Autore |
Discussione |
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 09:53:42
|
E poi vi lamentate che le fioriture sono scarse, a quando il raduno dalle vostre parti?
la natura è bella lì dov'è |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 10:43:02
|
Vedo che vi sono piaciute e mi fa davvero piacere! Bene!
Inserisco di seguito alcune Ophrys del gruppo "holosericea/fuciflora/dinarica" che abbiamo incontrato.
Pianta 1
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2011 : 10:44:26
|
Pianta 2
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2011 : 10:45:42
|
Pianta 3
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2011 : 10:47:10
|
Pianta 4 Cavità stigmatica verde e campo basale a V. Petali bianchi e triangolari.
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2011 : 10:49:52
|
Pianta 5 La macula di questa Ophrys mi ha stregato!
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2011 : 10:52:37
|
Pianta 6 E per finire in bellezza chiudo con questa ciliegina! Claudio, se questa l'avessimo fotografata dalle tue parti, come l'avremmo chiamata?!! ...forse apulica?
|
|
|
sofia
Utente V.I.P.
Città: firenze
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 16:30:27
|
Ancora un grazie infinito Luca per le bellissime modelle e per le immagini che alimentano il mio spirito in questo periodo.
E dico; per fortuna che il tempo era poco buono e pioveva!!!
Brandellodistoffa ha ragione, forse bisogna ben valorizzare anche i tesori che nasconde il tuo territorio.
Sofia ps mi sta prendendo la fissa delle macule anche a me, qualcuno sa qualcosa di più sull'argomento? O ha del materiale interessante relativo alla macula nelle ophrys... |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 17:38:39
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Pianta 6 E per finire in bellezza chiudo con questa ciliegina! Claudio, se questa l'avessimo fotografata dalle tue parti, come l'avremmo chiamata?!! ...forse apulica?
|
Certamente con quel pancione e le braccette si può pensare ad una apulica Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2011 : 16:29:10
|
Torno sulla mia discussione per mostrarvi quella che secondo me è senza ombra di dubbio una Ophrys holosericea subsp. dinarica piemontese! Ringrazio Silvana Bazzara per la concessione della foto!
Monterotondo Serravalle (AL) - 17 maggio 2011
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
sofia
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 maggio 2011 : 17:21:41
|
Grazie è bellissima, non faccio commenti su questa macula!
Sofia |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 22:37:28
|
| Messaggio originario di Lucabio:
A questo punto aspetto le foto di Massimo (Maxglisi) che nonostante mi avesse indicato le coordinate di una stazione in cui è presente Neotinea ustulata e Ophrys lutea... io non sono riuscito a trovare nessuna delle due! Luca
|
Con le nuove indicazioni mi sembra giusto che sia tu a "completare" il post. Aspetto le immagini di questa lutea "interessante". Ciao da Massimo |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2011 : 18:44:43
|
Ciao Massimo, vedo solo ora che eri certo che sarei riuscito a trovarla! Ed in effetti è andata bene, anzi con le nuove indicazioni alla grande!! Confesso che fino all'ultimo ho temuto di dover tornare il prossimo anno, perchè trovato finalmente il posto, le prima avvistate erano già tutte appassite, ma poi in un tratto all'ombra, ecco ancora tre piantine fare bella sfoggia dei loro fiori!! Ed ecco allora le foto della Ophrys lutea di Cairo Montenotte!!
Se Rolando, MauroO, Maxglisi, Forbix, FrancoB e tutti gli altri hanno consigli sulla sottospecie sono benvenuti!
Dimensioni
Lunghezza labello: 9,5 mm Larghezza labello: 8 mm Altezza pianta: 10-11 cm Da 2 a 4 fiori per pianta.
Ophrys lutea
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2011 : 18:49:28
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
|
sofia
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 maggio 2011 : 19:52:12
|
bellissima, si concluderebbe quasi in bellezza!
Grazie infinito Sofia |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2011 : 20:08:07
|
Per dovere di cronaca avendole citate nell'elenco iniziale, dopo la Ophrys lutea, ecco anche la Neottia nidus-avis
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 21:08:37
|
Ciao Luca, partiamo dall'ultima; per me si tratta di O. lutea lutea Cav. anche se un po' piccola, ma la accentuata ginocchiatura alla base del labello mi farebbe propendere per questa determinazione. Per le O. holosericee (fuciflora) invece, vedrei come O. dinarica solo le ultime due, dove i petali sono molto più lunghi (come in apulica) e il labello ancora più marcatamente convesso. Le altre, precedenti, hanno petali corti, triangolari e labello meno convesso e,(mi immagino) di dimensioni più piccole, per me sarebbero da studiare, poiché non saprei in che "pacco" metterle ! C'è da valutare anche se: ponendosi fenologicamente, subito prima di O.dinarica, e avendo qualche carattere che la ricorda,non potessero anche essere ibridogeni con quest'ultima e una "fuciflora locale" già fiorita nei dintorni o,ancora non presente. Buon lavoro e a presto. Ciao R. |
|
|
FrancoB
Utente Junior
Città: Cerretto Langhe
Prov.: Cuneo
90 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 22:22:29
|
Finalmente è arrivata la lutea... Non ho molta esperienza in merito alla sottospecie, ma le poche che ho visto finora presentano la caratteristica ginocchiatura che ha citato Fiorino. Altre con questa caratteristica le ho viste in altre parti d'Italia con la differenza che i fiori erano enormi e il fusto assai più elevato in confronto a questa. Boh.... Sulla holosericea non mi pronuncio perchè in questi giorni ne ho ossservate centinaia nel territorio delle Langhe e più ne osservo e più ho le idee confuse. Ciao a presto.
|
|
|
Discussione |
|