|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2006 : 18:46:09
|
Chiedo scusa per le foto, le ho ritagliate in modo veloce e non accurato, migliorerò....poi la didascalia del gasteropode è finita in mezzo alle due foto del bivalve (dovrò capire il perchè!!!). Infine ho dimenticato di dire che le due specie provengono da detrito coralligeno (35 m) da S. Isidoro (LE). Daniele
|
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 luglio 2006 : 19:39:50
|
ciao
se usi photoshop per ritagliare le tue foto dovresti regolare meglio la funzione della "bacchetta magica" altrimenti ti taglia troppo l'immagine, procedi per tentantivi a partire dal 30% a salire, finchè non trovi quella ottimale. Per la classificazione, sperando di non fare una figura troppo brutta, direi che la seconda e la terza sono due Crepidula unguiformis giovanili, vedi anche Link
Doram |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 luglio 2006 : 21:45:10
|
Concordo con Doram la seconda e la terza sono sicuarmente Crepidula unguiformis giovanili. Crepidula unguiformis è molto comune dalle tue parti. Sulle barche dei pescatori di Porto Cesareo si trova in abbondanza sia all'interno di Gasteropodi morti ibn particolaer Semicassis undulata che fra i residui pesca.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 luglio 2006 : 23:14:12
|
Benvenuto tra di noi Mitra ... vediamo di dare un nome alle conchiglie fotografate. Il primo è un giovane di Bittium lacteum, mentre la seconda non è una forma giovanile di Crepidula ma, sicuramente, una Anomidae del genere Pododesmus (fide auct. recenti) ... per la specie probabilmente : aculeatus.
Ciao Ciao Ermanno
|
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2006 : 23:34:24
|
uhmm... caro Ermanno rimango della mia idea, la caratteristica taschina dei crepidulidae come si vede chiaramente nella seconda foto non può essere scambiata per la valva inferiore di un anomia, nel qual caso comunque dovrebbe essere giovanile Link Link(Monia)%20aculeatus# come si può vedere invece dalle foto della C.unguiformis Link Link Link
Doram |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2006 : 23:38:09
|
| Messaggio originario di Doram:
uhmm... caro Ermanno rimango della mia idea, la caratteristica taschina dei crepidulidae come si vede chiaramente nella seconda foto non può essere scambiata per la valva inferiore di un anomia, nel qual caso comunque dovrebbe essere giovanile Link Link(Monia)%20aculeatus# come si può vedere invece dalle foto della C.unguiformis Link Link Link
Doram
|
Sicuramente si vede male dalla foto che, come ho detto, è il risultato mal riuscito di una sovrapposizione, ma non c'è la tasca caratteristica delle caliptareidae. Penso più appartenga ad anomiidae. Daniele |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2006 : 23:53:52
|
allora non parlo più dovresti rifare le foto, evitando sovrapposizioni ed elaborazioni che possano compromettere la corretta visualizzazione dell'esemplare
ciao
Doram |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|