|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
298 Messaggi Biologia Marina |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 luglio 2006 : 15:27:35
|
Se il tuo fisico è sano e hai buon senso, correrai meno rischi con la subacquea che sciando. Dando per scontato che fisicamente non hai problemi, ci sono regole ben precise a cui attenersi e quando avrai una certa esperienza, potrai fare delle piccole deroghe a queste regole, ma sempre utilizzando il buon senso. Le didattiche consigliano di non scendere al di sotto dei 40 mt, fissando tale limite per le immersioni sportive e ricreative, mentre la cosiddetta subacquea tecnica o professionale scende al di sotto di tale quota.Ovviamente più vai giù più diventa rischioso per varie ragioni , tra cui la narcosi da azoto , che tutti ad un certo limite avvertiamo. Le embolie o MDD sono causa di risalita troppo veloce o salto di tappe di decompressione. Personalmente sono sceso fino a 70mt, ma adesso cerco di non superare i 60, anche perchè a quelle profondità non si è mai pienamente lucidi per via della narcosi e cmq spesso non serve scendere tanto, salvo chi lo fa per lavoro, ma in questo caso si utilizzano miscele povere di azoto. Cmq, conosco chi è sceso anche a 90mt con aria , ma sono persone allenate da anni ed attrezzate con campane per la deco ,lo fanno esclusivamente per lavoro e solo se ben pagati visto il rischio che si corre(mettono cavi elettrici, recuperano salme, relitti, assistenza apneisti ecc). Io ti consiglio di brevettarti , dopo visita medica accurata, perchè vivere l'ambiente marino respirando sott'acqua come un pesce è una sensazione straordinaria , ogni volta piena di sorpresa e mistero, specie in Mediterraneo.
Ciao squalo |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2006 : 23:45:51
|
Ciao Fabietto.
Voglio aggiungere che una banale discesa in apnea comporta più rischi di un'immersione a 10 - 15 metri. In fatti a queste profondità si può risalire in qualsiasi momento. |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2006 : 14:17:10
|
| Messaggio originario di Fabiomax:
Ciao Fabietto.
Voglio aggiungere che una banale discesa in apnea comporta più rischi di un'immersione a 10 - 15 metri. In fatti a queste profondità si può risalire in qualsiasi momento.
|
ciao Fabiomax, la discesa in apnea che rischi può comportare? un saluto Fabio |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 luglio 2006 : 15:00:08
|
Ciao Fabietto ti consiglio di leggere quanto riportato in questa pagine:
Link
Link
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2006 : 08:57:20
|
| Messaggio originario di argonauta:
Ciao Fabietto ti consiglio di leggere quanto riportato in questa pagine:
Link
Link
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
|
Grazie tante argonauta, ho letto con attenzione i link che mi hai indicato e li ho trovati interessanti.Sai suggerirmi qualcosa di simile anche a circa l'attività subacquea con le bombole? Tu scendi solo con le bombole?solo in apnea?o entrambe? ciao ciao Fabio
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 luglio 2006 : 16:50:02
|
Ciao Fabio mi dai una grossa responsabilità comunque prima di intraprendere qualsiasi avventura è meglio fare un corso specifico. Io sono solo apnenista, sono nato come pescatore subacqueo dilettante e in tanti ci riunivamo presso CMAS (non so neanche se esiste ancora) in circonvallazione Coodia qui a Roma. L'ultima pescata è stata a metà anni 70 quando mi resi conto che era una fatica inutile perchè il pesce sotto costa era qausi sparito, pescare pescetti di pochi etti era solo uno sgarbo alla natura e appesi al chiodo fiocine, arpioni e fucili subacquei. Non solo io ma molti amici cambiarono passione chi aveva disponbilità economiche (allora l'attrezzarura per immersioni con bombole aveva costi quasi proibitivi) si dedicò alla fotografia subacquea e chi si dedicò alle conchiglie. Comunque per immersioni con le bombole puoi leggere: Link
Link
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 15 luglio 2006 : 17:11:57
|
Per quanto mi risulta i maggiori problemi si hanno in presenza di valvulopatie cardiache . Il prolasso della valvola mitrale, una condizione per lo più benigna, è una delle controindicazioni nel fare sport subacquei ed apnee. Il secondo problema è legato all'ipertensione sistemica. In questi due casi si sconsigliano tali sport.
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 15 luglio 2006 17:12:51 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|