CHE ANCHE SE SONO BELLE O SPECIE RARE , LA LORO UTILITÀ È SOLO DA SOPRAMMOBILE .

Andrea & Stefano

Modificato da - NAPPUS in data 09 giugno 2011 18:37:44
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2011 : 18:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alestade:

Messaggio originario di NAPPUS:

si Naria nebrites
questa però è rara nei souvenirs

Andrea & Stefano


Souvenirs? E' li che studi i molluschi?



Scusa, ma sei qui per imparare o per provocare?
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior


Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2011 : 19:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Paolo anche nel mio messaggio c'è stata una risposta simile o almeno a me è parsa tale
Link

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

Modificato da - Ràzgriz in data 09 giugno 2011 19:22:09
Torna all'inizio della Pagina

alestade
Utente Junior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2011 : 09:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Messaggio originario di alestade:

Messaggio originario di NAPPUS:

si Naria nebrites
questa però è rara nei souvenirs

Andrea & Stefano


Souvenirs? E' li che studi i molluschi?



Scusa, ma sei qui per imparare o per provocare?
paolo


Ciao Paolo,

No figurati e mi scuso per l'episodio della Ciprea, però se ti dico che ho trovato una conchiglia sott'acqua e mi si risponde che l'ho comprata in un negozietto di souvenirs con le faccine a presa in giro secondo te chi è che provoca?

Mi sono iscritto per imparare, certo, non per farmi schernire da chi ne sa più di me.

Non capisco che convenienza potrei avere a comprare un souvenir e spacciarlo per un sensazionale ritrovamento, peraltro su un forum.

La mia esperienza me la sono fatta in venti anni di immersioni, con le bombole e in apnea raccogliendo e collezionando quello che trovavo con le mie mani, poi con il tempo ho sentito la necessità di saperne di più.

Sul discorso delle specie tropicali infine, vi dico, sempre sulla mia esperienza, che 20 anni avrei preso per pazzo chi mi avrebbe detto di vedere pesci tropicali come il pesce ago o il pesce Balestra nel Tirreno Settentrionale, finchè non ne ho visti di persona così mi sono informato e ho trovato pubblicazioni che avvaloravano quanto avevo in effetti visto, segno inequivocabile che specie tropicali oggi si sono adattate benissimo in Mediterraneo.
Non so francamente se per i molluschi può valere il paragone, però tendenzialmente sono cauto nell'avere troppe certezze.

Spero che almeno tu abbia colto il senso di quello che dico.

Dico invece al sig. Nappus che una buona regola generale di ogni forum è quella di trattare le persone come se le avessimo di fronte.
Sei sicuro che ti prenderesti queste confidenze con un estraneo? Non credo, per cui fai lo stesso qui per evitare queste spiacevoli discussioni.

Per me la cosa è chiusa, torniamo a parlare di molluschi e conchiglie.

Alessandro

Modificato da - alestade in data 10 giugno 2011 09:26:49
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2011 : 09:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, personalmente ho raccolto sulla spiaggia di Ostia diverse conchiglie esotiche, quindi non ho alcuna difficoltà a crederti ...

Immagine:
Erosaria ....?
175,66 KB

come, poi, siano capitate lì non lo si saprà mai ...
Link



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1223 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2011 : 11:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problema dei forum e che non ci si capisce come uno si capisce a faccia a faccia.
io non mi riferivo che TU l'hai comprata , ma che d'estate sono comuni quelle persone che girano in spiaggia vendendo oggetti o roba da vestire intarsiati di conchiglie esotiche... e a volte qualcuna se ne stacca e si spiaggia o rimane sott'acqua ...... anzi ti dico... è stata una enorme fortuna trovarla
a me personalmente è capitato di trovare una Monetaria caputserpentis spiaggiata e perfetta qua in Sardegna ma è la stessa storia che molto probabilmente è capitato a te e ad Angela.
io non intendo trattale male le persone perchè sono molto educato.... se ci sono state incomprensioni scusami
ciao


Andrea & Stefano

Modificato da - NAPPUS in data 10 giugno 2011 11:27:25
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior


Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2011 : 11:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me personalmente è capitato di trovare a terracina una Turritella terebra e varie Bactrechlamys vexyllum Filippine. Quindi è teoricamente normale trovare conchiglie esotiche spiaggiate o sott'acqua, come ha detto Andrea, per via dei venditori ambulanti o magari per sacchetti di souvenirs andati perduti magari anche da navi di passaggio.
Nessuno si riferiva al fatto che le avevi comprate se ci siamo spiegati male ci scusiamo.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

Modificato da - Ràzgriz in data 10 giugno 2011 11:45:08
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2011 : 11:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se la cosa può interessare, mi risulta da fonti sicure che in Califrnia si vendono camere d'albergo sul mare con possibilità di shelling.
le conchiglie di origine filippina vengono poste sulla sabbia, di notte, dal personale degli alberghi.
Insomma, se ne vedono (e sentono) di tutti i colori

nin
Torna all'inizio della Pagina

alestade
Utente Junior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2011 : 13:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, mi fa piacere che ci siamo chiariti, ero sinceramente dispiaciuto per il fraintendimento.

Francamente non avevo considerato "l'inquinamento" malacologico dei nostri litorali perchè non raccolgo mai conchiglie sulla spiaggia, quelle che ho nella mia collezione le trovo sempre sott'acqua normalmente in zone poco accessibili ai bagnanti, però tutto può essere.

Visto che l'areale dell'Erosaria Nebrites si estende fino al Mar Rosso, pensavo fosse possibile che attravwerso il canale di Suez, alcune specie di molluschi potessero essere arrivate nell'Egeo, come l'esempio che ho fatto dei pesci tropicali che ho trovato di recente all'Argentario.

Voi generalmente dove raccogliete le conchiglie? Non sapevo che ci fossero negozi specializzati che fornivano anche i dati.
Le conchiglie in vendita le ho sempre viste nei negozietti al mare, ma ho sempre guardato con orrore a quesi cestini...

Cordialità.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2011 : 14:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il possibile "inquinamento" di campioni reperiti ècosa da tenere sempre in conto quandi ci si imbatte in specie£euori norma". E può essere addirittura misterioso. Proprio ieri l'amico Cesarew Bogi mi ha riferito che una conchigluizza della quale erano stati reperiti due esemplari in posti molto lontani e uno in spiaggia e l'altro in profondità, sulla quale ci eravamo impeganti parecchio senza neppure arrivare al genere, sottoposta all'esame di P. Bouchet è stata determinata come una specie terrestre dell'isola di Vanuato, al centro del Pacifico.Capire come caspita sia arrivata qui è un bel mistero.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2011 : 00:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

se la cosa può interessare, mi risulta da fonti sicure che in Califrnia si vendono camere d'albergo sul mare con possibilità di shelling.
le conchiglie di origine filippina vengono poste sulla sabbia, di notte, dal personale degli alberghi.
Insomma, se ne vedono (e sentono) di tutti i colori

nin


Ho assistito di persona - qualche anno fa - ad un simile traffico su una spiaggia di Tenerife: ogni giorno, all'alba, un inserviente spargeva sulla spiaggia dell'albergo una certa quantità di conchiglie tipicamente provenienti dalle Filippine...

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2011 : 10:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ràzgriz:

A me personalmente è capitato di trovare a terracina una Turritella terebra e varie Bactrechlamys vexyllum Filippine. Quindi è teoricamente normale trovare conchiglie esotiche spiaggiate o sott'acqua, come ha detto Andrea, per via dei venditori ambulanti o magari per sacchetti di souvenirs andati perduti magari anche da navi di passaggio.
Nessuno si riferiva al fatto che le avevi comprate se ci siamo spiegati male ci scusiamo.

Daniel

Anche io trovai a Terracina(dove ho casa)una Terebra tropicale sulla riva, anni fa.Una volta , durante un'immersione alle isole Pontine trovai una naticidae tropicale lucidissima, senza la minima concrezione, come fosse morta da 24h. Evidentemente era caduta da una barca che aveva comprato sacchetti di conchiglie tropicali(a Ponza c'è un negozio che ne vende).Tempo fa lessi , non ricordo dove, del ritrovamento di una Ciprea moneta viva in adriatico...ma un solo esemplare vivo non fa testo per dire che una determinata specie aliena si sia ambientata in un mare nuovo, almeno così credo...
Squalo

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net