Autore |
Discussione |
spiderman
Utente Junior
Cittą: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
23 Messaggi Biologia Marina |
|
Rązgriz
Utente Senior
Cittą: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 03:05:34
|
La prima somiglia a Bela nebula per la seconda non saprei ne ho molti esemplari dalla sicilia ma tempo fa mi sono stati classificati come non mediterranei...
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Cittą: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 07:21:03
|
sembra un neritidae.....
Andrea & Stefano |
|
|
ang
Moderatore
Cittą: roma
11332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 09:20:20
|
concordo per Bela nebula, l'altro potrebbe facilmente essere un pullo di Smaragdia viridis
ciao
ang |
|
|
Rązgriz
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 09:27:35
|
Ang ci dovrebbe essere un post con i miei esemplari. Tempo fa su un libro per puro caso trovai qualcosa di simile, solamente che si trattava di Smaragdia rangiana, che assumeva questa colorazione se veniva trattata con temperature alte o con acidi.
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2011 : 09:48:09
|
ti riferisci a questo? come si vede dal tuo post la S. viridis non č solo viridis non sono un esperto di nerite ma anche la dentellatura sembra in accordo con quella di S. viridis, ad ogni modo prima di parlare di eventuali altre specie bisognerebbe avere esemplari adulti e di provenienza sicura
ciao
ang |
|
|
Rązgriz
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 10:48:14
|
No Ang il post non era questo appena posso farņ una ricerca e lo inserirņ
Daniel
|
|
Rązgriz
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 10:50:47
|
Ecco il post Stessa zona. Link
Daniel
|
|
spiderman
Utente Junior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 14:21:09
|
Grazie per le risposte, ho letto il post e l'esemplare č identico. Non credo comunque sia Immagine: 42,93 KB S. viridis , che si trova anche spiaggiata in grandi quantitą nella stessa zona (vicino San Vito lo Capo) e che č pił piccola e pił schiacciata.
Immagine: 204 KB Immagine: 180,99 KB |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2011 : 14:30:53
|
uhm... a parte l'intruso nella prima foto che mi pare un Naticidae, ripeto non sono un esperto di nerite ma quella che metti a confronto sembrerebbe tanto una Smaragdia rangiana...
ciao
ang |
|
|
Rązgriz
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 19:12:56
|
Ang confermo che il mio č un neritidae quasi sicuramente una rangiana "truccata"
Daniel
|
|
spiderman
Utente Junior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 21:11:44
|
Che significa truccata? Credete che vi stia prendendo per i fondelli??? Volevo sapere che specie fosse, tutto qui. Se volete ve ne mando un esemplare cosi lo vedete con i propri occhi.
|
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Cittą: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 21:20:51
|
Razgriz per "truccata" intendeva con veste cromatica inconsueta
Andrea & Stefano |
|
|
Rązgriz
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2011 : 01:41:50
|
Esatto Andrea intendevo proprio quello, esiste una guida alle conchiglie false delle Filippine č li che ho trovato per sbaglio le S. rangiana di questo colore. in quella guida spiega come i Dealer, tramite acidi e cottura degli esemplari, riescano a far cambiare il loro colore in vesti cromatiche stranissime. Mi scuso con Spiderman per non essermi spiegato correttamente.
Daniel
|
|
spiderman
Utente Junior
Inserito il - 14 maggio 2011 : 11:43:10
|
Ehi giovani, non mi sono arrabbiato, ci mancherebbe, ma voglio farvi notare che non ho avuto gli esemplari da un rivenditore ma da una persona che li raccoglie giornalmente (essendo del posto) e di tanto in tanto mi manda tanti esemplari gratuitamente. Certo sono esemplari spiaggiati ma sono talmente lucidi che č improbabile pensare che siano stati erosi dal sole e dal mare. Se li avessi raccolti personalmente le vostre idee sulla reale provenienza sarebbero state diverse???? Spero di avere al pił presto un esemplare vivo cosi la discussione diventerą pił interessante. Credetemi ce ne sono davvero tante ed invito chi č vicino alla zona a darci un'occhiata. Grazie amici e ..in gamba
|
|
|
Rązgriz
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2011 : 12:05:09
|
Credo che sia lo stesso venditore di Trapani che mi ha dato quelle del link che ho allegato assieme a Trivie del medio oriente e a Volvarina rubella
PS: volevo aggiungere che ora che guardo meglio le ultime foto la Smaragdia verde č una rangiana
Daniel
Modificato da - Rązgriz in data 14 maggio 2011 12:16:00 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Cittą: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 13:07:05
|
Ciao a tutti, caro Spiderman, vorrei informarti che il fenomeno del ritrovamento di conchiglie esotiche sui nostri litorali č un fatto che ormai ci interessa da diversi anni. La maggior parte delle volte si riscontra che dette conchiglie sono state depositate li involontariamente da giovanissimi o messe con arte da burloni. A me successe nel Dic. del 2007 (inverno, litorale deserto) di trovare un Turbo agrysostomus spiaggiato presso Lavinio. Credetti per molto tempo che l'esemplare poteva essere cresciuto in quella zona, ove mi recai in molte occasioni, in una delle quali poi trovai anche analoga conchiglia ma fossile, ma alla fine dovetti rassegnarmi per un loro apporto antropico. In quei casi le conchiglie le trovai proprio io e la convinzione che erano originarie del luogo era forte in me, poi dovetti ricredermi. A riguardo di S. Vito Lo Capo, ebbi modo di perlustrare il litorale a scogli nei pressi della vecchia tonnara il 21-06-2008, ma tra il detrito recuperato tra i sassi, non vi trovai alcun Neritide simile a quello da te esposto. Tutto ciņ non esclude la possibilitą, che oggi in zona S. Vito Lo Capo vi si possa essere stabilita una colonia dei molluschi oggetto di questo post, ti consiglio di fare attente perlustrazioni in mare lungo tutto quel litorale, solo il ritrovamento di esemplari vivi potrebbe darti delle certezze, chissą? Un saluto-Flavio |
|
|
spiderman
Utente Junior
Inserito il - 14 maggio 2011 : 13:32:52
|
Ciao Flavio, sono pienamente consapevole di quello che dici ma se i burloni si mettono a distribuire centinaia di queste nerite ogni giorno si oltrepassano nettamente i confini della malacologia per entrari in quelli della psichiatria! E' lontanuccio da casa mia altrimenti mi sarei messo anima e cuore alla ricerca di esemplari vivi ma confido nella ricerca da parte di chi č pił vicino. Se poi neanche quella verde č una S. viridis la cosa si fa pił interessante anche perchč a vederle vicine una accanto all'altra sono molto diverse. Salutoni Francesco
|
|
|
Rązgriz
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2011 : 14:14:43
|
Spiderman volevo dirti che le differenze a primo impatto potrebbero non sembrare evidenti ma guardandole bene si nota che rangiana ha colorazione prevalentemente a bande come nel tuo esemplare invece viridis ha colorazione a fiammule pił compatte come nel link che ha allegato Ang sulla Smaragdia viridis f. matonis.
Daniel
|
|
spiderman
Utente Junior
Inserito il - 14 maggio 2011 : 17:15:05
|
Ciao Razgriz ora che mi dici questo le altre viridis hanno pił o meno la stessa colorazione ma sono diverse da quelle gialle. Le ultime sono meno schiacciate quasi, a vederle dall'alto, come un naticidae. |
|
|
seahorse
Utente V.I.P.
Cittą: Amantea
296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 22:18:55
|
Infatti nella foto di gruppo che hai inserito ieri in basso a destra c'č un piccolo naticidae. Ciao
Link |
|
|
Discussione |
|