testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Holothuria sp. - in riproduzione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

martino motti
Utente Junior

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


92 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2011 : 10:54:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao queste foto di holoturie non so se sono forskali, poli o tubulosa,
grazie
ciao
martino
Immagine:
Holothuria sp. - in riproduzione
109,27 KB
Immagine:
Holothuria sp. - in riproduzione
70,19 KB
Immagine:
Holothuria sp. - in riproduzione
98,91 KB
Immagine:
Holothuria sp. - in riproduzione
57,79 KB

Martino Motti - Nautical, Underwater & Travel Photography

Modificato da - rpillon in Data 23 ottobre 2011 15:35:21

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2011 : 11:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare H. forsskali.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2011 : 11:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel momento dell'emissione di liquido spermatico per la fecondazione a distanza se ne deduce anche dalla postura eretta dell'animale

nin
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2011 : 12:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Mi pare H. forsskali.

Joachim


Perché la ritieni più probabile rispetto a Holothuria poli?
Se non erro Holothuria forskali di norma è nera oppure con sfumature gialle.
Entrambe hanno gli apici delle papille bianchi.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2011 : 12:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non erro io - il che è probabile - H. polii è più tozza e di colore più uniforme, che va da nero a marrone cioccolata; il fatto che questo esemplare sia screziato - nonché anche mi pare grandino per H. polii - mi fa pensare piuttosto ad H. forsskali.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2011 : 15:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente con le mie conoscenze attuali non riesco ad andare oltre Holothuria sp.

Il colore del corpo non mi sembra "tipico" di H. forskali. Le poche foto di esemplari certi (in cui c'erano foto che emettevano i Tubi di Cuvier) o di foto attendibili gli esemplari erano sempre nerissimi o gialli o nero/bruno ma con sfumature chiaramente gialle. Anche le papille mi sembravano un po' diverse. La parte orale dell'esemplare, anche se non ben visibile, mi sembra quasi bianca e non nera-giallognola con le sollo le estremità dei pedicelli bianchi.

Probabilmente non è neppure una tipica foto di H. poli ma sinceramente non ho mai visto una foto di questa specie viva che possa considerare attendibile. Effettivamente gli esemplari che ad oggi "io attribuisco" a H. polii hanno un colore bruno più omogeneo. Il corpo mi sembra comunque molto allungato in questo particolare momento per cui non penso che la misura sia quella standard misurata in laboratorio con il soggetto morto o comunque non in fase "riproduttiva". Inoltre in mare ho visto cambiare in un attimo la morfologia di molte oloturie da tozze a allungatissime per poter fare affidamento su questo particolare del loro aspetto. Le papille mi sembrano molto simili a questa specie.

Il colore del corpo e la forma delle papille mi sembrano assomigliare moltissimo a H. tubulosa anche se in teoria questa specie non dovrebbe avere mai l'estremità delle papille bianche. Anche il lato orale bianco ci starebbe con questa specie. Personalmente ho molti dubbi sulla validità del fatto che H. tubulosa non abbia mai gli apici della papille bianche. In mare mi è capitato di incontrare oloturie di 40 cm, con una netta linea di demarcazione tra il bruno del dorso e il bianco del ventre, probabilemnte senza Tubi di Cuvier, che a mio avviso potevano essere solo H.tubulosa ma avevano l'estremità degli apici delle papille bianche. Esemplari che mi hanno fatto molto dubitare sui caratteri tipici delle oloturie indicati dei testi attuali e mi sono rassegnato a considerarli Holothuria sp.


Martino, in che località hai incontrato questo esemplare? Hai altri scatti magari del lato orale?


Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2011 : 16:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho come l'idea che le Holoturia mediterranee siano state in molti casi studiate poco approfonditamente, e che possa esserci qualche specie di più di quanto tipicamente citato. Personalmente ho incontrato degli esemplari giovanissimi che forse erano polii ma forse no, e nel "Contributo alla conoscenza della malacofauna del Golfo di Gabes" sono pubblicate in appendice delle fotografie di Holoturia sp. che personalmente non riesco a ricondurre a specie "note" della famiglia.
Comunque credo tu abbia ragione, è meglio chiamarla Holoturia sp.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

martino motti
Utente Junior

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


92 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2011 : 19:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao roberto,

ero in croazia, precisamente nell'isola di korcula. Ora provo a vedere se trovo altre foto come mi chiedi.
ciao
martino

Messaggio originario di rpillon:

Personalmente con le mie conoscenze attuali non riesco ad andare oltre Holothuria sp.

Il colore del corpo non mi sembra "tipico" di H. forskali. Le poche foto di esemplari certi (in cui c'erano foto che emettevano i Tubi di Cuvier) o di foto attendibili gli esemplari erano sempre nerissimi o gialli o nero/bruno ma con sfumature chiaramente gialle. Anche le papille mi sembravano un po' diverse. La parte orale dell'esemplare, anche se non ben visibile, mi sembra quasi bianca e non nera-giallognola con le sollo le estremità dei pedicelli bianchi.

Probabilmente non è neppure una tipica foto di H. poli ma sinceramente non ho mai visto una foto di questa specie viva che possa considerare attendibile. Effettivamente gli esemplari che ad oggi "io attribuisco" a H. polii hanno un colore bruno più omogeneo. Il corpo mi sembra comunque molto allungato in questo particolare momento per cui non penso che la misura sia quella standard misurata in laboratorio con il soggetto morto o comunque non in fase "riproduttiva". Inoltre in mare ho visto cambiare in un attimo la morfologia di molte oloturie da tozze a allungatissime per poter fare affidamento su questo particolare del loro aspetto. Le papille mi sembrano molto simili a questa specie.

Il colore del corpo e la forma delle papille mi sembrano assomigliare moltissimo a H. tubulosa anche se in teoria questa specie non dovrebbe avere mai l'estremità delle papille bianche. Anche il lato orale bianco ci starebbe con questa specie. Personalmente ho molti dubbi sulla validità del fatto che H. tubulosa non abbia mai gli apici della papille bianche. In mare mi è capitato di incontrare oloturie di 40 cm, con una netta linea di demarcazione tra il bruno del dorso e il bianco del ventre, probabilemnte senza Tubi di Cuvier, che a mio avviso potevano essere solo H.tubulosa ma avevano l'estremità degli apici delle papille bianche. Esemplari che mi hanno fatto molto dubitare sui caratteri tipici delle oloturie indicati dei testi attuali e mi sono rassegnato a considerarli Holothuria sp.


Martino, in che località hai incontrato questo esemplare? Hai altri scatti magari del lato orale?


Roberto Pillon



La mia galleria fotografica


Martino Motti - Nautical, Underwater & Travel Photography
Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2011 : 08:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Krk, in Croazia, ho visto esemplari con le stesse caratteristiche e non sono riuscito a capire di che specie fossero.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2011 : 12:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bé, c'è anche questa: Link

Apparentemente H. tubulosa con apici delle papille bianchi, determinata da me come H. forsskali, anche per via dell'emissione dei tubuli di Cuvier, ma che Ivan avrebbe piuttosto attribuito a H. tubulosa.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2011 : 16:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Bé, c'è anche questa: Link

Apparentemente H. tubulosa con apici delle papille bianchi, determinata da me come H. forsskali, anche per via dell'emissione dei tubuli di Cuvier, ma che Ivan avrebbe piuttosto attribuito a H. tubulosa.

Joachim


Conosco bene quel post. Per me è ancora un mistero di che specie si trattasse. Sono d'accordo che se su un esemplare così, quando si ha la certezza che ha emesso i Tubi di Cuvier, non ci sono molte specie possibili. Penso che per lo meno sarebbero servite più foto, anche del lato orale e dei Tubi di Cuvier per poter provare a fare un'identificazione di un esemplare così distante da ogni "esemplare tipo" della specie.

Un dubbio forse ingenuo che ho sempre avuto su quella foto è questo: sei sicuro che l'esemplare si sia liberato alla cattura di intestino e Tubi di Cuvier e non solo dell'intestino? Io ho visto solo due volte i Tubi di Cuvier e mai l'emissione di intestino per cui non so di cosa esattamente sto parlando ma non si possono confondere?


Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2011 : 18:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si confondono, l'intestino è molto più spesso dei tubuli di Cuvier.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

martino motti
Utente Junior

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


92 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2011 : 21:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'oloturia da me fotografata stava emettendo spontaneamente i tubuli, l'ho notata per quello....


Messaggio originario di Estuans Interius:

Non si confondono, l'intestino è molto più spesso dei tubuli di Cuvier.

Joachim


Martino Motti - Nautical, Underwater & Travel Photography
Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2011 : 12:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di martino motti:

l'oloturia da me fotografata stava emettendo spontaneamente i tubuli, l'ho notata per quello....

Martino Motti - Nautical, Underwater & Travel Photography
Link - Link


La tua oloturia (ovvero quella inserta all'inizio di questo post) non stà emettendo i Tubi di Cuvier. Quello che vedi è "altro" (se non erro una sorta di sperma) legato alla riproduzione e non i Tubi di Cuvier che sono espulsi per difesa.
Per capirci nelle foto di Holothuria sarctori a questo link alcuni esemplari stanno emettendo i Tubi di Cuvier:
Link

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Owen
Utente nuovo

Città: Barcelona


3 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2011 : 19:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
It's most probably an Holothuria mammata, which is indistinguisable of H. tubulosa, and you would need to do some molecular biology to be sure.
(See Borrero-Perez et al. The taxonomic status of some Atlanto-Mediterranean species in the subgenus Holothuria (Echinodermata: Holothuroidea: Holothuriidae) based on molecular evidence Zoological Journal of the Linnean Society, 2009, 157, 51–69.)
Link

It's a male emitting sperm!!! Normally, this is a coordinated phenomenom. One or a few males begins with the spawning and soon after that, many others follow. It usually happens around noon or in the early hours of the afternoon.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net