|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2006 : 17:32:06
|
Un'osservazione interessante Marco. Non so la risposta, ma credo che soprattutto dipende dalla foto e dai gusti personali. Per esempio, trovo particolarmente affascinanti le foto esageratamente horizontali o verticali mentre spesso è difficile mantenere l'interessa in tutte le parti di una foto quadrata. Però, ho notato che da quando c'è la foto digitale che viene vista soprattutto sullo schermo, c'è una tendenza generalizzata di scegliere un formato "screen-friendly", cioè, che si visualizza bene sullo schermo, privileggiando le foto in orizzontale e penalizzando quelle verticali. Mi sono resa conto con forza solo negli ultimi giorni quando qualcuno mi ha chiesto di scegliere delle foto per un calendario in formato verticale e ho scoperto che ho relativamente poche, nonostante il fatto che visualmente mi piace forse ancora di più, Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2006 : 13:35:49
|
+ che l'orientamento in vert. o orizz. io mi chiedevo sul formato 4:3 vs. 16:9 (ad es. il mio schermo è un classico 4:3 ma mi piacciono di più i ritagli da schermo in 16:9)
Marco Cumini
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2006 : 13:58:18
|
Non sei l'unico ad avere prefernze di formato, ma a me invece piacciono di più in formato 3/2, rispetto sia al 4/3 che al 16/9, forse perché vent'anni di fotografie in 3/2 lasciano il segno... ovviamente dipende dal soggetto, alcune foto sono belle anche in 1/1 (quadrate), ma mediamente è il 3/2 quello che mi dà la maggior sensazione di equilibrio...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2006 : 14:17:31
|
Anch'io ho le mie preferenze...
Preferisco senza dubbio il formato 16/9 perchè ritengo che rispecchi in modo migliore la visione panoramica dell'occhio umano.
Ben
|
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2006 : 16:06:01
|
quindi Ben concordi con il mio significato anatomo-fisiologico nel 16/9? Che ci sia un motivo particolare perchè è appunto 16/9 e non 15/9,...
Marco Cumini
|
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2006 : 15:28:33
|
Credo che i formati "standard" e per standard faccio riferimento non solo alle foto (relativamente recenti) ma alle anche alle tele si rifacciano alla sezione aurea. Se non ricordo male tutti i formati An (A0, A1, A2, A3, A4 etc) abbiano i lati in rappotro aureo. Sulla sezione aurea in architettura vi sono svariati libri. Dicono che sia armoniosa. Certo è che il formato da solo non basta. Ho visto ottime foto quadrate, bellissime foto bislunghe o bisalte e, talvolta, pessime foto auree. Ciao
Bruno
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|