|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 20:34:13
|
Scusate ragazzi, ma Nico voleva solo sapere di che alga si trattava.... o mi sono perso qualche cosa .
Marco |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 22:23:32
|
Forse ci siamo dilungati un pò
cmq, a parte tutto, non ho a che fare con riviste scientifiche che trattano di argomenti bioecologici... il mio campo è fisiologico e molecolare, quindi totalmente differente. Però spesso mi capitano sotto mano autorevoli riviste del mio settore dove vi sono immagini non vergini ma elaborate con specifici programmi. Esempio ricordo un test importante per visualizzare i mitocondri che viene prima effettuato con il fluorocromo mitotracker e poi con il DAPI, il primo rende visibili i mitocondri mentre il secondo i nuclei, vengono quindi scattate due immagini differenti delle stesse cellule e poi con un apposito programma ricucite in modo da avere un'immagine complessiva in cui si vedono sia mitocondri che nuclei. Ma evidentemente questa manipolazione in post produzione viene accettata. Però se tu sei sicuro al 100% che proprio tutte le riviste scientifiche bioecologiche non accettano macchiette tolte non posso far altro che crederti sulla parola. Maaa ssi... chi se ne frega... tanto non pubblicherò mai in una rivista che tratta di ecologia, al max se sarò fortunato pubblicherò qualcosa su qualche malanno della società o su qualche farmaco. L'importante è che a scopo didattico, libri divulgativi e specifici, atlanti, anche nelle università queste foto vengano accettate (certo, se si tolgono SOLO le macchiette). Cmq sempre meglio conservare una copia originale della foto... non si sa mai... in effetti ho due cartelle nel mio pc.. "foto con pelo" e "foto senza pelo"
|
|
|
Arayan72
Utente Junior
Città: Tolentino
Prov.: Macerata
Regione: Marche
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 22:41:19
|
| Messaggio originario di nicotinammide:
Forse ci siamo dilungati un pò
cmq, a parte tutto, non ho a che fare con riviste scientifiche che trattano di argomenti bioecologici... il mio campo è fisiologico e molecolare, quindi totalmente differente. Però spesso mi capitano sotto mano autorevoli riviste del mio settore dove vi sono immagini non vergini ma elaborate con specifici programmi. Esempio ricordo un test importante per visualizzare i mitocondri che viene prima effettuato con il fluorocromo mitotracker e poi con il DAPI, il primo rende visibili i mitocondri mentre il secondo i nuclei, vengono quindi scattate due immagini differenti delle stesse cellule e poi con un apposito programma ricucite in modo da avere un'immagine complessiva in cui si vedono sia mitocondri che nuclei. Ma evidentemente questa manipolazione in post produzione viene accettata. Però se tu sei sicuro al 100% che proprio tutte le riviste scientifiche bioecologiche non accettano macchiette tolte non posso far altro che crederti sulla parola. Maaa ssi... chi se ne frega... tanto non pubblicherò mai in una rivista che tratta di ecologia, al max se sarò fortunato pubblicherò qualcosa su qualche malanno della società o su qualche farmaco. L'importante è che a scopo didattico, libri divulgativi e specifici, atlanti, anche nelle università queste foto vengano accettate (certo, se si tolgono SOLO le macchiette). Cmq sempre meglio conservare una copia originale della foto... non si sa mai... in effetti ho due cartelle nel mio pc.. "foto con pelo" e "foto senza pelo"
|
Quello che dici tu è giustissimo, anche su lavori "morfologici", per esempio su protozoi è possibile fare, foto con fuochi diversi per poi sofrapporli in un'unica foto o colorazioni a fluorescenza diverse (per esempio con microscopia confocale) e metterle insieme ma questa è un'altra cosa :) Per esempio prendi il lavoro di fisiologia che citavi prima e prova, in via teorica a eliminare qualche altra cellula, magari fuori fuoco, con photoshop alterando l'originale, se venisse scoperta sarebbe presa come una "manomissione" anche lì :)
Ok ok... fine OT :S |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 00:04:03
|
Un conto è l'immagine di un testo o di un atlante dove si studia. In quelli senz'altro qualche elaborazione esiste, senza esagerare però perchè l'immagine deve essere il più aderente possibile alla realtà. Se è di un vetrino e c'è un artefatto o un precipitato o una piega a mio avviso ci possono anche stare perchè sono quelle le caratteristiche che si trovano poi anche nella routine. Ma nelle pubblicazioni scientifiche no, quelle debbono assolutamente essere reali al 100% senza modifiche in corso d'opera.
Non vedo però il problema. Qui siamo su un Forum dove ognuno posta le immagini che vuole e sono tutte belle. Le domande poi non sempre sono OT, e le risposte spesso interessano a tutti.
Con questo, da parte mia, ritengo esaurito l'argomento. A proposito, di che alga si tratta?
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2011 : 01:34:30
|
Come dice Daleo sembra si tratti di ormogoni. C'erano tante alghe del Genere Oscillatoria quando l'ho fotografata... è possibile che si tratti di ormogoni di Oscillatoria sp?
Ecco un video che avevo postato qualche giorno fa:
Link
Voi che dite?
|
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 08:31:39
|
| Messaggio originario di Marco Spiller:
Scusate ragazzi, ma Nico voleva solo sapere di che alga si trattava.... o mi sono perso qualche cosa .
Marco
|
ti sei perso qualcosa
Nicotina sapeva benissimo che si trattava di un ormigonio di Oscillatoria sp.. ne abbiamo postati proprio tanti e Nico li aveva pure commentati; quindi voleva provocare visto la perfezione dei Dettagli e ha fatto bene. tanto nessuno cambia idea
Giuseppe
Link |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2011 : 12:28:10
|
Ormai Giuseppe mi legge nel pensiero |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
2945 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 18:09:29
|
Saluti a tutti non mi dispiace questa vivace discussione che ho innescato con la mia osservazione iniziale . Devo dire che non intendevo affermare una verità dogmatica alla quale ci si dovesse attenere e ovviamente non ho nulla contro i ritocchi fotografici di cui facciamo uso; oltretutto, e questo credo sia largamente condivisibile, le tecniche che applichiamo hanno come scopo quello di aumentare la comprensione e l'informazione delle immagini medesime, senza alterare la natura del soggetto della fotografia. Pensiamo alle radicali elaborazioni delle fotografie astronomiche che attraverso riprese alle diverse lunghezze d'onda della radiazione elettromagnetica ci forniscono letture diverse ma tutte "reali" dell'oggetto mostrato: in questo modo comprendiamo l'enorme complessità dell'universo attorno a noi e in fin dei conti aggiungiamo semplicemente altri "sensi" ai nostri soliti cinque. Sono completamente in accordo con Nico quando sostiene che non ha nessun valore un fastidioso pelo nella foto o la vicinanza di più organismi disparati nell'immagine di una pescata fatta trascinando un retino da plancton. Credo che ognuno di noi sappia valutare di volta in volta che cosa nell'immagine che proponiamo arricchisce o viceversa impoverisce la qualità del racconto che l'immagine stessa suggerisce; e naturalmente ciò che accresce la bellezza dei soggetti,sempre senza nulla inventare ma semplicemente applicando gli accresciuti "sensi" che la tecnologia ci mette a disposizione |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|