testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Clorofilla fluorescente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 08:40:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La clorofilla delle nostre piante ha la proprietà della auto fluorescenza: se illuminata da una luce monocromatica tendente al blu entra in eccitazione ed emette una luce tutta sua, di colore rosso vivo.

Come esempio una alga prelevata dal mio acquario, con tutto il suo corredo di micro diatomee. La foto è stata fatta con obiettivo 10x in luce normale e poi in luce blu 460 nm.

Clorofilla fluorescente
71,66 KB

Non chiedetemi il nome dell'alga: è di colore verde scuro, assomiglia ad un compatto fiocco di cotone ed è di crescita piuttosto lenta. Mi piacerebbe se voi riusciste ad identificarla.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2011 : 10:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'idea, bravo Andrea.

Quanto all'alga direi Cladophora.
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 16:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato sul tuo sito le foto della Cladophora e quindi confermo la tua identificazione.

Unica differenza rispetto alle tue foto, il manicotto di diatomee presente sulle mie alghe. Si vede che trovano un buon ambiente di sviluppo !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 17:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle come sempre le tue foto e ottima l'idea!
Anch'io concordo con il genere Cladophora ma naturalmente non ce n'è bisogno...

------------------------------------------------------
Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2011 : 17:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Ho guardato sul tuo sito le foto della Cladophora e quindi confermo la tua identificazione.

Unica differenza rispetto alle tue foto, il manicotto di diatomee presente sulle mie alghe. Si vede che trovano un buon ambiente di sviluppo !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Alghe come questa spesso fanno da supporto ad altre alghe epifite (diatomee nel tuo caso) giocando in natura un ruolo importante in tal senso.

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 18:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

La clorofilla delle nostre piante ha la proprietà della auto fluorescenza: se illuminata da una luce monocromatica tendente al blu entra in eccitazione ed emette una luce tutta sua, di colore rosso vivo...

Concedimi la tua pazienza per una domanda cretina: con cosa hai ottenuto la luce blu che mostra rossa la clorofilla e verde lo sfondo dell'immagine?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2011 : 08:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo alla domanda di Volvox: per ottenere la luce blu sostituisci la lampadina del microscopio (ce ne sono di adatte ??) o usi una fonte di luce esterna ? E se è esterna dal bassoo dall'alto ??

pietruzzo

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 13:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pietruzzo, abbiamo scioccato Enotria!

Volvox

"Omnia ab ovo".

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2011 : 14:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Pietruzzo, abbiamo scioccato Enotria!

Volvox

L'ho pensato anchi'io

pietruzzo

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 16:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, vi chiedo scusa, ma ho avuto da fare ed ho ripreso al computer solo ora, mi spiace.

La luce è fatta semplicemente da un led Blu da 3W.
Mi trovo molto meglio che con le lampade al mercurio, molte rogne in meno e molta sicurezza in più.

L'illuminazione è fatta dall'alto (epifluorescenza) e il microscopio è il mio Standard WL da battaglia.

Per i nostri amici fungaioli, ho notato che anche le spore immature talvolta diventano fluorescenti e quindi ben visibili: spesso ho guardato dei vetrini in luce normale senza vedere nulla di particolare, invece accesa la luce blu comparivano come per incanto centinaia di spore che prima non vedevo.
Nel caso della Lepiota ho aggiunto una goccia di fluoresceina (FITC) per eccitare la caratteristica fluorescenza giallo/verde.

Immagine: Lepiota sp. + FITC
Clorofilla fluorescente
82,31 KB

Mi piacerebbe fare delle prove con qualche nostro amico fungaiolo, ma non ne trovo vicino a Ferrara.

Immagine: Muffa su residui di mangime in acquario.
Clorofilla fluorescente
29,91 KB

E per Maurizio una sezione di radice di Lemna minor dove si vede la clorofilla ai lati delle cellule.

Immagine: Lenticchia con clorofilla
Clorofilla fluorescente
141,71 KB

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 15:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema. Grazie, Enotria.

Volvox

"Omnia ab ovo".
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net