testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Mostra di Prato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 16

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2006 : 20:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Giuseppe,
in realtà il mio dubbio non era legato alle conchiglie che porterò con me per lo scambio (fermo restando che a mio parere anche le conchiglie comuni e comunissime sono sicuramente valido oggetto di scambio).
La mia, era una ipotetica vicenda in cui una persona,durante un qualsiasi controllo per ragioni di sicurezza (nave e mezzi di viaggio vari),venisse colta con delle conchiglie protette legalmente.Il "controllore" sarebbe informato sulla materia...o neanche saprebbe con cosa ha a che fare?? e qualora fosse competente in materia,che seguito si verificherebbe?
Il mio dubbio è nato come pura curiosità.
A presto
Fabio


Messaggio originario di Murex76:

Ciao Fabio, perchè dovresti portare con te specie protette?
Tutte le specie di molluschi protette in Italia, in realtà sono comunissime, quindi non ha senso portarle per scambio.
In ogni caso, se l'esemplare è stato raccolto prima dell'approvazione della legge, non c'è problema,........
Non mi chiede la data, perchè non la so!
A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 16:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabietto:

ciao Giuseppe,
in realtà il mio dubbio non era legato alle conchiglie che porterò con me per lo scambio (fermo restando che a mio parere anche le conchiglie comuni e comunissime sono sicuramente valido oggetto di scambio).
La mia, era una ipotetica vicenda in cui una persona,durante un qualsiasi controllo per ragioni di sicurezza (nave e mezzi di viaggio vari),venisse colta con delle conchiglie protette legalmente.Il "controllore" sarebbe informato sulla materia...o neanche saprebbe con cosa ha a che fare?? e qualora fosse competente in materia,che seguito si verificherebbe?
Il mio dubbio è nato come pura curiosità.
A presto
Fabio


Messaggio originario di Murex76:

Ciao Fabio, perchè dovresti portare con te specie protette?
Tutte le specie di molluschi protette in Italia, in realtà sono comunissime, quindi non ha senso portarle per scambio.
In ogni caso, se l'esemplare è stato raccolto prima dell'approvazione della legge, non c'è problema,........
Non mi chiede la data, perchè non la so!
A presto


Giuseppe



Io, scusate, non voglio riprendere un discorso doloroso già fatto, ma credo che ci sia qualcosa di sbagliato in questa legge.... anche ai drogati è permesso il trasporto di modiche quantità di quello che amano, per uso personale ..... siamo trattati peggio di criminali incalliti .....

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 22:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questa mostra di prato ci sono espositori anche con conchiglie continentali (bivalvi e gasteropodi) ?

Saluti

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 22:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Stefano,
cosa intendi per "conchiglie continentali"?
Io ho saputo tramite gli amici di questo forum che potrai trovare un pò di tutto,dal marino,al terrestre ed il fossile.
a presto
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 22:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla Stazione ferroviaria l’albergo dove si svolge la manifestazione è molto lontano?

Grazie

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 22:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Stefano,
quando ho guardato su trenitalia.it gli orari dei treni per arrivare a Prato...dovevo selezionare una delle 10 fermate che si trovano nella città (almeno così risulta dalla ricerca fatta nel sito trenitalia).
Quindi in base al tragitto che dovrai fare penso sia meglio informarsi quale fermata si trovi più vicino all'hotel Datini.

ti saluto
Fabio
Messaggio originario di Stefano78:

Dalla Stazione ferroviaria l’albergo dove si svolge la manifestazione è molto lontano?

Grazie

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 22:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto che c'è un IC "Vesuvio" da Napoli C.le (6,24) a Prato C.le (11,49), penso che prederò quello!

Grazie Fabietto per la tua disponibilità.

Modificato da - Stefano78 in data 09 ottobre 2006 22:29:53
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 00:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di nulla Stefano!!Vai sabato o domenica alla mostra?io andrò sabato e magari potrò conoscere pure te!
ps:quindi cosa intendevi per "conchiglie continentali"?
un caro saluto
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 08:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, queste alcune foto scattate l'anno scorso alla mostra di Prato.....

Immagine:
Mostra di Prato
86,13 KB

Immagine:
Mostra di Prato
106,73 KB

Immagine:
Mostra di Prato
118,69 KB

Immagine:
Mostra di Prato
93,38 KB

Immagine:
Mostra di Prato
68,34 KB

Immagine:
Mostra di Prato
94,28 KB

Immagine:
Mostra di Prato
121,26 KB

Immagine:
Mostra di Prato
83,83 KB

Immagine:
Mostra di Prato
83,67 KB

Immagine:
Mostra di Prato
63,24 KB

Immagine:
Mostra di Prato
74,96 KB

Come vedete troverete di tutto, conchiglie marine, terrestri e dulciacquicole (esotiche e mediterranee soprattutto), fossili, qualche minerale, crostacei, libri, microscopi, scatolini e scatolette, lentine d'ingrandimento, pinzette, liquidi mummificanti, ecc.....e spero come ogni anno troverete l'amico di Link sempre pronto ad allietare i bimbi...e non solo, con le sue magnifiche sperimentazioni preistoriche.

Immagine:
Mostra di Prato
87,52 KB

Per la cronaca io sono quello in maglietta nera, con relativa fidanzata (in arancione).

A presto
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 08:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Agaqtino bella panoramica di foto...nella prima, se non erro, si nota il nostro myzar, alias Enzo Campani, con la tua fidanzata.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 14:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Agatino,
grazie per le belle foto...c'è veramente di tutto!!! Non ho ben capito come funzionano gli scambi: le specie che si intendono scambiare devono essere abbastanza rare, suppongo, o per lo meno poco comuni... e chi stabilisce il loro "valore", dato che lì non ci si trova proprio tra amiconi ma tra rivenditori? Spero stasera di mandarvi una nostra foto, così ci si riconosce tutti...

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 15:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per le foto Agatino perchè mi hai dato la possibilità di farmi una idea della mostra-scambio di Prato e di conoscere te con la tua fidanzata molto carina. Mi auguro che, dopo il 5 novembre, vengano postate altre foto , così chi non avrà la possibilità di venire, avrà ugualmente modo di conoscere tanti amici del forum e di condividere momenti particolarmente simpatici e gioiosi.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 15:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Ciao Agatino,
grazie per le belle foto...c'è veramente di tutto!!! Non ho ben capito come funzionano gli scambi: le specie che si intendono scambiare devono essere abbastanza rare, suppongo, o per lo meno poco comuni... e chi stabilisce il loro "valore", dato che lì non ci si trova proprio tra amiconi ma tra rivenditori? Spero stasera di mandarvi una nostra foto, così ci si riconosce tutti...

Silvia


Silvia non fare di tutta l'erba un fascio, ci sono i venditori di professione, i malacologi e i semplici collezionisti. Logicamente i venditori di professione sono più esosi e non tutti corretti, gli altri operano in spirito di collaborazione e, per esperienza personale, con loro ho sempre concluso più che proficuamente scambi e acquisti anche di esemplari più o meno comuni. Alcuni di loro sono presenti in questo forum e li ringrazio di cuore per avermi aiutato in più di una occasione. A Prato rivolgiti e chiedo consiglio soprattutto a loro e vedrai che rimarrai più che soddisfatta.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 15:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, non posso che ringraziarvi per i vs messaggi. Non è vero che si devono scambiare solo conchiglie rare. Io non sono uno che "ha tutto" o che cerca la rarità, e non do nemmeno tanto peso a certe cose. La cosa più importante della mostra di Prato, e questo nel mio piccolo l'ho imparato in pochi anni di esperienza, è che ci si incontra, si discute, si contratta, si litiga, si rafforzano delle amicizie: insomma si socializza e si cresce. Le conchiglie, consentitemi di dirlo, sono un piacevole condimento. Io ho uno stand e vendo, ma salendo dalla Sicilia ho dei costi che provo a recuperare in qualche modo. Poi scambio di tutto e non utilizzo (almeno non ancora) le conchiglie al posto dei medicinali (e qui cito l'amico Argonauta). I rapporti umani sono quelli che contano, così come si sanno o non si sanno gestire. Prato è una buona ed irrinunciabile occasione per tutti. E capita, quasi sempre, che il "valore" delle conchiglie lo stabilisce il grado di sincerità, simpatia e altro, che non trovano riscontro nei rapporti tra rivenditori ma in quelli tra amiconi!! Saluti a tutti e buona mostra!!!!!

Modificato da - siciliaria in data 10 ottobre 2006 15:45:52
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 16:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Beh, non posso che ringraziarvi per i vs messaggi. Non è vero che si devono scambiare solo conchiglie rare. Io non sono uno che "ha tutto" o che cerca la rarità, e non do nemmeno tanto peso a certe cose. La cosa più importante della mostra di Prato, e questo nel mio piccolo l'ho imparato in pochi anni di esperienza, è che ci si incontra, si discute, si contratta, si litiga, si rafforzano delle amicizie: insomma si socializza e si cresce. Le conchiglie, consentitemi di dirlo, sono un piacevole condimento. Io ho uno stand e vendo, ma salendo dalla Sicilia ho dei costi che provo a recuperare in qualche modo. Poi scambio di tutto e non utilizzo (almeno non ancora) le conchiglie al posto dei medicinali (e qui cito l'amico Argonauta). I rapporti umani sono quelli che contano, così come si sanno o non si sanno gestire. Prato è una buona ed irrinunciabile occasione per tutti. E capita, quasi sempre, che il "valore" delle conchiglie lo stabilisce il grado di sincerità, simpatia e altro, che non trovano riscontro nei rapporti tra rivenditori ma in quelli tra amiconi!! Saluti a tutti e buona mostra!!!!!


Ennesima prova delle tua generosa correttezza. Ciao Agatino ci vediamo a Prato.


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 16:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Mario e Agatino,
grazie a tutti e due per avermi chiarito le idee su Prato: pensavo fosse un qualcosa tipo la "nostra" (cioè dei romani, soprattutto) asettica ed esosa mostra dell'Ergife...
Da come l'avete descritta, incontraci tutti (o quasi) a Prato sarà doppiamente bello: saremo davvero tra amici!!!

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 16:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'ultima cosa, scusate: c'è qualcuno che parte in treno da Roma il sabato mattina? (presto....)
Ciao a tutti

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 17:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Agatino,
concordo perfettamente con te!
Non esiste un valore oggettivo,specialmente in simili ambiti come quello della malacologia, mineralogia o simili.
Certamente esistono pezzi comuni,non comuni,rari,belli e meno belli...ma prima di tutto quando si tesse uno scambio di conchiglie,ancor prima vi è uno scambio di interessi..individuali e personali,ma soprattutto diversi.
Il collezionismo non viene inteso da me in proporzione alla quantità o (ancora peggio) al valore monetario di un pezzo..non si tratterebbe di collezionismo in quel caso;mi è capitato di conoscere collezionisti che si dedicavano ad una esagerata ricerca di pezzi che avessero un valore commerciale non inferiore ai 500 euro...mi sembra un concetto troppo sbagliato,anche qualora i 500 euro venissero ridotti a 5 euro,non sarebbe comunque un collezionismo puro perchè ci sarebbe di mezzo una questione puramente material-economica che non ci azzecca nulla..
Quindi un conto è la vendita,in cui un compratore accetta il prezzo dato dal venditore,saluta e arrivederci alla prossima..un altro discorso però è lo scambio,che si realizza al di là di ogni peso monetario..e che permette spesso un aiuto reciproco disinteressato (aiuto che non sempre è reciproco,ma unilaterale come più di una gentilissima persona di questo forum sta facendo con me ultimamente)
Infine ribatto la assoluta importanza dello scambio di pezzi anche molto comuni,e non solo di quelli più rari.Come ha detto anche Mario,a queste mostre partecipano certamente i grandi studiosi,ma anche neo-appassionati e dilettanti collezionisti.Se lo scambio si limitasse ai soli pezzi rari e pragiati,i nuovi arrivati si vedrebbero già tagliati fuori prima di inserirsi nel circuito.Dopo tutto molti pezzi comuni e comunissimi io non li possiedo neanche..quindi portate tutto!!!!!
Un saluto a tutti
Fabio


Messaggio originario di siciliaria:

Beh, non posso che ringraziarvi per i vs messaggi. Non è vero che si devono scambiare solo conchiglie rare. Io non sono uno che "ha tutto" o che cerca la rarità, e non do nemmeno tanto peso a certe cose. La cosa più importante della mostra di Prato, e questo nel mio piccolo l'ho imparato in pochi anni di esperienza, è che ci si incontra, si discute, si contratta, si litiga, si rafforzano delle amicizie: insomma si socializza e si cresce. Le conchiglie, consentitemi di dirlo, sono un piacevole condimento. Io ho uno stand e vendo, ma salendo dalla Sicilia ho dei costi che provo a recuperare in qualche modo. Poi scambio di tutto e non utilizzo (almeno non ancora) le conchiglie al posto dei medicinali (e qui cito l'amico Argonauta). I rapporti umani sono quelli che contano, così come si sanno o non si sanno gestire. Prato è una buona ed irrinunciabile occasione per tutti. E capita, quasi sempre, che il "valore" delle conchiglie lo stabilisce il grado di sincerità, simpatia e altro, che non trovano riscontro nei rapporti tra rivenditori ma in quelli tra amiconi!! Saluti a tutti e buona mostra!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 22:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici, ecco qui i chitoni... Scusate il contesto non proprio scientifico... ma era l'unica foto di entrambi che avevo sottomano senza l'aggiunta di cani e gatti... La foto risale esattamnte ad un anno fa, in occasione dell'onomastico di Bruno..da allora non siamo invecchiati più di tanto. Ah! Ora io ho le meches per coprire i (tanti) capelli bianchi...

Ciao a tutti
Silvia

Immagine:
Mostra di Prato
295,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 22:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piacere di conoscervi "fisicamente" chitoni!!
Un caro saluto
Fabio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 16 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net