testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 l'ho cercato e l'ho trovato,,, ecco un bel cervone toscano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nikko1993
Utente Junior

Città: colle di val d'elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 19:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dubito valichi l'appennino per un semplice fatto, che dopo l'appennino tosco-emiliano non c'è un habitat adatto al cervone, in pianura padana non ci sono foreste o grandi boschi, e poi l'antropizzazione nella pianura padana è elevatissima e la qualistà delle acque non è ottima anzi, e da quel che so il cervone è un serpente che soffre molto l'inquinamento

||
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 22:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No,forse mi son spiegato male...non credo certo di poterlo trovare in pianura,ma mi riferivo allo spartiacque orografico tra il versante tirrenico e quello adriatico;forse a parità di ambiente potrebbe trovarsi anche "al di qua"(leggi versante adriatico),li nasce la mia curiosità.
Sono però il primo a dire,per esperienza personale,che la sensazione soggettiva di una ben percepibile differenza di temperatura è ben avvertibile appena si passa dal versante adriatico a quello tirrenico.
Mi è successo (scusate l'O.T.) durante un giro in scooter percorrendo la Porrettana:una volta superato il valico verso Pistoia mi sono accorto subito della differenza di temperatura,è stata una cosa che mi ha veramente colpito...lascio immaginare per un serpente cosa possa significare.
Per concludere,mi ritengo possibilista ma piuttosto pessimista.
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2011 : 22:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falconez:

No,forse mi son spiegato male...non credo certo di poterlo trovare in pianura,ma mi riferivo allo spartiacque orografico tra il versante tirrenico e quello adriatico;forse a parità di ambiente potrebbe trovarsi anche "al di qua"(leggi versante adriatico),li nasce la mia curiosità.
Sono però il primo a dire,per esperienza personale,che la sensazione soggettiva di una ben percepibile differenza di temperatura è ben avvertibile appena si passa dal versante adriatico a quello tirrenico.
Mi è successo (scusate l'O.T.) durante un giro in scooter percorrendo la Porrettana:una volta superato il valico verso Pistoia mi sono accorto subito della differenza di temperatura,è stata una cosa che mi ha veramente colpito...lascio immaginare per un serpente cosa possa significare.
Per concludere,mi ritengo possibilista ma piuttosto pessimista.


Guarda,io ti dico di cercare e ti auguro tanta,tanta fortuna,perchè spesso di questo si parla.
Su questi serpenti se ne sente dire tante spesso troppe.

Quello che ti posso dire io e il buon Niccolò di certo potra confermartelo è che ad esempio nella nostra provincia il serpente in questione non si ricerca affatto nelle valli o nei siti più caldi,anzi.

Si parla di alta collina e della parte nord della nostra provincia ove le temperature non sono mai equiparabili alla costa tirrenica.
Se si pensa che da noi 3,4 volte l'anno nevica hai già tirato le somme,se poi pensiamo a 20,30 anni fà,il clima era ancora più rigido,molto più rigido, oggi la neve rimane a terra 2 giorni,quando io ero piccolo (oggi ho 39 anni) la neve da noi rimaneva una settimana...

Per dirti a quanto mi risulta per farti un esempio la maremma (che è molto limitrofa alle nostre zone) l'ho sempre trovata ricca di altre specie ma non di cervoni.

Per dirti,con questo rettile secondo me (SECONDO ME) certe considerazioni sono da rivedere,e sicuramente (SECONDO ME) puoi tranquillamente augurarti di incontrarlo dalle tue parti,senza dubbio merita provare e riprovare.
Come chi dice che nell'aretino non vi sia,vorrei capire in base a cosa si possa asserire questa considerazione,sono concorde con chi mette all'indice certe "carte" di distribuzione di questa specie,vorrei dirti di più,ma dovrei dirVi nomi di località e vista la preziosità di questa specie soprassiedo, ma non ti stancare,cerca,cerca e cerca.

Ancora bravo a Niccolò,sul serio,non è da tutti aver fatto poche uscite e averne già visti diversi,dimostri sensibilità e senza dubbio sai renderti armonico con i nostri ambienti,sono contento di conoscerti.
Torna all'inizio della Pagina

nikko1993
Utente Junior

Città: colle di val d'elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 02:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie di nuovo Massimo !!! volevo dire che condivido la scelta di non far nomi dei luoghi, perchè già il nostro povero cervone in italia è un serpente considerato raro, poi cercando informazioni su internet si molta gente che farebbe di tutto per avere nel suo terraio un elaphe quatuorlineata, vantandosi di avere il serpente europeo più grande nel loro terraio, tralasciando il fatto però che questo animale è protetto dalla convenzione di berna, quindi è sempre meglio non fare nomi di zone ben precise

||
Torna all'inizio della Pagina

carlosky
Utente V.I.P.

Città: Venezia (e Perth, Australia)


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 07:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto ancora complimenti per le foto che non sono niente male, e per la bestia, bellissima.
Personalmente ho incontrato il cervone una sola volta (purtroppo) in alta maremma,nel pisano, lungo la costa.
Guardando la mappa degli avvistamenti, se ne notano diversi nel Friuli. Questo non deve stupire, dato che il Cervone, e` ben presente nella ex Jugoslavia. Pero` escluderebbe il clima come fattore giustificativo della non presenza nell'Italia settentrionale.
Ciao,
Carlosky
Torna all'inizio della Pagina

nikko1993
Utente Junior

Città: colle di val d'elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 11:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh si, il cervone in friuli c'è arrivato dalla slovenia, ed è presente anche in romania e su tutti i balcani, nei balcani dovrebbe essere molto più diffuso che da noi, comunque è arrivato anche in friuli, come diceva frustone, il clima non è un grnadissimo problema per questo serpente, visto che da noi in toscana si trova in alta collina dove il clima non è proprio mite, e anche per altre zone dell'italia, so che si trova anche in zone montuose, ad esempio in abruzzo è molto presente il cervone e lo si nellì'appennino fino a 1000m di altitudine, e lì sicuramente c'è un clima continentale o semicontinentale, e sicuramente in friuli lo si trova in zone dove riesce a riprodursi a primavera, non lo si troverà certo a 2000/2500m di quota dove sarebbe costretto ad allungare troppo il suo periodo di letargo

||
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 11:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carlosky:

Innanzitutto ancora complimenti per le foto che non sono niente male, e per la bestia, bellissima.
Personalmente ho incontrato il cervone una sola volta (purtroppo) in alta maremma,nel pisano, lungo la costa.
Guardando la mappa degli avvistamenti, se ne notano diversi nel Friuli. Questo non deve stupire, dato che il Cervone, e` ben presente nella ex Jugoslavia. Pero` escluderebbe il clima come fattore giustificativo della non presenza nell'Italia settentrionale.
Ciao,
Carlosky


A parte che bisognerebbe verificare tutte quelle segnalazioni per la Venezia Giulia... Ma non mi potete paragonare il clima e la vegetazione che c'è a, per esempio, Duino con quello che c'è a Vigevano o a Vercelli!

Vorrei che a Pavia ci fosse lo stesso clima di Duino (bora esclusa! )!!
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 12:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi non è solo questione di clima, come dimostra ad esempio "l'acclimatazione" del saettone in Gran Bretagna. E' questione di barriere antropiche soprattutto e, probabilmente, anche di habitat poco adatti: vi sembra possibile, con quel che subiscono oggi i serpenti (uccisioni da traffico stradale, uccisioni volontarie, ecc.), un'espansione di una specie tipicamente "mediterraneo-balcanica" verso nord? In habitat del tutto inusuali alla specie e, per di più, fortemente antropizzati come la pianura padana?

Il clima che c'è a 1000 metri in penisola balcanica poi, non è a mio avviso paragonabile a quello che ci può essere a 1000 metri in provincia di Belluno o di Parma...ammesso che la specie possa mai espandersi fino a quelle province...

Né sono paragonabili, molto più banalmente, come ha già scritto un altro utente, i climi di due versanti opposti del nostro Appennino!

Modificato da - Fortunato in data 08 maggio 2011 12:16:14
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 12:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel dibattito,costruttivo e accrescitivo;
a parer mio il clima non è la condizione discriminante,mentre lo è senza dubbio l'ambiente.

Il discorso antropico è giusto,a parer mio è questo il dramma per questo serpente,non dimentichiamoci poi che parliamo di un rettile mite,di un rettile se vogliamo dirla tutta più vulnerabile di altri.
Poi sempre per mia esperienza questo serpente non tollera inquinamenti, certe località e certe province hanno interi ettari di coltura a vocazione biologica o addirittura biodinamica,corsi d'acqua integri e soprattutto aree forestate ove ti perdi,questo rettile ama la foresta,non a caso stiamo parlando di una provincia (la mia) che se non erro è la più boschiva d'Italia,questi a mio modo di vedere sono i requisiti necessari per vedere ed avere i cervoni in un territorio.
Altre cose sono marginali,a volte abbiamo discusso sul ruolo dei cinghiali,può darsi che in altre regioni questo possa essere una discriminante,non da noi, e i rettili avvistati da Niccolò sono tutti avvistati in zone che ne sono a dir poco ricche.

Il clima in certe nostre zone è valli è notevolmente diverso dalla costa tirrenica e in passato lo era ancor di più,quindi lottiamo per preservare,lottate ovunque per mantenere i boschi e le acque integre,quella è l'unica discriminante, monti del nostro entroterra che si ergono fin oltre i 1000 metri e termometri che scendono di un decina di gradi (e più) sotto lo zero sono la norma in inverno,ma anche in certi fondi ove il sole non batte mai,quanto al fatto che in Toscana questa specie sia in regressione come sapete a me è sempre parso strano,visto che si vedono con cadenza quasi regolare,casomai (e per lui non è un male)è diminuita la ruralità, molti casali sono abbandonati,tanto incolto è tornato e non ci dimentichiamo che proprio gli abitanti di questi casali erano in alcuni casi le vere sentinelle ambientali perchè abitavano quei siti e quelle campagne ed avevano una cartina di tornasole, oggi non abbiamo più quelle fonti a raccontarci di un quotidiano,di un vivere la terra tutti i giorni, oggi pretendiamo di prendere la macchina,andare al sabato a far un giro e se per due,tre sabati non ne vediamo si urla alla rarefazione...
Casomai è auspicabile (e qui siamo tutti daccordo) della necessità di aver carte distributive ben fatte,realizzate con capillarità e metodo,sentendo e ascoltando anche quei pochi contadini che mantengono casolari spesso ad ore dalla civiltà e che possiedono quello che oramai non tutti noi abbiamo, lo spirito cioè di armonizzarsi con quello che ci stà intorno,il saper osservare e il vivere quotidiano di quegli ambienti.
In passato ho citato zone,sfido per chi non è di queste parti a rendersi di conto di cosa sono alcune foreste che possiedono estensioni interprovinciali,quale erpetologo serio può darmi un censimento (se non condotto e protatto nel tempo e in pluralità) asserendo con timbro autoritevole un qualcosa di credibile???

Badate bene,quando si parla di certe zone che non a caso son state usate per sequestri di persona,è più facile controllare che bracconare in quanto chi svolge attività di controllo possiede chiavi ed accessi,il bracconiere no.
Ieri eravamo a fare un sequestro di uno strumento di bracconaggio,bene,parlando e interscambiando opinioni con il personale della Riserva in questione è emerso che sono anni che nessun studioso di rettili chiede un permesso per accedere,per studiare,comprendete?
In base a cosa oggi ci fidiamo di certe cartine distributive?

Spero di sbagliarmi,ma credo che ci sia tanta,troppa approssimazione,quì fnm può far molto verso l'appassionato,senza dire i nomi dei comuni,senza andare nel dettaglio,con le nostre segnalazioni possiamo contribuire a stendere un qualcosa di "fresco",un qualcosa certamente più attinente ai giorni nostri in base alle nostre segnalazioni,che ne pensate?
ciao a tutti


Modificato da - Frustone in data 08 maggio 2011 12:58:09
Torna all'inizio della Pagina

nikko1993
Utente Junior

Città: colle di val d'elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 12:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
frustone ha ragione, con gli avvistamenti degli utenti di fnm, si ha sicuramente una pratica cartina che ci dice la diffusione del cervone sicura, e non fidandosi di una cartina che segna la presenza di un cervone con l'avvistamento di una comune persona inesperta, che identifica i serpenti italiani con: se è grosso e sta in terra cervone, se sta vicino l'acqua biscia e se è piccolo e striato vipera.....

||
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2011 : 19:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io pensavo...siccome il Cervone e pure quello orientale (E. sauromates) oltre ai due Zamenis quando si sentono minacciati gravemente tendono a contrarre il collo in senso verticale appiattendolo... . Ebbene può essere ciò la causa delle leggende di serpenti con cresta? (idea bellissima ma nessun serpente la ha, un abbozzo mi pare Mehelya capensis)

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2011 : 06:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Io pensavo...siccome il Cervone e pure quello orientale (E. sauromates) oltre ai due Zamenis quando si sentono minacciati gravemente tendono a contrarre il collo in senso verticale appiattendolo... . Ebbene può essere ciò la causa delle leggende di serpenti con cresta? (idea bellissima ma nessun serpente la ha, un abbozzo mi pare Mehelya capensis)

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


E' più facile che la leggenda abbia avuto origine dall'avvistamento di serpenti in muta, con la muta della testa sollevata!
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 15:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma perchè svetta come una cresta la exuvia della testa? wow...

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2011 : 15:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Ma perchè svetta come una cresta la exuvia della testa? wow...

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit




Link

Modificato da - Fortunato in data 15 maggio 2011 15:48:03
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 18:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow ma questa cosa incredibile è più secondo me riconducibile al mito di serpenti con corona... per la cresta sono dell'avviso che, a meno che in fase di muta non si sollevi pure su tutto il dorso, è più probabile la posa difensiva del cervone e dei due saettoni... .

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2011 : 13:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niccolo',
lui non l'ho personalmente mai visto, sempre livree piu' scure giollo verdone per interdeci.
Spettacoloso.
Complimenti.

Un saluto
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

nikko1993
Utente Junior

Città: colle di val d'elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2011 : 15:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie massimo, comunque quando andrò nei posti da te indicati ti farò sapere

||
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net