testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 penso sia una natrix
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francese
Utente Junior

Città: orvieto-monte peglia 500mt
Prov.: Terni

Regione: Umbria


40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 15:49:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

queste le ho fatte l'anno scorso di questi tempi ma ero rimasto con dei dubbisu cosa fosse, grazie



Immagine:
penso sia una natrix
282,82 KB


Immagine:
penso sia una natrix
251,39 KB




Immagine:
penso sia una natrix
297,66 KB
Immagine:
penso sia una natrix
291,65 KB

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 15:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Non è una Natrice ma una bella vipera (Vipera aspis francisciredi), sembra un giovane
Torna all'inizio della Pagina

francese
Utente Junior

Città: orvieto-monte peglia 500mt
Prov.: Terni

Regione: Umbria


40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 18:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah vedi, no perche' avevo fatto vedere la foto ad un'amico e mi aveva detto che comunque non era una vipera, ma quel musetto all'insu' e la coda corta che mi avevano colpito parecchio allora mi davano ragione, grazie. Comunque l'ho prelevata con le mi pinze da serpe, e l'ho allontanata, ma neanche troppo, vabbe' fa niente

Modificato da - francese in data 30 maggio 2011 18:29:04
Torna all'inizio della Pagina

AlexOphis
Utente V.I.P.


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 19:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, bella viperotta.
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 20:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non commettete imprudenze... Parlo per quelli che non sono esperti! A quella distanza sicuro che potevi vedere l'occhio! E la pupilla ti dice praticamente tutto...

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 10:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che secondo me è un giovane maschio.
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 18:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propendo anch'io per il maschio, nell'aspis maschio la coda è circa 1/8 della lunghezza tot mentre nella femmina 1/11...ad occhio ci siamo... però ho capito che bisogna diffidare dalle considerazioni standard, ad esempio prendete la pupilla della berus melanica fotografata da rock howard,
Link
è praticamente tonda probabilmente perchè era nel buio del sottobosco e quindi dilatata...
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio o femmina.... potrebbe sembrare davvero una Natrice!!

Ragazzi, il messaggio che deve passare, la morale della favola, è: evitiamo comunque, in natura, di catturare e maneggiare serpenti

Non disturberemo le loro attività e non incorreremo in gravi e disgraziate evenienze!
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso nulla ha della Natrix è proprio una Vipera aspis francisciredi canonica, comunque si infatti non bisogna mai prendere in mano un serpente, per quanto la voglia ci sia Perchè tranne C. girondica e le Natrix gli altri mordono viziosamente e fanno male e se si incappa in una vipera si può rischiare pure la vita... .

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net