|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ocrim1
Utente Junior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
35 Messaggi Tutti i Forum |
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 09:41:53
|
Prima di fare l'acquisto hai osservato l'ottica controluce per controllare se internamente i gruppi di lenti sembrano puliti?
Lo hai usato in immersione, ma è un'ottica adatta per tale scopo? Perchè solo le ottiche da immersione sono strutturate per essere impermeabili alle infiltrazioni dell'olio.
Col diaframma aumenti o diminuisci la profondità di campo.
Dici che il venditore è molto serio. E' perchè non ride mai...?
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 14:19:36
|
Freccia, mi fa piacere constatare che, nonostante il navigatore, sei riuscito a tornare a casa!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 16:11:04
|
Volvox il navigatore mi ha portato dal centro di Pisa verso l'Abetone. Per andare all'imbocco dell'autostrada per tornare in Emilia, ho dovuto riprogrammarlo cercando nella memoria l'albergo di Viareggio dov'ero la scorsa settimana, ma non succederà più. La prossima volta che torno a Pisa porto la moto...
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:16:43
|
Ma non è possibile, io ho conosciuto Freccia e, lo giuro, sembrava una persona seria !
Mai e poi mai sarebbe andato in giro su una simile mostruosità: gli manca solo il lancia siluri e la schermatura in Uranio impoverito e poi potrebbe partire per il Tour della Libia.
| Ieri in un mercatino dell'usato ho acquistato un Lomo 60x1/0.7 con diaframma. |
Complimenti, se è sano ed in buone condizioni, hai in mano uno dei migliori obiettivi che sia possibile acquistare sul mercato e, il più bello, è che è anche uno dei più assurdi. Prima di tutto le assurdità: è marcato come an. 1,0/0,7, ma la maggior parte di questi obiettivi, se in buone condizioni, hanno risoluzioni ben oltre 1,30 Immagine: qui è montato sul DIC della Nikon
63,55 KB
E stai sicuro che se io l'ho montato sul rotore "buono" del mio DIC Nikon, il suo posto se lo è meritato !
Sul barilotto le indicazioni sono ben poche: viene dichiarato come Apocromatico, con apertura variabile in modo da poter essere utilizzato anche in campo oscuro con i condensatori normali, non a cardioide, e null'altro, neppure se per immersione o no.
Allora, considerato che a secco qualcosa si vede, ma il contrasto è minimo, non resta che considerarlo per quello che è veramente: un ottimo obiettivo per immersione con correzione apocromatica ed apertura numerica non definita, ma certamente molto alta. Se vi volete divertire, voi prendete il vetrino di Kemp, andate pure subito sulle ultime due diatomee, non occorre neppure usare artifici tipo filtri Wratten 47 e simili, basta l'olio sopra e sotto, mi raccomando anche sotto, e poi guardate !
E pensare che è un obiettivo che si trova su eBay a 100/130 Euro !
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
ocrim1
Utente Junior
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
35 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:48:22
|
| Messaggio originario di enotria:
Complimenti, se è sano ed in buone condizioni, hai in mano uno dei migliori obiettivi che sia possibile acquistare sul mercato e, il più bello, è che è anche uno dei più assurdi. Prima di tutto le assurdità: è marcato come an. 1,0/0,7, ma la maggior parte di questi obiettivi, se in buone condizioni, hanno risoluzioni ben oltre 1,30 E stai sicuro che se io l'ho montato sul rotore "buono" del mio DIC Nikon, il suo posto se lo è meritato !
Sul barilotto le indicazioni sono ben poche: viene dichiarato come Apocromatico, con apertura variabile in modo da poter essere utilizzato anche in campo oscuro con i condensatori normali, non a cardioide, e null'altro, neppure se per immersione o no.
Allora, considerato che a secco qualcosa si vede, ma il contrasto è minimo, non resta che considerarlo per quello che è veramente: un ottimo obiettivo per immersione con correzione apocromatica ed apertura numerica non definita, ma certamente molto alta. Se vi volete divertire, voi prendete il vetrino di Kemp, andate pure subito sulle ultime due diatomee, non occorre neppure usare artifici tipo filtri Wratten 47 e simili, basta l'olio sopra e sotto, mi raccomando anche sotto, e poi guardate !
E pensare che è un obiettivo che si trova su eBay a 100/130 Euro !
Cordiali saluti
(Enotria)
|
Ma c'è un obiettivo che Enotria non ha? Grazie della risposta. Mi confermi quindi che in aria fa nebbia ed è da usare come indicato in olio... Il problema, se ricordi è che io ho il Lomo Bimam con il famoso condensatore con AN 0.9, quindi non è previsto per l'uso ad immersione (il condensatore). Forse mi perdo la maggior parte delle bune caratteristiche in definizione? Per il campo oscuro si riesce ad usarlo con il classico schermo circolare e condensatore per campo chiaro? A questo punto sono indeciso se fargli spedire quello in sostituzione, perchè il venditore sostiene che se è poco definito in aria è probabilmente difettoso, e me ne vuole spedire un secondo a sue spese.. Grazie Mircho |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net