|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Calogero
Utente V.I.P.
Città: roma
296 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 luglio 2006 : 16:12:11
|
Ciao Carlo, dovrei avere qualcosa ... se non altro alcune descrizioni originali; poco tempo fà avevo fatto una ricerca sulle Bela per dare una determinazione agli esemplari postati sul forum ... ho avuto alcune sorprese e tanti dubbi, comunque .... A riguardo Probela, ho appena dato un'occhiata , dovrebbe essere Porpebela Iredale che cerchi ... ed è considerata sinonimo di Oneopota . Ecco sono cose buttate lì, ci sentiamo per qualcosa di più specifico.
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 luglio 2006 : 16:29:12
|
Ciao Ermanno, grazie per la tua tempestiva risposta; si è proprio il taxon considerato sinonimo di Oenopota. Per caso hai anche l'anno di Iredale,.... per Probela? Grazie ancora.
Carlo |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2006 : 21:20:07
|
Propebela Iredale, 1918 ( Proc. Malac. Soc., 13 : 32 - specie tipo: Murex turricula Montagu, 1803.
Fide Powell 1966, pag. 120, tav. 19, fig. 2-3.
Powell considera Probela genere distinto da Oneopota .... descrivendo Oneopota, dice: " The genus resembles Propebela in general facies bat lacks the shoulder and the attendant reduction of the axials over that area." ....
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2006 : 01:39:23
|
... Senti Carlo ... non è che per caso hai rinvenuto una Oneopota (s.l.) qui in Mediterraneo??? ... perchè ... io un esemplare l'avrei trovato ... e nella località tipo di Alvania settepassi !!!! (ciè dalle tue parti) freschissimo e completo di parti molli !!!! A proposito di cycladensis ti dirò le mie impressioni, momentanee, ... ma via mail, per non tediare gli altri fruitori del forum.
Ermanno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2006 : 01:47:55
|
Una piccola dritta per chi deve fare qualche ricerca su nomi generici e C. In rete è consultabile il : Nomenclator Zoologicus , aggiornato al 2004 !!! al seguente indirizzo : Link
Ermanno |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2006 : 08:20:27
|
Molte grazie di tutto Ermanno, ma sfortunatamente non ho trovato nessuna Oenopota mediterranea, mi stò interessando al genere Bela perchè "forse c'è qualcosa di nuovo nell'aria", per cui stò raccogliendo e valutando tutti i dati disponibili, che per alcune specie sono piuttosto scarsi. Mentre sono incuriosito dal tuo ritrovamento, che potrebbe far scaturire delle novità in senso generale. Per i colleghi e amici di forum, immagino che individuare con certezza qualche specie di difficile interpretazione sia interessante per tutti, per cui prego coloro che reputassero di essere in possesso di dati, foto, disegni o comunque qualunque cosa relativa alle tre specie di Bela che sono "sotto bagno", di avvisarmi. Grazie e buona giornata a tutti!.
Carlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|