testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Informazioni bibliografia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Quadrifoglio
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 14:01:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti sono Eleonora vengo da Roma e sono una studentessa universitaria in Biologia. Sto seguendo una tesi triennale per quanto riguarda il mantenimento in cattività in terrari all'aperto di tartarughe per salvaguardia e reintroduzione in natura, in particolare Testudo hermanni,graeca, marginata e kleinmanni. Lo scopo della mia tesi è di creare delle linee guida appunto per il mantenimento di queste tartarughe in cattività. Mi interessano i casi provati e sperimentati in Europa, qualcuno di voi ha della bibliografia da propormi?
Grazie a tutti
Eleonora


Bha bho bhu

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 14:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Eleonora e benvenuta nel forum !
Come avrai notato non ci interessiamo di allevamento in cattività ma soltanto di flora e fauna, in natura, del bacino del Mediterraneo. Tuttavia in casi come il tuo dove lo scopo è lo studio e la ricerca, sicuramente troverai le informazioni che cerchi. Personalmente anni orsono ho scritto un articolo sulla riproduzione in cattività della testuggine del Nilo, Testudo kleinmanni; inoltre ho una ricchissima biblioteca riguardante i Rettili e gli Anfibi, spero ti possa essere di aiuto.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 18:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico in Italia che ha effettuato dei programmi scientifici di allevamento e reintroduzione di T.graeca e hermanni è stato Ballasina del CARAPAX, in pratica troverai solo sue pubblicazioni, ma ora hanno vari problemi, il loro sito è Link prova a contattarli.
Altri tentativi furono fatti per le Hermanni in Spagna e Francia , prova a contattare in francese o inglese G. Bruno, su il sito Link , ha lavorato sia al CARAPAX che in Spagna e in Francia.
Contatta anche
Link
Link
Sulle Marginata non credo siano mai stati effettuati programmi di ripopolamento.
Per le Keinmanni devi contattare il Bioparco di Roma che ne ha molte provenienti da un sequestro o Link
Il mantenimento in cattività delle Testudo è generalmente molto semplice, basta leggere un buon manuale, consiglio Il grande libro delle tartarughe acquatiche e terrestri, Marta Avanzi e Massimo Millefanti De Vecchi Editore.
Al contrario il mantenimento in cattività delle Kleinmanni e di alcune Graeca è molto problematico e complesso e ci sono varie linee di pensiero.
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda le T.h.h e le T.h.b, un testo ottimo alla bisogna, (che tra l'altro riporta circa ottanta pagine di bibliografia) è quello di H. Vetter "La testuggine comune", Chimaira edition

Per la Testudo graeca un utile compendio è "La testuggine moresca" di Marco Rinaldi, Testudo edizioni

Fabrizio Pirotta è invece autore dell'indispensabile "Tartarughe terrestri", Guide Pratiche Edagricole
Torna all'inizio della Pagina

Quadrifoglio
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia siete stati gentilissimi!! Ora vedo di contattare le persone che mi avete consigliato , comunque se qualcuno possedesse degli articoli scientifici "immediati" a riguardo e mi può aiutare ne sarei grata...per il momento mi sto affidando al sistema bibliotecario del mio ateneo, purtroppo a riguardo non ci sono molti articoli disponibili presso il nostro catalogo, e se ne possono richiedere solo 2 a settimana, quindi il tempo si dilata sempre...
Stavo proprio leggendo ora un articolo interessante
"The housing and regular breeding of Mediterranean tortoises" che però è del 1979 quindi mi servirebbero dei riscontri più "freschi" per poter confrontare i vari metodi e vedere quali sono le metodologie di allevamento che hanno avuto più successo nel tempo. Io sono interessata all'allevamento in terrari all'aperto quindi dovrei creare delle linee guida che riguardano appunto la grandezza del terrario correlata al numero di individui, il tipo di cibo "preferito" e così via..
Io continuo a leggere intanto vi ringrazio molto per gli spunti che mi avete dato!
Eleonora
Ps qualcuno conosce questo sito?
Link
Ho visto che ci sono degli articoli che potrebbero tornarmi utili.
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2011 : 06:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma cosa intendi per "terrari all'aperto"?

Tutte le testuggini mediterranee si riproducono più o meno facilmente nei giardini e non potrebbe essere diversamente, del resto l'allevamento in terrari al chiuso, è, secondo me, una lenta agonia.

Questi animali hanno un bisogno esagerato di sole, spazio, calcio, alimenti appropriati e differenti, tutto ciò che manca in terrari al chiuso.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net