testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823) e Tubi di Cuvier
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 11:58:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Holothuroidea Ordine: Aspidochirotida Famiglia: Holothuriidae Genere: Holothuria Specie:Holothuria forskali
Mi perdonino le Holothuria forskali che ho infastidito ma spero di fare un post chiarificatore sulle caratteristiche distintive di questa specie. Il web come i libri sono a mio avviso ad oggi molto carenti di foto significative ed attendibili.

Il tegumento di questa specie è molle e se si sente minacciata emette dei lunghi filamenti appiccicosi di colore bianco detti Tubi di Cuvier.
Questi Tubi di Cuvier sono presenti nelle specie: Holothuria forskali, Holothuria helleri, Holothuria impatiens, Holothuria mammata e Holothuria sanctori mentre sono assenti in Holothuria poli e Holothuria tubulosa.
Le uniche specie esteticamente simili a Holothuria forskali potrebbero essere Holothuria poli e Holothuria tubulosa ed entrambe non possiedono i Tubi di Cuvier. La verifica della presenza di questi tubi mi è stata quindi inizialmente molto utile per la determinazione della specie. In realtà poi è facile distinguere in acqua questa specie dalle altre per colore, dimensione del corpo, densità, lunghezza e colore degli apici e per non essere mai ricoperta da sedimenti. E' quindi possibile e opportuno riuscire a riconoscere la specie senza disturbare l'animale.

Questa specie ha un colore del lato dorsale nero omogeneo (sembra lucido) e il lato venterale è scuro ma spesso con sfumature gialle. Talvolta, specialmente a profondità elevate il colore del lato dorsale può avere sfumature gialle, o colore tutto giallo, o verdastro-bruno.
Gli apici delle papille sono bianchi per poi tornare neri sulla punta. Non è un carattere sempre ben visibile ma effettivamente osservando da vicino è sempre presente.
I pedicelli sul lato ventrale sono scuri, lunghi e terminano con una sorta di ventosa di colore bianco.

Questa specie è abbastanza comune lungo i fondali rocciosi o in prossimità di praterie di Posidonia o Zoostera. Si può incontrare già a partire da pochi cm di profondità e fino a circa 100 m di profondità.

E' una specie molto diffusa per esempio nelle isole di Krk e Rab (Croazia) dove si può incontrare facilmente anche a profondità inferiori al metro. A seconda di come la si approccia può emettere o meno i Tubi di Cuvier (ovviamente sempre senza fare alcun minimo male all'animale). Questa specie ha dei Tubi di Cuvier particolari, molto diversi per esempio da Holothuria sanctori. In particolare i Tubi di Cuvier di Holothuria forskali sono sempre bianchi e piuttosto grossi.

Rab (Croazia), maggio 2011, profondità di circa 1 m, soggetti tutti lunghi circa 15-25.

Holothuria forskali - esemplare 1:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823) e Tubi di Cuvier
254,12 KB
Holothuria forskali - esemplare 1:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823) e Tubi di Cuvier
237,93 KB
Holothuria forskali - esemplare 1:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823) e Tubi di Cuvier
248,45 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 12:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Holothuria forskali - esemplare 2:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823) e Tubi di Cuvier
214,52 KB
Holothuria forskali - esemplare 2:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823) e Tubi di Cuvier
155,59 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 12:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Holothuria forskali - esemplare 3:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823) e Tubi di Cuvier
252,01 KB
Holothuria forskali - esemplare 3:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823) e Tubi di Cuvier
182,04 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 12:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Holothuria forskali - esemplare 4:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823) e Tubi di Cuvier
98,87 KB
Holothuria forskali - esemplare 4:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823) e Tubi di Cuvier
172,37 KB
Holothuria forskali - esemplare 4:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823) e Tubi di Cuvier
96,23 KB
Holothuria forskali - esemplare 4 - dettaglio Tubo di Cuvier:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823) e Tubi di Cuvier
161,82 KB


Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 12:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Holothuria forskali - esemplare 5:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823) e Tubi di Cuvier
202,12 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2011 : 12:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Holothuria forskali - esemplare 6:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823) e Tubi di Cuvier
224,79 KB
Holothuria forskali - esemplare 6:
Holothuria forskali (Delle Chiaje, 1823) e Tubi di Cuvier
198,36 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net