testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Nido abbandonato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oreo
Utente V.I.P.

Città: pesaro

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2011 : 09:04:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chi è che ha fatto questo nido di muschio sfruttando come base il calice potato di un ramo di canariensis ?
Immagine:
Nido abbandonato
279,56 KB

oreo
Utente V.I.P.

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2011 : 09:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho visti diversi, sempre di muschio, fatti sopra nidi di rondini...non so se è sempre lo stesso...approfittatore
Immagine:
Nido abbandonato
233,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2011 : 19:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei con certezza, ma tieni presenti che tra gli uccelli che fanno il nido a coppa con molto muschio, ci sono varie specie di Fringillidae (fringuello primo tra tutti).
Se in mezzo al muschio c’erano pezzetti di corteccia e di licheni, l’ipotesi fringuello si rafforza.

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2011 : 21:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari posta il link nella sezione uccelli

ci provo anche se so di sbagliare... Il primo mi ricorda lo Scricciolo

il mio sito:
Link

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2011 : 19:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà lo scricciolo fa il nido a cupola e non a coppa. Certo, quella potrebbe essere una cupola rovinata, ma non mi convince lo stesso, c’è troppo muschio e lo scricciolo usa, oltre a questo, materiale vegetale vario come foglie ed erba (semmai potrebbe essere una cupola rovinata di codibugnolo che come strato intermedio usa proprio il muschio, poi rivestito con licheni).

Un’altra specie che mi viene in mente che fa la coppa di muschio è il regolo, ma lo ritengo meno probabile per la posizione (in genere è fissato ai rami con ragnatele).

Direi che è meglio seguire il consiglio di mukusluba e aspettare il parere di un onitologo!

oreo
Utente V.I.P.

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 08:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Novità su questi nidi!!
In questi giorni mi sono accorto che mamma e papà Codirosso avevano un gran bel da fare.Poi ieri l'altro a terra ho trovato tre di loro...li ho rimessi nel nido (ex di rondini) e loro puntualmente si sono paracadutati a terra...ma perchè abbandonano il nido?Forse perchè è pieno di parassiti?
Ora li ho lasciati a terra, i genitori gli portano regolarmente bruchi,vermi e e insetti vari.
Purtroppo i rischi sono elevati ieri sera per l'appunto la tragedia ,dopo aver notato un gattone nero che osservava un genitore, che col suo fischio di richiamo non è poi così poco evidente (il richiamo è un fischio prolungato "fuiiiit" corrisposto dal "tcik" a terra dei pullus).Sono sceso di corsa ma non ho pensato che il pericolo vero fosse il mio Jack Irish di 11 mesi.In poco tempo uno lo aveva già trovato e straziato, non contento è partito alla caccia del secondo che per un pelo ho salvato dalle sue fauci.Ora l'ho messo in terrazzo unico posto sicuro dove la madre può portargli da mangiare indisturbata.Il terzo non so che fine abbia fatto,probabilmente si è ben mimetizzato in giardino...
Tornando al nostro nido, ho notato che nel loro nido, usurpato alle rondini, non c'era un granchè di muschio e quindi molto probabilmente non sono loro gli artefici del nido in foto.
Immagine:
Nido abbandonato
255,8 KB

oreo
Utente V.I.P.

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 08:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nido abbandonato
287,08 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 19:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un mio amico molto addentro nel settore mi ha suggerito che il codirosso spesso utilizza il nido di altri riempiendolo di muschio...

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net