Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 01:04:38
|
Sembrerebbe più di volpe, spesso ne ho trovate in posizioni ben evidenti.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 08:21:45
|
La fatta direi che è di Volpe. Per le buchette che descrivi.. potrebbe essere anche l'operato dell'istrice
Alessandro |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2011 : 10:14:11
|
Grazie per le vostre risposte. Ma non dovrebbero essere un pò più piccole per essere di volpe ? Comunque i segni del passaggio erano abbastanza evidenti e credo proprio che l'animale ( o gli animali) usi quel tratto per risalire la gravina, ci sarebbe da fare un appostamento notturno ! L'istrice è raro per le gravine e sarebbe bellissimo trovarne tracce, ma niente aculei. A proposito, quanto spesso ? Grazie ancora
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 12:00:46
|
Non escluderei la faina, .... come dimensioni possiamo esserci. Non direi che quelle della volpe dovrebbero essere più piccole .... anzi Quasi certamente non sono di tasso ... certamente non di cinghiale; ... occorre anche considerare che spesso i "camminamenti" degli animali ... sono utilizzati da svariate specie, .... è facile quindi che il percorso non sia utilizzato esclusivamente dall'autore delle "buche".
Ciaoo |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2011 : 12:57:39
|
Grazie Luciano per le tue info Volevo correggere la domanda che ho fatto prima: quanto spesso perdono gli aculei l'istrice ? Insomma se mai di li passasse un istrice avrei dovuto trovare per forza gli aculei, oppure li perdono raramente e quindi trovarli è più raro ? Grazie ancora Saluti
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2011 : 17:09:14
|
| Messaggio originario di Ferrero Ugo:
Grazie Luciano per le tue info Volevo correggere la domanda che ho fatto prima: quanto spesso perdono gli aculei l'istrice ? Insomma se mai di li passasse un istrice avrei dovuto trovare per forza gli aculei, oppure li perdono raramente e quindi trovarli è più raro ? Grazie ancora Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto
|
Domandone! Diciamo che li perdono come noi possiamo perdere i capelli... Non è necessariamente detto che avresti dovuto trovarne vicino le buchette (ammesso che siano di questo roditore). Sono andato per esclusione. La volpe non ne fa tante ravvicinate. Si limita a scavare qualche volta per trovare topi. Il tasso non ne fa se non per la latrina o se ne fa sono per predare artropodi ma maggiormente scava col naso ad esempio nei punti di affienatura del bestiame. L'istrice invece è capace di mettersi a scavare diverse buchette in sequenza.. alla ricerca di cibo.
Alessandro |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2011 : 23:15:20
|
Grazie Alessandro, le tue sono ottime informazioni. Certo le buche erano tante ma difficile capire se fatte in sequenza o sono di giorni successivi. Comunque la prossima volta le fotografo e terrò gli occhi aperti. Grazie ancora Saluti
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 14:38:58
|
Su questa fatta su sasso avrei detto pure io volpe, ma... non si sa mai... Volevo invece augurare una buona estate a tutti voi del forum, Alessandro, Luciano e tutti gli altri nella macchia spero di tornarci a meta' settembre, faro' qualche uscita in collina di luglio, in occasione delle ferie, ora è ...pausa. Un cordiale e sincero grazie per il dialogare su la Natura, che sicuramente deve essere maggiormente rispettata da tutti in vista ...di quale ....futuro. Ciao a tutti.
Un saluto Massimo |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 16:00:45
|
io non scarterei l'ipotesi mustelide... |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2011 : 20:35:41
|
| Messaggio originario di Ferrero Ugo:
.... Certo le buche erano tante ma difficile capire se fatte in sequenza o sono di giorni successivi.....
|
Mi rendo conto di essere stato poco chiaro. Quando dico in sequenza intendo buchette vicine.. che possono o meno essere state scavate nella stessa sessione di scavo. In altri termini, alcune volte questi roditori tornano più volte nella stessa area trofica per cui le buchette vengono ad essere molteplici sia per lo scavo eseguito nella stessa notte, sia per il ripetersi degli scavi nello stesso luogo. Un esempio tipico può essere quello di scavi ai margine di strade su terreni in pendenza ecco un paio di foto:
1 Immagine: 293,21 KB
2
Immagine: 296,19 KB
Fai caso ad esempio che nella foto 2 vi sono buchette più recenti e buchette più vecchie segno che sono state scavate in tempi diversi.
Ciao
Alessandro |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2011 : 22:01:24
|
Grazie Alessandro sei gentilissimo a darmi queste info. La situazione è molto simile a quella delle tue foto, le buche sono tante e vicine ma a complicare c'è il tipo di terreno. E' molto roccioso e il terreno disponibile per scavare è a chiazze tra la macchia e piccole pareti di roccia, e sinceramente non sono stato in grado di capire le buche più fresche e quelle vecchie. Di sicuro là ci torno, è uno dei mie posti preferiti, quindi cercherò di documetare meglio il tutto. Inoltre c'èrano molte altre fatte, più piccole, quindi devo necessariamente documetare il tutto e forse si riesce a capire meglio la situazione. Come ti ho detto se mai ci fosse l'istrice lì sarebbe davvero una notizia stupenda. Grazie ancora per la tua disponibilità. Saluti
|
|
|
Discussione |
|