testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MAMMIFERI
 CETACEI
 mi presento!
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

tamata_2004
Utente


Città: italia
Prov.: Genova

Regione: Italy


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2006 : 16:50:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti! sono un appassionato ed amante (come voi) di tutto ciò che riguarda la natura (scusate la frase apparentemente banale).
prediligo gli ambienti marini e nella fattispecie ho una discreta esperienza di mammiferi marini.
Osservarli liberi dalla prua della mia barca è una delle esperienze più appaganti ed emozionanti che mi siano capitate

un saluto a tutti
tamata_2004

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2006 : 16:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ho già dato il benvenuto nell'altro post, ma ripeto qui. Non ho mai avuto la fortuna di osservare i mammiferi marini dal vivo da una barca e ti invidio moltissimo. Sei mai riuscito a fotografarli? Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2006 : 16:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto fra noi Tamata...

Ho avuto il piacere di osservare una volta mentre ero in mezzo al mare... uno strano fruscio vicino alla barca ... all'improvviso emergono 3 plendidi delfini, è stata un emozione inimmaginabile!

Simo


mi presento!


Amare la natura è come amare te stesso....

Modificato da - FOX in data 12 luglio 2006 16:56:54
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2006 : 18:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!! benvenuto! che invidia! deve essere davvero bello!!
buona permanenza

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2006 : 20:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco la Tua passione per i mammiferi marini. Sei di Genova? Il mar Ligure è un mare privilegiato per l'osservazione di tali animali (in particolare cetacei: balene, capodogli, tursiopi, delfini, anche orche mi divcevano). Ho fatto un giro qualche anno fa partendo proprio dal porto di Genova, per l'osservazione dei cetacei. Tanti delfini, ma proprio tanti!
Benvenuto

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

tamata_2004
Utente


Città: italia
Prov.: Genova

Regione: Italy


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2006 : 23:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Mammalia Ordine: Cetacea Famiglia: Delphinidae Genere: Globicephala Specie:Globicephala melas
Si vado a zonzo nel mar ligure ed alto tirreno da moltissimi anni e gli avvistamenti sono stati tanti. Ma l'emozione è sempre la stessa: ti danno una sesazione di pace e quiete unica!

Immagine:
mi presento!
75,01 KB

Qui si tratta di un branco di globicefali (almeno una 40ina ) avvistati nel 2003 al largo della costa est della corsica.
Ricordo che era l'alba. Mare piatto come una tavola, il sole che sorge... Poi ad ore 3 (come si dice per mare), ovvero alla mia destra, in questo caso, un puntino nero che appare e scompare.
Subito capisco.... Modifico la mia rotta e vado verso di lui. Sarà ad almeno mezzo miglio. Rallento ma non spengo il motore. Sono al minimo un mare fermo immobile. Il fiato sospeso. Ho capito che era un cetaceo , ma non ho ancora identificato a che specie appartiene.
D'un tratto un sofffio, poi un altro ed un altro ancora,....in men che non si dica siamo circondati da splendidi esemplari di globicefalo che nuotano paciosi e tranquilli attorno alla mia barca. Il cuore batte all'impazzata, ma poi la tranquillità di queste creature mi contagia e lascio che i miei occhi ammirino le loro evoluzioni. Maschi adulti e femmine accompagnate dai loro piccoli. Questi ultimi giocherellano disordinatamente attorno alla prua. Poi ad un tratto l'emozione diventa incredulità. Si voltano sulla pancia e sul fianco per osservarmi, proprio come sto facendo io con loro. Credetemi in vita mia non ho mai assistito a nulla di più coinvolgente e bello.
Rimaniamo assieme per circa 45 minuti.....

Modificato da - Flavior in data 11 ottobre 2011 19:32:30
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2006 : 23:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow! e questi cosa sono?
Torna all'inizio della Pagina

tamata_2004
Utente


Città: italia
Prov.: Genova

Regione: Italy


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2006 : 23:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
globicefali appunto. madre e figlio, voltati a pancia in su per osservare la strana creatura (noi) in superficie
Torna all'inizio della Pagina

tamata_2004
Utente


Città: italia
Prov.: Genova

Regione: Italy


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2006 : 23:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
globicefali appunto

Immagine:
mi presento!
80,34 KB

Immagine:
mi presento!
70,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

hraffy
Utente V.I.P.

Città: Sorbara
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 08:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia!!!!!
Ragazzi....che emozione...ho sempre desiderato fare un escursione in mare e riuscire a vedere qualche mammifero marino...ma non mi é mai capitato...neanche di veder dei delfini!!!!!....prima o poi ....
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2006 : 08:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raffaella, vedrai che ti capiterà. I delfini (non so quale specie) sono discretamente comuni anche nell'alto Adriatico. Ne ho incontrati anche al largo di Chioggia (VE), a Cesenatico (non al delfinario). Se sono riuscito a vederli io che il mare lo frequento molto raramente (sono un lupo di montagna), senz'altro li vedrai anche tu.

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 08:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benventa sul forum. Qui a Monte Carlo il Museo Oceanografico organizza USCITE IN BARCA PER VEDRE LE BALENE : soddisfatti o rimborsati.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

hraffy
Utente V.I.P.

Città: Sorbara
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


258 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 08:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Raffaella, vedrai che ti capiterà. I delfini (non so quale specie) sono discretamente comuni anche nell'alto Adriatico. Ne ho incontrati anche al largo di Chioggia (VE), a Cesenatico (non al delfinario). Se sono riuscito a vederli io che il mare lo frequento molto raramente (sono un lupo di montagna), senz'altro li vedrai anche tu.

Alessandro PD


Ciao Alessandro,
anch'io preferisco la montagna al mare....hai visto i delfini a Cesenatico????...beato te....anni fa visitai l'Acquaraio di Genova (prima e ultima volta) e solo lí ho potuto vedere squali, delfini ecc. ecc.....tralascio ogni critica in merito..
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2006 : 11:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'acquario di Genova mi sembra ben gestito. Avvengono anche diverse nascite, mi pare anche di delfini. Gli animali sono ben tenuti. Nel vedere un animale al chiuso ed un altro in libertà, c'è una bella differenza!

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 13 luglio 2006 11:11:11
Torna all'inizio della Pagina

tamata_2004
Utente


Città: italia
Prov.: Genova

Regione: Italy


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 17:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo!
tuttavia farei un altro distinguo. La differenza la fa anche l'animale abituato all'incontro con l'uomo per routine e quello selvatico.
Anni fa feci un bellissimo viaggio in australia e vidi i famosi delfini di monky mia: carini, belli, ma non certo emozionanti: sono abiutati a prendere il pesce che viene dato loro dai rangers... peraltro encomiabili nel loro lavoro.
Ma vi assicuro che vederli saltare davanti alla propria prua in pieno mare aperto a decine di miglia dalla costa è un altra cosa.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2006 : 17:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vero!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 23:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Tamata! Una splendida presentazione la tua. L'anno scorso in Croazia ho visto i miei primi delfini in libertà, una coppia con piccolo. Grande emozione, e nostalgia nel doverli lasciare.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Penelope
Utente V.I.P.


Città: Milano

Regione: Lombardia


378 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2006 : 00:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un benvenuto a Tamata.

Anni fa anch'io ho avuto le mie belle emozioni: un gruppo di delfini a Ischia e a Procida: bellissimi!



Giorgia
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2006 : 11:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caloroso benvenuto ad un vero "lupo di mare". Condivido in toto le tue considerazioni sulle sensazioni che si provano ad incontrare questi splendidi animali allo stato libero. Appaganti e meravigliose dalla barca e, aggiungo, indescrivibili e uniche se avvengono nel loro elemento naturale: il Mare.
Gianni


Immagine:
mi presento!
36,17 KB


Link

Modificato da - Neto in data 14 luglio 2006 12:02:35
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2006 : 12:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande emozione, e nostalgia nel doverli lasciare


Concordo con Salvatore, questi sono stati i miei sentimenti nel vedere i primi delfini della mia vita. Aggiungo la paura di non vederne mai più, ma sono stato fortunato li ho rivisti altre volte

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2006 : 11:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un benvenuto anche da parte mia

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net