testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pisaura- uno strappo alla regola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 16:26:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La regola è la carnivoria, non abbiamo certo a che fare con una Bagheera kiplingi, ma mi pare un comportamento degno di nota.
Erano le 22, due notti fa, molta umidità, la temperatura la mattina dopo di 4°C, quindi non penso avesse tanta sete...

Immagine:
Pisaura- uno strappo alla regola
229,87 KB

Non ho girato un video per obiettive difficoltà nella messa a fuoco, ma i cheliceri mordevano e succhiavano nella buccia di banana!
Anni fa osservai un Pirata piraticus assumere liquidi dalla polpa di una fetta di melone.
Qualcun altro ha osservato/fotografato scene simili?
Sia un melone sotto il sole estivo, che una buccia di banana buttata sul mucchio del compost hanno probabilmente fermentato, sarebbe stato carino, pensandoci subito, accertarsi se i ragni poi siano un po' brilli...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

d1revolver
Utente V.I.P.

Città: torricella
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

281 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 02:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me usano il liquido colloso dei frutti ma anche delle lumache per rendere appiccicosa la loro tela , potrebbe essere
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 09:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me no, un maschio di Pisaura, probabilmente mirabilis non saprebbe cosa farsene di sostanze appiccicose: caccia saltando addosso alle prede e tesse qualche piccolo bozzolo per "caricare" i pedipalpi o per il corteggiamento.
Ma hai visto ragni prelevare muco da lumache/chiocciole?
Ciao

[Proverbio Sioux Teton]

Amir
Utente Senior

Città: Tel-Aviv

Regione: Israel

785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2011 : 10:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Nice documenting

According Prof. Yael Lubin (Department of Desert Ecology, Sede Boqer Campus, Israel)

I quote
"Males often take moisture (and sugars probably) from various sources, including nectar"

Wandering adults Male's spiders (if they eat at all) need fast and high energy food.
No time for hunting plays, the female r waiting and the competition is strong.

My insects blog (Hebrew)
Link

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 14:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow!
Thank you very much, Amir!

[Proverbio Sioux Teton]

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interesting!

Many insects too behave this way.
Only or mainly females use feed on preys, bacause they need protheic feeding in order tu grow eggs, while males prefere vegetal juces. (mosquitos ecc...)
luigi

d1revolver
Utente V.I.P.

Città: torricella
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

281 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2011 : 01:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto un post su questo sito in cui c 'era la foto di un ragno che prelevava muco da una lumaca ed ho pensato subito a cosa potesse servirgli, ed anche questo mi sembra strano ..

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2011 : 19:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano... ma forse ho visto qualcosa del genere... era un pdf in francese sui predatori delle chiocciole per caso?

[Proverbio Sioux Teton]
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net