testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Gnaphosidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:33:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monte conero (AN), 08/05/2011

Sollevando una pietra ho trovato questo ragno, fortunatamente senza rompere la ragnatela.
Non ho altre foto perchè ho preferito rimettere a posto il masso senza disturbarlo troppo.
Si tratta forse di uno Gnaphosidae?

Ciao

Marco

Immagine:
Gnaphosidae
210,54 KB

Modificato da - Pepsis in Data 18 maggio 2011 10:46:45

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2011 : 20:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un immaturo di Drassodes sp. (Gnaphosidae).
I cheliceri enormi che caratterizzano l'aspetto di questo ragno si sviluppano solo con l'ultima muta.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 22:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Luigi , non sapevo che questo ragno avesse i cheliceri enormi, mi hai fatto venire voglia di tornare in quel luogo a controllare

Ciao

Marco

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2011 : 23:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Drassodes sp. adulto ha cheliceri così. Anche la forma del prosoma cambia e la "fronte" diventa più alta.
luigi

Immagine:
Gnaphosidae
85,37 KB

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2011 : 14:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impressionnante!!

Link
L’école buissonnière

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2011 : 10:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io comunque da una foto simile non mi spingerei fino al genere. Certo l'habitat coincide e l'habitus potrebbe essere quello giusto, ma è una foto molto distante e mascherata dalla tela. La disposizione oculare poi non la si vede. Io direi Gnaphosidae e basta.

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2011 : 11:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, anch'io l'ho buttata là più che altro per esclusione, avendone visti tanti simili, poi usciti allo scoperto, nella mia carriera di sollevatore di pietre.
Il colore chiaro sul rosato e le zampe non particolarmente massicce farebbero escludere parte degli altri generi e del resto è una specie molto comune.
Ma non si può certo determinare ....
luigi

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2011 : 18:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ; la prossima volta non mancherò di fare una foto ravvicinata senza ragnatela, in questo caso è sufficiente la famiglia (non pretendevo di più)

Ciao

Marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net