testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Pinna nobilis con Symphodus ocellatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 luglio 2006 : 23:32:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

cari amici,
stasera durante un giretto per i fondali marini ho notato una cosa mai vista prima:una grossa Pinna nobilis semiaperta dalla quale sbucava la testa di un labride, Symphodus ocellatus, ovvero un tordo.
Sono sceso per vedere meglio il curioso fatto e non appena mi sono avvicinato al bivalve,lo stesso si è chiuso come da copione ma con il pesce dentro..!Ho aspettato diversi minuti perchè la Pinna si riaprisse e di nuovo la testa del tordo che sbucava (non era neanche tanto piccolo!!).
E'un fatto singolare oppure è una curiosità che voi avete già conosciuto?Se siete già a conoscenza di questo fatto sapete dirmi perchè il pesce era li dentro? puro caso?? per riparo? funzione pulitrice? o cos'altro?
ditemi un pò la vostra
vi saluto
Fabio

pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2006 : 23:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio la cosa mi è nuova ho solo appurato la presenza di piccoli granchi e gamberetti.
Aspettiamo gli altri se ricapiti nello stesso posto a distanza di giorni prova a verificare se la convivenza continua potrebbe essere un caso insolito da verificare.
ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 luglio 2006 : 12:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierlu:

Ciao Fabio la cosa mi è nuova ho solo appurato la presenza di piccoli granchi e gamberetti.
Aspettiamo gli altri se ricapiti nello stesso posto a distanza di giorni prova a verificare se la convivenza continua potrebbe essere un caso insolito da verificare.
ciao Pierlu

Esatto pierlu, anche io ho sempre riscontrato la presenza di soli gamberetti,piccoli crostacei o qualche verme.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net