|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 00:09:54
|
Son Passato da quelle parti il 20 maggio 1978, ma non ricordo il luogo preciso, mi ricordo però che avevamo trovato e raccolto "talco" e "pirite". Il tuo campione credo sia talco.
Pezzo da Gaeta |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 06:28:43
|
credo che pezzo da gaeta abbia ragione; sembrerebbe "untuoso" al tatto e...prova a vedere se con un unghia lo scalfisci ma come fai a ricordarti la data, pezzo? l'avevi scritta sul campione? questo mi ricorda un collega che dopo 20 che aveva gettato la metà di una roccia con un'ammonite ai bordi di una strada, la ritrovò esattamente dove se la ricordava!
ciao e buona giornata a tutti - ce ne andiamo per le acque del Cucco
betelges, non preoccuparti per i disapri; fai qualche foto random a dove appoggi i piedi ogni tanto, e qui sulla sezione geologica di NM ci fai tutti contenti,
monte Lama, e dov'è? ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
EC
Utente Junior
Città: milano
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 12:14:45
|
Si, e' steatite (talco).
Ciao Enrico |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:55:44
|
Ho sempre ritenuto i minerali (mia antica e non dimenticata passione) come una realtà ordinata e pertanto da trattare come tale. Tutti i campioni sono catalogati secondo criteri precisi. Ma per qualsiasi persona che intenda raccogliere o collezionare oggetti ed in particolare minerali, consiglio, prima che la memoria si faccia debole, di schedare ogni campione annotando alcuni dati essenziali in particolare la provenienza ed il contesto, dati senza i quali ogni reperto naturalistico sarebbe nullo.
Pezzo da Gaeta
Talco MA.0486 Provincia di Genova 20 maggio 1978 204,57 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|