testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MAMMIFERI
 CETACEI
 TURSIOPI (Tursiops truncatus)
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 16:19:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

sono nuovo di questa sezione del forum e mi presento con alcune foto schifose...
Dunque, sono appena tornato dalla Sardegna sud- orientale (Villasimius (CA)); una sera stavo guardando le Berte maggiori e minori da un punto sopraelevato nell'istante in cui una pinna è emersa dal mare calmissimo ed è subito scomparsa subito dopo.

Era la prima volta che vedevo un cetaceo in natura ed ero emozionatissimo. Pensavo di essere già stato sufficientemente fortunato e così ripresi a guardare le berte, ma poco dopo vidi una pinna, e un'altra ancora ed altre che emergevano sempre nello stesso punto.

Così puntai il cannocchiale e capii che si trattava di un branco piuttosto numeroso (una 20ina credo) in alimentazione!

Le foto che ho scattato sono influenzate dalla notevole distanza e dalla luce fioca del tramonto...ecco i risultati in un foto-montaggio.

Immagine:
TURSIOPI (Tursiops truncatus)
14,61 KB

Non sono affatto un esperto nell'identificazione dei cetacei, quindi se non sono effettivamente dei tursiopi sarei molto felice di saperlo

ciao
Michele Viganò

hraffy
Utente V.I.P.

Città: Sorbara
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2006 : 18:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

Ciao a tutti!

sono nuovo di questa sezione del forum e mi presento con alcune foto schifose...
Dunque, sono appena tornato dalla Sardegna sud- orientale (Villasimius (CA)); una sera stavo guardando le Berte maggiori e minori da un punto sopraelevato nell'istante in cui una pinna è emersa dal mare calmissimo ed è subito scomparsa subito dopo.

Era la prima volta che vedevo un cetaceo in natura ed ero emozionatissimo. Pensavo di essere già stato sufficientemente fortunato e così ripresi a guardare le berte, ma poco dopo vidi una pinna, e un'altra ancora ed altre che emergevano sempre nello stesso punto.

Così puntai il cannocchiale e capii che si trattava di un branco piuttosto numeroso (una 20ina credo) in alimentazione!

Le foto che ho scattato sono influenzate dalla notevole distanza e dalla luce fioca del tramonto...ecco i risultati in un foto-montaggio.



Non sono affatto un esperto nell'identificazione dei cetacei, quindi se non sono effettivamente dei tursiopi sarei molto felice di saperlo

ciao
Michele Viganò



Che fortuna...ti è capitato quello che vorrei capitasse anche a me...anch'io nn ho mai visto cetacei in natura..liberi nel mare...complimeti per l'avvistamento!!!!
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2006 : 21:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

Ciao a tutti!

sono nuovo di questa sezione del forum e mi presento con alcune foto schifose...
Dunque, sono appena tornato dalla Sardegna sud- orientale (Villasimius (CA)); una sera stavo guardando le Berte maggiori e minori da un punto sopraelevato nell'istante in cui una pinna è emersa dal mare calmissimo ed è subito scomparsa subito dopo.

Era la prima volta che vedevo un cetaceo in natura ed ero emozionatissimo. Pensavo di essere già stato sufficientemente fortunato e così ripresi a guardare le berte, ma poco dopo vidi una pinna, e un'altra ancora ed altre che emergevano sempre nello stesso punto.

Così puntai il cannocchiale e capii che si trattava di un branco piuttosto numeroso (una 20ina credo) in alimentazione!

Le foto che ho scattato sono influenzate dalla notevole distanza e dalla luce fioca del tramonto...ecco i risultati in un foto-montaggio.

Immagine:
TURSIOPI (Tursiops truncatus)
14,61 KB

Non sono affatto un esperto nell'identificazione dei cetacei, quindi se non sono effettivamente dei tursiopi sarei molto felice di saperlo

ciao
Michele Viganò


Hai avuto molta fortuna ad assistere ad uno spettacolo del genere. Però purtroppo penso siano indeterminabili, il colore è indecifrabile e non si riesce neanche a distinguire bene la posizione delle pinne caudali. Comunque dal fatto che siano tutti tranquilli a pelo d'acque a dalla poizione inarcata del primo esemplare in basso a sinistra suppongo siano delfini.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

megalodon
Utente nuovo

Città: selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 12:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tursiopi al 90%. A Villasimius vive stabilmente un branco di tursiopi di 17 esemplari. Entrano spesso nel porticiollo per inseguire i cefali. A volte si avvistano delfini comuni ma al massimo 5 o 6 esemplari.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 ottobre 2006 : 12:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fossero Stenelle?

Guardate questo bel post di apagon
Link


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net